InfoAut
Immagine di copertina per il post

Estate nera. I nuovi campi Hobbit tra governo e rivoluzione identitaria

È un’estate movimentata a destra. La manovra (tagli, tasse e privatizzazioni) del governo ha fatto emergere vecchie e nuove divisioni. L’implosione del Pdl e il declino di Berlusconi come guida e collante dell’intero centrodestra hanno aperto la strada a un frenetico riposizionamento. In particolare nella destra che va dagli ex An ai neofascisti cresce il bisogno di ritrovare un progetto e un Capo, data l’eclissi, per alcuni di Gianfranco Fini, per altri del miliardario di Arcore. Il post-Pdl della destra sembra ruotare tutto intorno al sindaco di Roma Gianni Alemanno che, nonostante gli scandali e gli insuccessi della sua giunta, tesse la rete della nuova destra.

Nell’estate 2011, quella della grande crisi finanziaria, della crisi dell’Europa, della strage di Oslo, l’incontro tra le diverse anime della destra avviene in campeggi estivi che, recuperando la tradizione dei campi Hobbit degli anni ’70, uniscono ai dibattiti un tocco di socialità cameratesca. I nomi scelti per gli eventi dell’estate nera sono i più curiosi.

Il 9 e il 10 luglio a Tuscania in Provincia di Viterbo si è addirittura riunito il primo “Destra Social Forum”. Obiettivo: lanciare la “Rete Destra Sociale”, che unisce il Popolo di Roma (vicino ad Alemanno), Area Destra (fuoriusciti da Fli e vicini a Urso e Fare Futuro), Gioventù italiana (organizzazione giovanile de La Destra di Storace). Sponsorizzati dal Secolo d’Italia, passato sotto la direzione di Marcello De Angelis (ex Terza Posizione, fedele al sindaco di Roma), hanno sicuramente vinto il premio-fantasia per il nome del meeting.

Tra gli animatori dell’evento c’è Giuliano Castellino, (ex ultras di Tradizione Distinzione, ex Fiamma Tricolore) ora portavoce del Popolo di Roma, associazione che tenta di ricostruire una base sociale al Pdl, intercettando le istanze più radicali e populiste. Ora sono nati anche il “Popolo Campano”, il “Popolo Lombardo” e il “Popolo di Pescara”, segno che l’esperimento romano vuole estendersi a livello nazionale. A capo del Popolo Campano troviamo il neo eletto nel consiglio comunale di Napoli nelle liste del Pdl Marco Nonno, ex segretario del Fronte della Gioventù e con un fratello ex militante dei NAR, noto per le sue dichiarazioni a favore dei gruppi neofascisti ed inquisito nel 2008 perché accusato di aver orchestrato gli incidenti contro la riapertura della discarica di Pianura per tutelare i suoi interessi edilizi.

Dai due giorni di “social forum” sono nati un simbolo e un manifesto programmatico. Il simbolo ricorda quello di An, con l’azzurro nella parte alta e nella parte bassa lo spazio in cui ogni sigla potrà continuare ad usare il suo simbolo. Il manifesto della “destra sociale” non è altro che un mix di slogan vecchi e nuovi della peggior specie: antieuropeismo, identità nazionale, lotta contro l’immigrazione, difesa del made in Italy. Si va dalla chiusura dei campi rom allo slow food.

Nota finale. Nel manifesto che pubblicizzava l’incontro campeggiavano i “pupazzetti” della Banda Balder, mascotte dei campi Hobbit degli anni ’70. Un ritorno alle radici, che ha creato molte polemiche. Flavia Perina, parlamentare di Fli, ex-direttrice del Secolo, tra le più attive nella ricerca del trasversalismo (ricordiamo purtroppo che è tra le firmatarie e promotrici dell’appello delle donne “Se non ora quando”) ha riscoperto le sue origini. “Se potessi vorrei far causa al Popolo di Roma – scrive Perina – che sta usando una immagine-icona del Terzo Campo Hobbit (dove la parola destra non era neanche lontanamente citata) per promuovere la pretesa nascita della “Destra sociale”.

Ritorno a Itaca. Poco meno di un mese dopo a Percile, in provincia di Roma, è stato il momento del Campo Plus Ultra, “una festa nazionale identitaria, la continuazione dei Campi Hobbit e dei Campi Base, – come si legge sul loro sito – uno spazio comunitario, un laboratorio politico, un luogo dove le comunità militanti di tutta Italia si ritrovano per tracciare il loro percorso”. Titolo di quest’anno, un evocativo “Ritorno ad Itaca”. Nel manifesto campeggia il logo della Giovane Italia, organizzazione giovanile ufficiale del Pdl, dove il rapporto 70-30 con gli ex Forza Italia è invertito a favore degli ex-An. Nella due giorni sono chiamati a raccolta ex Azione Giovani che mai hanno accettato fino in fondo di “diluirsi” nel Pdl, gelosi dei propri simboli e delle proprie radici. Al festival sono intervenuti personaggi di primo piano, ministri e sottosegretari del governo: Alfredo Mantovano, Roberta Angelilli, Marcello De Angelis, Andrea Augello, Giorgia Meloni e chiaramente Gianni Alemanno: tutta la nomenklatura del Pdl proveniente dall’area destra di Alleanza Nazionale.

Anche qui la parola d’ordine è “rivoluzione identitaria”. Per i militanti più destri della Giovane Italia il “ritorno ad Itaca” evidentemente è la valorizzazione delle proprie radici missine per guardare al dopo Berlusconi. Alemanno inizia ad organizzare le truppe per la conta al momento della probabile implosione del Pdl, radunando attorno a sé la destra che, ormai sdoganata in ambito istituzionale, riscopre le tradizioni precedenti alla svolta di Fiuggi. L’obiettivo è ricostruire un radicamento sul territorio, intercettando quel bacino di militanza giovanile che, orfana di An, si è andata spostando verso le organizzazioni espressamente neofasciste. Sul piano elettorale il competitor principale sembra essere invece la Lega, con cui il sindaco di Roma Capitale ultimamente (dopo aver mangiato la pajata con Bossi) non perde mai occasione di polemizzare.

La prima iniziativa lanciata dall’incontro? Una manifestazione a Bolzano per impedire la rimozione dei simboli del Fascismo dai monumenti della città, come fece già Casa Pound un anno fa con una manifestazione nazionale.

Mentre la destra ex-An cerca di rifondare sé stessa, attraendo malcoltento giovanile e ceto poltico terrorizzato dalla perdita del potere, la destra neofascista (che deriva dai gruppi extraparlamentari degli anni ‘70) si ritrova per la prima volta a confrontarsi dopo molto tempo.

A metà luglio nei pressi di Subiaco si è svolto il terzo Campo dell’estate nera, il “Forum della Solidarietà Sociale”, che è riuscito a superare la litigiosità tra gruppi degli ultimi anni. Alla presenza di molte figure storiche della destra eversiva italiana come Merlino, Adinolfi, Delle Chiaie, si è svolto un evento che nel suo piccolo (un centinaio di partecipanti), è di un certo rilievo. Il deus ex machina di questa operazione è Bruno Di Luia, ex Avanguardia Nazionale e organizzatore dell’iniziativa, preceduta da una serie di incontri nella sede romana di Acca Larentia, dove durante l’anno si è rincontrato attorno ad un tavolo “il senato” della destra neofascista italiana.

I primi firmatari dell’appello finale sono Forza Nuova e Casa Pound, le principali formazioni dichiaratamente neofasciste italiane, che hanno tra i loro ispiratori i fondatori della formazione degli anni ‘70 Terza posizione. Assieme a loro, alcuni micro movimenti e associazioni dai nomi curiosi. Un’indiscutibile novità questa nel panorama della destra radicale italiana che prova a ritessere un filo che sembrava (ma lo era veramente?) spezzato da molto tempo. Casa Pound viaggia su un doppio binario. Da una parte continua a flirtare con il Pdl, dall’altra cerca di rifarsi un immagine radicale, riallacciando rapporti con Forza Nuova, con cui in questi anni non erano mancate critiche e insulti. Primo risultato: una manifestazione nazionale il 7 gennaio ad Acca Larentia, nell’anniversario dell’uccisione di tre giovani militanti dell’Msi fuori dalla sezione del partito nel 1978. Per l’occasione tutta la destra neofascista italiana utilizzerà un episodio chiave nella propria storia per contare la propria consistenza e per dare vita ad una parata dell’orgoglio fascista.

Moltissimi in questi vent’anni nell’estrema destra hanno guardato a Berlusconi come artefice di un progetto populista e sostanzialmente antidemocratico nel XXI° secolo. Il probabile tracollo del Pdl e del suo Capo da una parte spaventano chi ha paura di perdere il potere e i suoi privilegi, dall’altra creano una grande aspettativa di diventare nuovi protagonisti.

I Campi estivi evidenziano una riaggregazione per alcuni versi nostalgica e patetica, per altri versi preoccupante. A quasi vent’anni dal congresso di Fiuggi, il partito e i movimenti che in forme e con culture diverse si erano ispirate al Fascismo, riscoprono la tradizione cameratesca dei Campi Hobbit e dell’estrema destra degli anni ’70. Dopo vent’anni di gestione del potere, dopo il disastro della “rivoluzione liberale” berlusconiana, la destra torna a parlare di “rivoluzione”. Ma lo fa essendo parte integrante del sistema corrotto di governo. La falsa e illusoria eterna giovinezza del potere.

Da Carta

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

alemannocampi hobbitfascistigovernoroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Culture

Quarticciolo contro l’assedio

Sabato 9 dicembre 2023 h 18.00 alla Palestra Popolare al Quarticciolo Via Trani 1

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Roma: arrestati 12 attivist* di Ultima Generazione

Ieri mattina, dodici attivisti aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE di Ultima Generazione hanno bloccato l’autostrada A12 a Fiumicino per 30 minuti in un’azione di disobbedienza civile nonviolenta.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Marcia popolare No Tav: venerdì 8 dicembre Susa-Venaus.

Da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: in Italia universita’ mobilitate contro il massacro. Occupata Scienze Politiche a “La Sapienza” di Roma

Palestina: dopo 32 giorni di guerra, è sempre più grave la situazione  nella Striscia di Gaza.