InfoAut
Immagine di copertina per il post

A Piacenza una razza di classe, granello di futuro.

||||

Una serie di riflessioni a margine delle recenti giornate di antifascismo militante.

Due settimane fa un militante della Lega Nord ha tentato di fare strage di africani a Macerata. Non è la prima volta che un militante di qualche organizzazione neofascista compie gesti simili, basti pensare a quanto accaduto a Firenze anni fa, dove un militante di Casapound sparò e uccise uomini africani. La novità degli eventi di Macerata è legata soprattutto ad una serie di circostanze e contingenze che hanno dato al gesto di Traini un valore politico dirompente, con effetti immediati su tutti i gradi della politica a partire dai corpi fino ad arrivare alle istituzioni.

Il gesto di Traini ha accelerato e radicalizzato la divisione del corpo sociale tutto sulla linea della razza, del colore della pelle. Essere africani, magrebini, di pelle scura dopo gli eventi maceratesi rende target eclatante il colore della pelle. Una verità di classe esperita in nord America, in Francia da decenni se non secoli, ora condizione di vita anche in Italia. Di classe, perché c’è nero e nero, perché il colore della pelle quando si tinge del rosso del sangue è quasi sempre rosso operaio e proletario dall’ovest e all’est di questo sciagurato occidente.

Nel contesto della crisi capitalistica attuale la cultura e la militanza suprematista e le variegate politiche della preferenza nazionale intensificano la violenza neoliberista sul fondo della classe, là dove lo sfruttamento non potrà che essere atroce e radicale, fino a quando il capitale collettivo non sarà costretto a decidere che è più conveniente l’automazione e l’innovazione tecnologica. Ci riferiamo alla forza lavoro che presiede alla circolazione e movimentazione della merci: l’operaio della logistica. E’ affianco a questo segmento di classe che vive un proletariato metropolitano egemonizzato dalla forza lavoro migrante, colta nelle sue molteplici figure di inquilino resistente agli sfratti o occupante di casa, di mano d’opera a basso costo, di forza-lavoro abbandonata nel territorio a causa della disoccupazione, di pusher, a vivere una condizione giovanile senza neanche la promessa di accesso ad una coesione sociale in crisi, come il calcio in faccia del fallimento della riforma sullo ius soli ha dimostrato a tantissimi giovani uomini e giovani donne che abitano nel nostro paese.

In questi anni è su questi segmenti di classe che ha insistito la violenza padronale e di stato con maggiore intensità, è contro di loro che la governance si è riarticolata, che le leggi sono state attuate, che la celere è stata comandata, che i crumiri hanno colpito e su cui il suprematismo bianco oggi si risoggettivizza anche in militanze assassine. C’è un perché e riguarda la classe: questo proletariato metropolitano “di magazzino e di quartiere” ha in sé una potenza straordinaria e sovversiva. E’ la forza lavoro su cui insiste l’accumulazione di capitale, e l’abitante dei territori urbani abbandonati dal welfare state dalla crisi neoliberista e oggi contesi dallo Stato solo nella figura repressiva. Questo segmento di classe in espansione è la minaccia del futuro e il 24 febbraio al corteo nazionale indetto dal SiCobas a Roma sarà importante esserci per manifestare assieme. Una nuova bestia operaia tenta di emergere facendo i conti con una condizione di classe durissima sia quando colta nel conflitto capitale lavoro sia quando colta nel territorio urbano. Le vertenze dei facchini e dei braccianti, le resistenze agli sgomberi di case ci parlano di un colore della pelle che non vuole farsi target del suprematismo bianco ma colore di un pugno che lotta e da battaglia!

Quanti passi indietro ha fatto la critica radicale accettando il discorso del “rifugiato”! E che scarto in avanti si impone oggi all’iniziativa antagonista! L’apparato di cattura del discorso “rifugiato” va scomposto e decostruito a partire dalla forza lavoro migrante che combatte. Il “rifugiato” non chiede protezione, ma esige compagni e compagne di lotta al proprio fianco consapevoli che quando la bestia operaia d’oggi si incarna nelle lotte non corrisponderà mai alla sacra icona operaia di cui si vagheggia e si attende l’arrivo. La giornata antifascista di Piacenza è questo granello del futuro di classe quando il proletariato giovanile si incontra e si stringe in cordone con l’operaio della logistica, lo sfrattato, e il disoccupato del quartiere. Non più target si diceva, ma protagonista della spinta in avanti della classe che non è l’educata passeggiata di un damerino o di una damigella e neanche l’ordinata marcia dipinta nei quadri del realismo sovietico. Bisogna farsene una ragione e ficcarsi questo dato per una buona volta in testa quando si ipotizza un processo collettivo di autorganizzazione.

C’è un territorio produttivo che segue quasi i margini della Pianura Padana dove il circuito logistico si fulmina tramite i picchetti e le lotte operaie. Pochi giorni fa in provincia di Pavia decine di operai protagonisti di una vertenza sono stati aggrediti per l’ennesima volta ai cancelli del loro magazzino dalla celere che non ha esitato a sparargli lacrimogeni in faccia mentre bloccavano la strada seduti a terra. Stesse cose avvengono in tutta l’Emilia come nel resto della Lombardia, Veneto e Piemonte. Come è possibile anche solo immaginare che questa componente operaia possa ammettere nel proprio territorio l’apertura di sedi dove la militanza suprematista bianca fa appello a scagliarsi contro di loro, o che sia ammissibile che le organizzazioni neofasciste aprano sedi e organizzino il proprio attivismo che abbiamo registrato essere anche omicida? Stessa cosa vale per i loro figli e figlie e amici e compagni del quartiere o di scuola che crescono ascoltando o facendo trap che negli ultimi mesi ha dato parola, suono e immaginario all’istanza di riscatto, più o meno individualista ed edonista, ma pur sempre riscatto di un segmento classe per un intera generazione. C’è qui una possibilità di militanza antifascista del nostro tempo. Non è uno sviluppo, unico, o necessario e lineare; anzi se guardiamo alla Francia l’ambivalenza di questa condizione di classe appare eclatante. Là dove il polo dell’islamismo è radicato e capace di organizzazione politica, il neofascismo della pelle scura può essere un magnete attrattivo e soggettivizzante.

Il granello di futuro da Piacenza ci parla quindi di una possibilità la cui espressione reale in questo caso chiama la militanza antagonista a confrontarsi e a prendere parte. C’è una forza lavoro migrante, c’è il suo movimento, che non è vittima e che non si fa imprigionare dall’apparato di cattura del “rifiugiato” e del discorso ongarolo, ma che ormai quasi invariante delle lotte d’oggi spinge e si fa avanti. Alla narrazione pubblica dei fatti di Macerata dove politici e media hanno dato spazio al dibattito legittimante la tentata strage di Traini, si oppone oggi una giornata di antifascismo militante cresciuta sul circuito antagonista delle lotte sociale e della giusta quanto scontata rabbia proletaria espressa. Il colore della pelle da target per il nemico si è fatto segnalatore di un futuro possibile; renderlo realtà è compito di un antagonismo e antifascismo militante all’altezza del nostro presente.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismopiacenza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’attività sindacale equiparata ad “associazione a delinquere”: la Procura di Piacenza ci riprova

Dunque, sebbene il carattere tutto politico di questo teorema sia stato ampiamente smascherato, ciò non ha frenato la procura di Piacenza dal perseguire il proprio scopo di criminalizzare il SI Cobas

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”