InfoAut
Immagine di copertina per il post

Varese. Sul raduno di ultradestra nel giorno di nascita di Hitler

Un raduno di nostalgici nel giorno del compleanno di Hitler. È andato in scena sabato 20 aprile nella periferia di Varese, alla Folla di Malnate, dove gli organizzatori hanno affittato un capannone in disuso. L’evento era stato annunciato in una location differente, nella sede della Comunità militante dei dodici raggi, in un altro paese della provincia. Ufficialmente la serata, corredata da una lunga serie di interventi musicali ad opera di Oi! Band, è stata organizzata per celebrare il ventennale di “Varese Skinheads”. A ballare alle note dei Garrota e dei Civico 88 sono arrivati militanti da tutto il nord Italia, oltre quattrocento persone.

Secondo quanto riportato dal sito dell’osservatorio democratico, proprio cinque membri dei Garrota, il 6 aprile scorso, sono stati oggetto di perquisizioni nell’ambito di un’indagine, avviata nel 2012 dalla procura di Brescia, in merito a minacce e insulti diretti al pubblico ministero di Varese Agostino Abate, indagine che ha portato al ritrovamento e al sequestro di materiale (scritti e volantini) che potrebbe configurare anche il reato di istigazione all’odio razziale. A sottolineare la coincidenza tra il ventennale della fondazione della comunità skinhead varesina e il compleanno di Adolf Hitler è stata l’Anpi varesina, che ha diramato una nota, chiedendo l’intervento delle autorità competenti, alla politica e alle istituzioni “affinché non si offra alcuna autorizzazione, ove richiesta, a simili eventi e nemmeno siano tollerate provocazioni ed apologia del passato regime, apologia vietata dalla Costituzione e dalla legge italiana”.

Secondo quanto sottolineato dai partigiani varesini, “il fatto che vecchi cascami di quel mondo ancora si ritrovino intorno a queste occasioni non sarebbe motivo di preoccupazione, ma semmai di commiserazione per la pochezza culturale espressa, se non fosse che, in una fase di crisi socio-economica che coinvolge soprattutto le generazioni più giovani, il silenzio e l’eventuale accondiscendenza rischiano di consentire spazi di propaganda che potrebbero attrarre persone sensibili ad alternative demagogiche e populiste”. Un appello che, evidentemente, è caduto nel vuoto. C’è un’altra coincidenza che con l’evento neofascista di Malnate. In questi giorni a Varese si è infatti svolta la seconda udienza del processo che dallo scorso 15 gennaio vede imputati alcuni esponenti dell’ultradestra locale, tra cui il consigliere comunale Pdl di Busto Arsizio Francesco Lattuada. Nell’aprile del 2007 alcune persone si riunirono in una birreria a Buguggiate (sempre in provincia di Varese) per festeggiare il compleanno di Hitler. In quell’occasione, secondo l’accusa, gli imputati intonarono cori razzisti stravolgendo canzoni pop con riferimenti agli ebrei o ad Anna Frank. Ora devono rispondere di istigazione all’odio razziale e religioso.

da ilFattoQuotidiano

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

anpineonazistivarese

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Uomo ucciso nel Varesotto, ha sparato un carabiniere

Un carabiniere è indagato per l’omicidio di un uomo il cui cadavere è stato trovato, ieri sera, in un dirupo nei boschi di Castelveccana, nel Varesotto. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: attacco neonazista ad Hanau. 11 morti

Strage xenofoba ad Hanau, in Germania: ieri sera intorno alle 22, un neonazista tedesco ha ucciso 11 persone a colpi di armi da fuoco nella zona frequentata dalla comunità turca e curda. I feriti sono cinque e tutti in condizioni gravissime. Nel mirino dell’autore dell’attacco, in particolare i frequentatori di “shisha bar” dove si fuma […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Predappio: lo schifo del Pd su Mussolini

Tutto ciò avviene in una Predappio amministrata da un sindaco del PD, Giorgio Frassineti, uno degli sponsorizzatori. Ora che la “Casa del Fascio” da proprietà demaniale diventerà del Comune, 2100 metri quadrati potranno finalmente coronare il sogno del primo cittadino: «dare un contributo alla storia del nostro paese». Del resto quale luogo migliore se non la […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

NoTav. L’ ANPI per l’8 dicembre: “Ogni tempo ha il suo fascismo”

8 dicembre 2005: la popolazione valsusina in lotta si autoconvoca a Susa con il sostegno di decine di migliaia di persone per una grande, partecipata e compatta manifestazione in risposta al vigliacco pestaggio di Venaus di due notti prima, con il quale le forze dell’ordine avevano massacrato di botte tutti i presenti – ragazzi, donne, […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Aggressione neonazista a Bilbao

Negli ultimi tempi il quartiere di Arangoiti ha visto un aumento della propaganda neonazista (con evidenti simpatie verso Alba Dorata) e anche del numero di aggressioni. L’ultima a Luglio quando ad essere aggredito è stato un militante di sinistra. Allo stesso modo, neonazisti dei avevano anche imbrattato con i loro graffiti la Herriko Taberna e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ragazzo suicida per lavoro a Varese: una tragedia e molte questioni aperte

Una vicenda che ci porta a considerare la materialità nefasta di una condizione di precarietà estesa e a ragionare su come cercare di invertire la rotta. Chi si arrabatta quotidianamente per cercare di vivere contando sulle proprie forze sa quanto spesso la precarietà sia una condizione che isola e esclude dal mondo circostante, divenendo un […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Berlino è antinazista! Bloccato il corteo del NPD

Circa 6 mila antinazisti si sono dati appuntamento sabato 26 aprile per impedire la sfilata dei neonazisti del partito nazionaldemocratico tedesco (NPD). I nazisti del NPD avevano come punto di concentramento il ponte Jannowitzbrücke per poi marciare, secondo il loro programma, lungo tutto il Kreuzberg, il quartiere più multietnico della città. I rampolli del NPD […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

ANPI contro violenza, autoritarismo e ingerenza strumentale dei partiti

  COMUNICATO A.N.P.I. L’A.N.P.I. contro la violenza, l’autoritarismo e l’ingerenza strumentale dei partiti Sempre a fianco di chi lotta per la Costituzione L’A.N.P.I. ha il dovere di schierarsi: – contro la violenza, ma ciò non significa confondere aggressori e aggrediti, e soprattutto non significa cadere nella trappola della solidarietà strumentale agli aggressori e alla loro […]