InfoAut
Immagine di copertina per il post

Un 25 aprile di storia antifascista e nuovi partigiani

In questi anni in cui la crisi e l’aggressività dei poteri forti si esplicitano quotidianamente, nelle fabbriche che chiudono, in una precarietà sempre più diffusa, nello strozzinaggio di equitalia sulle famiglie, nei partiti in cui la corruzione è dilagante e in un governo tecnico di banchieri e speculatori, ogni giorno deve diventare un 25 aprile di liberazione; da sempre è nostra convinzione che il 25 aprile non debba essere solamente una giornata di memoria, ma crediamo che lo spirito partigiano si esprima in ogni movimento che lotta per un futuro diverso, in ogni strada e quartiere dove l’antifascismo non è un valore di comodo, ma è pratica quotidiana e militante.

Il movimento No Tav per noi rappresenta con grande forza il senso della resistenza di un popolo contro l’invasione di truppe d’occupazione. La capacità di essere comunità in lotta ,di vivere e difendere la propria terra e di costruire nel presente un diverso modo di intendere e realizzare la realtà, si sono tramandati dai padri partigiani ai nipoti No Tav.

D’altronde le immagini del Clarea evocano scenari di epoca fascista: le reti e il filo spinato che circondano un fortino in grande stile con l’esercito pronto a difendere la zona militare, posti di blocco come se fossero check point ad ogni giornata di mobilitazione, denunce e arresti politici e deterrenti. In quei boschi ormai deturpati dalla loro violenza, il popolo No Tav ribadisce ad ogni iniziativa l’ingovernabilità di una valle ribelle. Ingovernabilità che si fa esempio e pratica riproducibile in quell’Italia che non si piega ai dettami dell’austerity.

Il coraggio di una valle che resiste difronte a un tale spiegamento di forze è costituito dalla determinazione di ogni persona che si oppone alla grande opera e a quello che rappresenta, rischiando la propria vita e la privazione della propria libertà come I partigiani di un tempo.

Questo 25 aprile non può che essere dedicato anche ai molti compagn* arrestati per aver lottato insieme a noi in quei boschi, in particolare il nostro pensiero va a Giorgio e Luca.

Giorgio che da tre mesi è in regime di isolamento e che in questi ultimi giorni subisce una vera e propria censura rispetto a quello che scrive e riceve nelle sue lettere.

Luca che è stato licenziato perchè No Tav come in epoca fascista succedeva a chi non era tesserato del partito.

Il 25 aprile per molti è una sfilata istituzionale; anche per chi come il PD ha cancellato dai valori fondanti del proprio statuto l’antifascismo, con un sindaco che sdogana privatizzazioni nell’interesse delle banche e dei padroni e si fa sponda istituzionale per la grande opera del Tav. Purtroppo ben conosciamo l’influenza che il partito di Fassino ha sulla dirigenza dell’ANPI, incapace di prendere le parti di chi lotta ogni giorno contro I nuovi e vecchi fascismi, alimentando così una scollatura con la base sempre convinta dei valori partigiani e resistenti.

Il giorno della liberazione vogliamo festeggiarlo in Vanchiglia, il nostro quartiere che viviamo e abitiamo; centro di resistenza partigiana, come si nota dalle molte lapidi dei vecchi combattenti che si incontrano sui muri; oggi questa tradizione non si è persa e nelle strade di Vanchiglia si respira un forte senso di comunità e la storia antifascista è pratica militante quotidiana.

 

Programma della giornata:

ore 15.00 corteo partenza da via Balbo

a seguire festa in quartiere e letture partigiane

ore 20.00 cena benefit per Giorgio e Luca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2025: Appunti di lotta dalla piazza Milano

Mentre a Gaza da oltre due anni si consuma una tragedia quotidiana fatta di violenza, occupazione, distruzione e genocidio; mentre l’Europa si riarma e si prepara alla guerra, mentre in Italia il fascismo e la repressione avanzano di giorno in giorno, questo 25 aprile la piazza milanese ha finalmente deciso da che parte stare. Dopo […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 aprile: 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. Decine di cortei in tutta Italia contro guerra e genocidio

Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.Nelle prime ore del 25 Aprile 1945 da Radio Milano Libera IL Comitato di Liberazione Nazionale annunciava l’insurrezione di Milano, unica grande città del Nord ancora in mano a fascisti e nazisti, costretti poi alla fuga verso nord.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per liberarsi dalle guerre: resistenza. Da ottant’anni il nostro modello. Il 25 aprile a Quarticciolo

“Per liberarsi dalle guerre: Resistenza. Da ottant’anni il nostro modello”: con queste parole d’ordine è stato lanciato il 25 aprile 2025 del quartiere Quarticciolo, a Roma, nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Dax resiste contro guerra e stato di polizia: corteo antifascista e anticapitalista a Milano

Alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Davide Dax Cesare sfila a Milano il corteo che lo ricorda e che aggiorna, ogni anno, le lotte a cui partecipava prima di essere ucciso per mano fascista il 16 marzo 2003.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: Un migliaio di antifasciste e antifascisti davanti alla prefettura contro la manifestazione di Casapound

Manifestazione antifascista  sabato 15 marzo a Padova, con oltre un migliaio di partecipanti, contro l’annunciata sfilata nazionale di Casapound, relegata alla periferia della città, mentre antifascisti-e hanno sfilato in centro storico. “Padova – si legge su Global Project – ha riaffermato la sua forte identità antifascista, opponendosi fermamente al corteo di CasaPound. La città ha […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

DAX RESISTE! CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

Il 14, 15, 16 marzo saranno giorni pieni; iniziative di lotta alternate a momenti di confronto ci porteranno ancora una volta ad attraversare le strade di Milano sfidando le loro zone rosse e unendo le lotte antifasciste, di genere, antirazziste contro fascisti, polizia e capitalismo, ribadendo l’urgenza di rafforzare le nostre comunità resistenti. Con Dax nel cuore, libero e ribelle.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Campeggio no base 5-6-7 settembre – Comunicato conclusivo

Il campeggio territoriale No Base del 5-6-7 settembre è stato un momento fondamentale nella crescita della lotta del movimento No Base, aprendo nuovi spazi di organizzazione e di lotta, unendo persone e realtà differenti nell’obiettivo comune di fermare la base militare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: “Blocchiamo tutto”. Mobilitazioni diffuse nel paese contro l’austerity di Macron

Intensa giornata di mobilitazione mercoledì 10 settembre in Francia, dietro la parola d’ordine “Bloquons Tout”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A Gaza il colonialismo occidentale è stato smascherato

Attraverso Israele e l’ideologia del Sionismo, le élite occidentali hanno reinventato il loro orribile Sistema di Controllo Razzista e lo hanno spacciato per una causa “morale”. Ora la partita è finita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Manifestazione a Ronchi dei Legionari – Leonardo fabbrica di morte

Al fianco del popolo palestinese, contro la tendenza globale alla guerra

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Secondo drone incendiario in 2 giorni contro la Global Sumud Flotilla

Secondo attacco a un’imbarcazione della Global Sumud Flotilla, nella tarda serata di martedì 9 settembre, ancora in acque tunisine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cina: dallo SCO alla parata militare a Pechino

Riprendiamo due interviste da Radio Onda Rossa e Radio Blackout che fanno il punto della situazione dopo i due eventi che hanno visto protagonista Pechino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sulle macerie e sulle coste – Dal colonialismo genocidario israeliano alla villeggiatura in Sardegna

I fatti, più o meno, li conosciamo. La popolazione palestinese sta subendo un genocidio da parte dello stato di Israele, appoggiato da complici occidentali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Renoize 2025, Narco-stato e fascismo criminale in Messico

Un’analisi di contesto e poi specifica sulla “governance criminale” che si perpetua anche sotto i governi progressisti, con numeri drammatici di vittime negli ultimi anni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: colpita dal cielo a Tunisi la “Family Boat”, imbarcazione della Global Sumud Flotilla

Un drone ha attaccato e colpito la Family Boat, una delle principali imbarcazioni della Global Sumud Flotilla.