InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pavia: fascisti armati di coltello aggrediscono un compagno

Purtroppo anche a Pavia registriamo un’infame e vigliacca aggressione fascista. Martedì sera un compagno è stato aggredito da tre nazisti sedicenti membri di “Pavia Skinheads” fuori dal pub “BlackBull”, in via dei Liguri, nel pieno centro cittadino, mentre stava uscendo dal locale, in compagnia di un gruppo di amici non politicamente schierato. Il compagno è stato aggredito con calci e pugni e, non appena si è abbozzata una risposta, uno dei tre nazi ha allontanato tutti brandendo un coltello e immediatamente dopo ha dato “l’ordine” agli altri due suoi compari di accoltellare il compagno che a quel punto è riuscito per fortuna a divincolarsi.

Pavia, stretta tra sfratti, speculazione e università-azienda, non è nuova ad aggressioni ed intimidazioni di fascisti più o meno organizzati in strutture politiche; questi luridi servi sono il braccio armato di padroni, speculatori interessati a stroncare in ogni modo le lotte sociali portate avanti dalle realtà antagoniste ed autorganizzate pavesi: quando non bastano denunce e manganellate, ci sono sempre i fascisti da sguinzagliare.

Non è passato troppo tempo dall’aggressione di un compagno del Collettivo Autonomo Universitario durante un’iniziativa razzista di Solidarietà Nazionale (alias Forza Nuova) al Cassinetto, nel silenzio delle istituzioni cittadine.

Non cerchiamo nessuna presunta risposta nelle stesse istituzioni che quotidianamente rappresentano gli interessi degli stessi palazzinari, padroni e speculatori che sono i tutori storici e tradizionali di ogni forma e fenomeno fascista e razzista, viviamo l’antifascismo non nello sterile ricorrenzismo funzionale spesso solo a ripulire la faccia e coscienza di chi ci sfrutta, sfratta e manganella, ma nella pratica politica quotidiana, nei picchetti contro gli sfratti, nei percorsi conflittuali dentro, ai bordi e contro l’università azienda.

Le realtà antifasciste pavesi non possono più nascondersi nella propria autoreferenzialità politica e ribadiamo che chi ha garantito agibilità politica ai fascisti dietro il feticcio democratico del “ognuno ha diritto di parola” è responsabile di questa situazione. Di fatto la nuova verginità sotto false spoglie democratiche o la pseudosolidarietà intrisa del più becero razzismo diventano facciata e scudo per azioni di stampo squadrista, una matrice identitaria per il fascismo. Perché il tratto inconfondibile della violenza fascista è l’intimidazione, quella pulsione ossessiva a minacciare per sentirsi superiore, quella pulsione così pericolosa che associata ad un uso spregiudicato di coltelli sappiamo bene può portare ad esiti irreversibili laddove non macabri.

Per questo i fascisti non devono avere nessuno spazio, che siano essi organizzati in strutture o semplici cani (del potere) sciolti, non lo devono avere e non lo avranno che siano accondiscendenti o violenti, che abbiano un coltello o un volantino. Organizziamo una decisa, diversificata e complessiva risposta di tutte le realtà ed i cittadini sinceramente antifascisti, ripuliamo la nostra città da questi parassiti schifosi!

PAVIA E’ E RIMARRA’ ANTIFASCISTA!


MovimentoPavia.org

Collettivo Autonomo Universitario

Assemblea per il Diritto alla Casa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifaantifascismopavia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per liberarsi dalle guerre: resistenza. Da ottant’anni il nostro modello. Il 25 aprile a Quarticciolo

“Per liberarsi dalle guerre: Resistenza. Da ottant’anni il nostro modello”: con queste parole d’ordine è stato lanciato il 25 aprile 2025 del quartiere Quarticciolo, a Roma, nell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Dax resiste contro guerra e stato di polizia: corteo antifascista e anticapitalista a Milano

Alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Davide Dax Cesare sfila a Milano il corteo che lo ricorda e che aggiorna, ogni anno, le lotte a cui partecipava prima di essere ucciso per mano fascista il 16 marzo 2003.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: Un migliaio di antifasciste e antifascisti davanti alla prefettura contro la manifestazione di Casapound

Manifestazione antifascista  sabato 15 marzo a Padova, con oltre un migliaio di partecipanti, contro l’annunciata sfilata nazionale di Casapound, relegata alla periferia della città, mentre antifascisti-e hanno sfilato in centro storico. “Padova – si legge su Global Project – ha riaffermato la sua forte identità antifascista, opponendosi fermamente al corteo di CasaPound. La città ha […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

DAX RESISTE! CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

Il 14, 15, 16 marzo saranno giorni pieni; iniziative di lotta alternate a momenti di confronto ci porteranno ancora una volta ad attraversare le strade di Milano sfidando le loro zone rosse e unendo le lotte antifasciste, di genere, antirazziste contro fascisti, polizia e capitalismo, ribadendo l’urgenza di rafforzare le nostre comunità resistenti. Con Dax nel cuore, libero e ribelle.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CORTEO FREE ALL ANTIFAS

1 MARZO, ORE 15, PIAZZA MISSORI MILANO L’estrema destra avanza come esercito di fanteria dell’imperialsimo, noi ci facciamo trovare nelle strade. Sabato 1 marzo attraverseremo le strade di Milano, in solidarietà a Gino e a tutti gli/le antifa.Fuori Gino dalle galere francesi, fuori Maja dalle prigioni di Orban. Fuori gli/le antifa dalle carceri tedesche.Scendiamo in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Padova: 12 fogli di via della durata di 4 anni per militanti Antifa del Cso Pedro

Sabato 15 febbraio a Padova, durante un volantinaggio del CSO Pedro, si è verificato uno scontro con dei militanti fascisti di CasaPound, presenti con un gazebo per la raccolta firme sulla “remigrazione”. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Una proiezione contro Musk sulla gigafactory di Tesla a Berlino

Se c’è un luogo in cui si sa riconoscere un saluto nazista, è sicuramente in Germania. E il grande giornale tedesco Die Zeit non ha alcun dubbio: ha titolato in copertina, con la foto incriminata di Elon Musk mentre compie il gesto: «Un saluto hitleriano è un saluto hitleriano, è un saluto hitleriano» Il 22 […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Campagna di raccolta fondi a sostegno delle spese legali per Gino

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per pagare le spese legali, sostenere Gino in carcere e permettere alla famiglia di stargli vicino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pavia: condanne senza processo per l’azione di Fridays 4 Future alla Raffineria di Sannazzaro

Riceviamo e pubblichiamo… In queste settimane ci sono stati notificati 5 decreti penali di condanna in riferimento all’azione di Fridays For Future Pavia del 14 settembre 2023, quando 4 attivisti si sono incatenati all’ingresso principale della Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, uno dei principali hub dell’azienda energetica italiana, per portare l’attenzione sugli effetti delle politiche […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS