InfoAut
Immagine di copertina per il post

Destre estreme: in atto un processo di unificazione in Europa?

Saverio ha iniziato il suo intervento sottolineando come sia in atto un ridisegno complessivo di tutte le destre presenti nel nostro paese: all’interno di un quadro piu’ generale dettato anche dalla crisi economica che stiamo vivendo e da un fenomeno migratorio di ” dimensioni bibbliche ” la Lega Nord si candida ad assumere il ruolo di guida e di punto di riferimento di tutta questa area.

Ma perche’ la Lega è riuscita a porsi in una situazione privilegiata nei confronti della destra moderata? Innanzitutto perche’ ha recuperato tutto il DNA razzista delle origini rispolverando testi e documenti ideologici del congresso di Assago quando vennero presentati i libri delle case edizioni della destra radicale e neofascista come la Edizioni di AR di Franco Freda fondatore del Fronte Nazionale. Freda ed il suo movimento sottolineano l’esigenza di difendere ” l’omogeneità etnica italiana ed europea ” individuando nei crescenti flussi migratori una minaccia alla ” civilta’ cristiana “. Inoltre la Lega inizia a porsi come partito nazionale ( nazionalista ? ) . Guarda a tutto il territorio e benche’ non sfondi ancora a sud ottiene ottimi risultati nel centro Italia.

Proprio questa svolta è all’origine del suo incontro con Casa Pound. Le piazze dove Salvini è andato a parlare da Roma in giu’ erano ” riempite da militanti di Casa Pound. Associazione che ha l’ambizione di creare un movimento di estrema destra giovanile diffuso su tutto il territorio nazionale. Per fare questo Casa Poundo ” copia ” quello che ha fatto l’antagonismo di sinistra : occupa case , spazi sociali, organizza feste e concerti, fa militanza di strada , aggrega . Ma è andata anche oltre: esistono infatti diversi gruppi collaterali che si occupano dei temi piu’ svariati: i motociclisti, i paracadutisti, quelli che organizzano le escursioni in montagna, la Foresta che avanza si occupa di ecologia e ambiente, poi ci sono gli animalisti , fino ad arrivare alla Salamandra che si occupa di aiutare le popolazioni colpite da calamita’ naturali piuttosto che raccogliere pacchi alimentari per le famiglie ” italiane ” in difficolta’. Disegno non stupido che sta’ dando consenso e anche risultati elettorali importanti come l’elezione del consigliere comunale a Bolzano o il 6% preso a Lamezia Terme. Non a caso Casa Pound sta’ facendo scuola a livello europeo e i suoi militanti sono chiamati a partecipare a dibattiti e incontri da tutte le maggiori formazioni di estrema destra del continente.

Forza Nuova ha una storia completamente differente e cerca di rappresentarsi ponendosi a destra della Lega Nord e strizzando l’occhio alle organizzazioni dell’integralismo cattolico.Cerca ora di presentarsi con una nuova sigla, l’ Associazione Evita Peron che opera con sportelli di ascolto per le donne vittima di violenza, aiuta le famiglie italiane in difficolta’ economica , organizza servizi di babysitteraggio e dopo scuola fino alle colonie e campi estivi.

Astro nascente nel panorama dell’estrema destra è Lealta’ e Azione presente con proprie sedi a Milano, Monza, Lodi e che sta’ cercando di espandersi anche alle regioni vicine. Recentemente ha tenuto iniziative a Firenze e nel vicentino. Nasce come associazione all’interno del circuito degli Hammer Skin . Nel centro di Monza hanno una sede con sala dibattiti e convegni molto grande che costa circa 50.000 euro di affitto all’anno. Una delle loro attivita’ principali è quella di prendersi cura delle tombe dei ” martiri ” , fascisti uccisi da polizia o militanti di sinistra nel corso di manifestazioni o azioni squadriste.

Intanto si è formato ufficialmente martedi 16 giugno, il gruppo di estrema destra al Parlamento Europeo “Europa delle nazioni e della libertà – ENF “. Il gruppo comprende 40 deputati di diversi partiti provenienti da sette Stati membri: uno inglese della UK Independence Party (Ukip), quattro deputati provenienti dai Paesi Bassi dal partito per la Libertà PVV, 4 austriaci dell’FPÖ, 5 italiani della Lega Nord, un belga del Vlaams Belang, 23 francesi del Front national. I co-presidenti sono Le Pen e l’olandese Marcel De Graaff. A permettere di raggiungere le sette diverse nazionalità richieste, anche due eurodeputati del Congresso della nuova destra polacco, partito su posizioni di estrema destra, anti euro, anti immigrazione, a favore della reintroduzione della pena di morte. Il gruppo , il terzo alla destra del Partito Popolare di cui fa parte Forza Italia,  si è cosi’ assicurato un bilancio comune annuale di 20 milioni di euro (per un quinquennio, quindi 100 milioni in totale ), oltre al finanziamento di una segreteria di gruppo, vari benefici amministrativi, maggior tempo per intervenire nei dibattiti e maggiore esposizione mediatica.

Le situazioni da paese a paese sono spesso estremamente diverse. Diversa è anche l’incidenza della crisi economica sulle realtà nazionali. E’ simile, invece, la scelta da parte dei partiti o movimenti della destra estrema scagliarsi, in primo luogo, contro un nemico esterno, di volta in volta identificato nei rom, nei gay, negli ebrei, nei musulmani o negli stranieri in genere. C’è sempre un’“invasione” contro la quale riscoprire e rilanciare presunti valori patriottici attraverso un acceso nazionalismo o velleità separatiste. Un unico fenomeno dunque con mille sfaccettature. Ma come detto anche nella conferenza stampa di presentazione del gruppo di difendere ” la nostra sovranita’ nazionale e i nostri soldi “.

Ascolta Guido Caldiron giornalista e autore di libri sull’estrema destra europea:

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/06/guido-caldiron-estrema-dx-parlamento-ue.mp3{/mp3remote}

 

da radiondadurto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

estrema destraeuropa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il boomerang della transizione energetica mette l’Europa in panne

Una politica climatica temeraria, incurante delle contraddizioni reali derivanti dai cambiamenti occorsi sulla scena mondiale, ha finito per scontentare sia la classe imprenditoriale che i ceti sociali più esposti alle conseguenze della transizione energetica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brescia: si leva il malcontento dalla campagna, arriva la protesta dei trattori. Le voci dal “Riscatto Agricolo”

La protesta dei trattori è arrivata anche a Brescia. Presidi in una quindicina di città sotto la sigla “Riscatto agricolo”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Culture

Argentina. Chiusura della campagna elettorale di Milei: ultimo spettacolo del “loco” con la motosega

Il deputato di estrema destra ha dedicato il suo sermone alle “forze del cielo”: la proprietà privata e il Dio mercato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tagliare le spese sociali investire su quelle militari: il diktat delle industrie belliche alla Ue

Accrescere la spesa militare, non è sufficiente raggiungere il 2% del Pil per i paesi Nato come deciso nell’ormai lontano 2014, si guarda a contenere la spesa sociale giudicandola in aperto contrasto con gli investimenti in materia di guerra.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ucraina: l’Europarlamento dice sì all’uso dei fondi del PNRR per nuovi armamenti

Oggi, giovedì 1 giugno, il Parlamento europeo in sessione plenaria, a Strasburgo, ha dato via libera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a “sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell’Ucraina”.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La sinistra inesistente

La prendiamo alta. La crisi senza fine della sinistra ripete i suoi rituali, in Spagna come in Italia. Dopo l’ennesima sonora batosta si fa l’analisi della sconfitta, si dà la colpa al vento che spira forte e qualcuno viene preso dallo sconforto, qualcuno sorride amaramente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Legittimare l’estrattivismo. La licenza sociale ad operare

Se questo fenomeno affligge da sempre i cosiddetti paesi del Sud del mondo, oggi riteniamo di poter parlare anche di estrattivismo europeo. In nome della transizione verde, si stanno infatti moltiplicando progetti di estrazione di risorse strategiche all’interno dei confini dell’UE.