InfoAut
Immagine di copertina per il post

Hacking Team, i “nemici di internet”, attaccati da Privacy International e Anonymous

Qualcuno già se ne era accorto da un po’ che l’azienda informatica Hacking Team di Milano non è semplicemente un gruppo di addetti ai lavori della sicurezza informatica. I loro software sono tra i peggiori virus studiati per la sorveglianza globale, ad uso da una parte dei governi contro attivisti di tutto il mondo, dall’altra delle multinazionali a scopo commerciale, e gli avevano già fatto guadagnare la qualifica di “nemici di internet”:

reporters sans frontieres: http://surveillance.rsf.org/en/hacking-team/
wikileaks: wikileaks.org/spyfiles/files/0/31_200810-ISS-PRG-HACKINGTEAM.pdf

E già lo scorso 5 novembre, durante la Million Mask March lanciata da Anonymous in tutto il mondo, avevamo deciso di occupare gli uffici di Hacking Team, per denunciare pubblicamente il loro ruolo nelle vicende portate alla luce da Snowden e gli altri whistleblowers:

http://www.cantiere.org/art-04252/-nov5th-ci-controllano-la-vita-ci-rubano-il-futuro-stopwatchingus.html

Si aggiunge in questi giorni alla lista dei report il Citizen Lab dell’università di Toronto, che pubblica una vera e propria mappatura dell’uso degly spyware della casa milanese evidenziando i “paesi canaglia” con i quali Hacking Team aveva sempre negato ogni coinvolgimento.

http://www.wired.it/attualita/tech/2014/02/17/ecco-linfrastruttura-segreta-di-hacking-team/

In risposta all’ennesima prova che questa azienda è inserita in un business da milioni di dollari costruito sulla pelle di milioni di cittadini, l’ONG internazionale Privacy International ha lanciato una campagna contro Hacking Team, facendo appello alle amministrazioni locali e ai parlamentari italiani di fare chiarezza sui finanziamenti pubblici e l’esportazione dei prodotti dei “nemici di internet”.

Hacking Team ha infatti ricevuto 1,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia nel 2007: nell’appello di Privacy International si legge “noi vedremmo positivamente un chiarimento da parte del Governo italiano e della Regione Lombardia sulla adeguatezza di investire risorse pubbliche in tecnologie che permettono ai governi di sorvegliare in modo altamente intrusivo al punto da facilitare l’abuso di diritti umani”

http://www.wired.it/attualita/tech/2014/03/03/e-ora-contro-hacking-team-scende-campo-privacy-international/

Si aggiunge anche Anonymous Italia mandando in tango down il sito commerciale dell’azienda milanese.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=745668112132318&set=a.172553552777113.37434.172423329456802&type=1&theater

In un’epoca governata dalla finanza più spietata, nella quale i nostri dati personali sono una delle merci più preziose, appare evidente come aziende della risma di Hacking Team siano ben inserite in un meccanismo di speculazione sulla libertà e sulla privacy di tutte e tutti. Esistono strumenti e pratiche capaci di resistere a questa offensiva digitale, è decisamente ora che i movimenti ricomincino a padroneggiarle! Ci vediamo il 3, 4 e 5 Aprile alla 3D Cyber resistance v 3!

#STOPWATCHINGUS

 

Da Cantiere.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

anonymousprivacysorveglianza

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi alimenta la sorveglianza

Inchiesta sulla filiera dell’industria in Italia, tra attori emergenti, testimonial della politica ed ex appartenenti a forze armate e forze dell’ordine L’inchiesta #Sorveglianze è una serie che indaga su nuovi protagonisti e industria dei think tank del comparto della cybersicurezza in Italia. Nasce dalla collaborazione tra IrpiMedia e Privacy International, organizzazione britannica che si occupa di sorveglianza di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Perché il progetto Pegasus è una minaccia planetaria alle libertà

La fonte massima del potere sta nelle informazioni. In campo militare e industriale, in politica e in economia. Sapere è potere. E il Progetto Pegasus questo potere lo fornisce a clienti di tutto il mondo. Di Umberto De Giovannangeli per globalist.it   L’inchiesta di Globalist si focalizza sullo spionaggio operato ai danni di giornalisti indipendenti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La sorveglianza biometrica

I dati biometrici, specialmente le caratteristiche facciali e l’iride, non solo identificano una persona, ma sono anche di enorme rilevanza per interpretare le emozioni, il che è essenziale per la lucrativa industria della vendita di profili comportamentali, cioè la previsione e la manipolazione dei nostri comportamenti per spingerci a fare quello che desiderano le imprese/i […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Anonymous torna all’attacco. Il primo contro il nuovo governo.

Il gruppo di hacker attivisti muove il suo primo attacco al governo del cambiamento, lo accusa di avere seminato il caos per acquisire consenso. Dicono che è arrivato il momento di rifiutare il bavaglio dello Stato. L’attacco è partito ieri attraverso la divulgazione di un comunicato e di un video pubblicati sul blog di Anonymous […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Anonymous torna all’attacco. Arma dei carabinieri, HACKED!

Il gruppo AntiSec, appartenente al mondo cyber-attivista di Anonymous Italia, dopo aver hackerato il sito del Ministero degli Esteri pochi giorni fa è tornato all’attacco nella notte tra il 27 ed il 28 giugno. Nel loro bersaglio è finita questa volta l’Arma dei Carabinieri, nello specifico il sito carabinieri.it ed extranet.carabinieri.it. In seguito alla violazione […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Hackerato il sito del Ministero degli Esteri

      Hackerato il sito del Ministero degli Esteri. L’attacco è stato messo a segno ieri e rivendicato da Anonymus e AntiSec.it che, dal sito cyberguerriglia.org, hanno pubblicato la lettera attraverso cui i collettivi spiegano le ragioni dell’attacco. Gli hacker-attivisti hanno molto da ridire a proposito della gestione della giustizia in Italia. Criticano i […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Anonymous vs Equitalia: gruppoequitalia.it Down

Equitalia: NON sei equa… sei OUT! Salve Equitalia,Noi siamo Anonymous. In silenzio, per lunghi anni vi abbiamo osservato porre in essere le più spregevoli azioni nei confronti di onesti cittadini, onesti imprenditori, talmente oberati da questo sistema a cui voi fate capo, da non poter più sostenere la propria stessa esistenza. I suicidi ormai non […]

Immagine di copertina per il post
Culture

A Natale puoi diventare un hacker a tua insaputa!

Ah sì: “A natale puoi fare quello che non puoi fare mai”. E pare che questo clima natalizio abbia contagiato anche l’ufficio DIGOS di Cremona e la Procura di Brescia che ieri hanno notificato a Michele, militante del CSA Dordoni di Cremona, un interrogatorio di fronte al Pubblico Ministero che ha aperto delle indagini sul […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La sentenza della Corte Europea vs Facebook: privacy o denaro?

(Intervista a Carola Frediani) Gli scorsi giorni i quotidiani hanno dato una certa rilevanza alla decisione della corte europea che ha stabilito che le aziende digitali statunitensi non potranno più essere considerate adeguate e sicure nella gestione della privacy dei cittadini europei. La corte scopre l’acqua calda, verrebbe da dire in prima battuta… La vicenda […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Summum ius, summa iniuria: la reazione di Anonymous dopo gli arresti

Dopo l’operazione da parte della polizia dello scorso maggio, in cui furono arrestate due persone con l’accusa di far parte di Anonymous, oggi arriva la prima reazione del gruppo di hacker che decide di bucare i siti di Siap polizia, e defacciare i siti di Sappe Lombardia e Toscana, oltre a pubblicare senza alcuna censura […]