InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cordoglio per Lorenzo Orsetti, Tekoşer Piling

||||

Comunicati di cordoglio ed iniziativa il 31 marzo a Firenze

Proponiamo di seguito alcune delle tantissime dimostrazioni di cordoglio diffuse in rete nelle ultime ore in memoria di Lorenzo Orsetti “Orso” (Tekoşer Piling), a partire da quelle di chi ha condiviso con lui i momenti più duri della sua causa, segnalando la grande iniziativa di commemorazione collettiva che avrà luogo il prossimo 31 marzo a Firenze alle ore 15.

***

IL NOSTRO COMPAGNO INTERNAZIONALISTA E’ CADUTO MARTIRE A BAGHOUZ

Lorenzo Orsetti (Tekoşer Piling) si è unito alle fila delle forze di difesa del Rojava arrivando dall’ Italia nel 2017. Da internazionalista rivoluzionario, ha per lungo tempo preso parte attiva nella lotta per la libertà.

Tekoşer Piling ha preso il suo posto nelle nostre unità internazionaliste entro le YPG alla testa della resistenza contro l’invasione turca di Afrin. Ha giocato un ruolo significativo nella lotta per la libertà, sopportando tutte le condizioni con grande determinazione.

Ha anche combattuto con grande sacrificio e determinazione nella campagna Jazira Storm per estromettere l’ISIS dalla sua ultima enclave di Deir al-Zour. Il compagno Tekoşer ha giocato un ruolo attivo nelle unità internazionali del TKP/ML-TİKKO durante la propria permanenza nella regione, con un’attitudine di principi e determinazione che incarna i valori universali del socialismo.

Il compagno Tekoşer, che ha condotto una vita esemplare attraverso la propria devozione alla rivoluzione, è caduto martire il 18 marzo nel corso di uno scontro a fuoco, parte delle operazioni contro l’ultima zona occupata dall’ISIS.

Commemorando tutti i nostri compagni internazionali caduti martiri nella rivoluzione del Rojava, estendiamo le nostre condoglianze più profonde alla famiglia ed agli amici del nostro compagno caduto.

Nom de guerre: Tekoşer Piling

Nome e cognome: Lorenzo Orsetti

Data e luogo di nascita: 1986 – Italia

Data e luogo di martirio: Marzo 18, 2019 – Deir al-Zour

UFFICIO STAMPA YPG | Marzo 19, 2019

***

CADUTO MARTIRE IL NOSTRO COMPAGNO ITALIANO TEKOŞER

Comunicato del TIKKO Rojava su heval TEKOŞER, caduto martire a Deir ez-Zor:

Oggi il nostro compagon TEKOŞER, un combattente indomito di base al quartier generale del TIKKO, è caduto martire nella lotta per la salvezza di Baxoz dal DAESH. Questa mattina il nostro compagno italiano TEKOŞER è stato consegnato all’immortalità durante l’operazione contro daesh. Il dolore della nostra perdita è tremendo. Il nostro compagno internazionalista TEKOŞER ha partecipato senza remore ad innumerevoli e scontri al fronte, dalla resistenza di Efrin alla liberazione di Deir ez-Zor.

Il nostro compagno, che è stato un grande combattente della rivoluzione del Rojava, è sempre stato una figura di riferimento nella guerra e nella resistenza. Il nome TEKOŞER verrà ricordato come nome di lotta e battaglia. Ogni luogo in cui il nemico è comparso è stato per lui un luogo di guerra e resistenza. Era sempre impaziente quando non partecipava agli scontri, e dipingeva il più bel quadro di felicità quando era al fronte. Ha portato un’onda di libertà dall’Italia al Rojava. Suo è il nome eroico dell’internazionalismo e della rivoluzione, esattamente come quelli di BARBARA ANNA KISTLER e del comandante NUBAR OZANYAN.

Il nostro compagno coraggioso e altruista vivrà per sempre nei nostri ideali di libertà. Sarà sempre con noi nel colore rosso della nostra bandiera vittoriosa. Verrà sempre ricordato con rispetto e dignità. Giuriamo di onorarlo nella sua lotta e di onorare la sua essenza di compagno e la sua dedizione alla causa.

Il coraggioso compagno dei combattenti del TIKKO, eroe del proletariato internazionale, combattente indomito della rivoluzione del Rojava, il nostro compagno TEKOŞER vivrà nella nostra lotta contro il fascismo.

IL COMPAGNO TEKOŞER E’ IMMORTALE!
I COMBATTENTI DEL POPOLO SONO IMMORTALI!
ABBASSO L’IMPERIALISMO, IL FEUDALESIMO E TUTTI GLI ALTRI REAZIONARI!

TKP/ML-TIKKO
COMANDO DEL ROJAVA

18 Marzo 2019

***

COMUNICATO COMBATTENTI ITALIANI/E YPG/YPJ

Lorenzo, Heval Tekosher è caduto in battaglia. Lo Stato Islamico, ormai sconfitto, in una delle sue ultime offensive ha attaccato e ucciso un gruppo di combattenti, tra i martiri di quest’imboscata c’è anche Lui.

La sua partecipazione alle Ypg e alle Forze siriane democratiche è stata dettata dal desiderio di difendere la rivoluzione curda e araba che trova oggi espressione nella Federazione democratica della Siria del nord e nei cambiamenti sociali, politici, economici e di genere che ha voluto difendere, convinto che l’umanità meriti di meglio rispetto alla società capitalista in cui era cresciuto e di cui non aveva mai sopportato le dinamiche di esclusione e sfruttamento.

Lorenzo era partito per la Siria nell’autunno 2017 deciso a dare il suo contributo nella guerra contro lo Stato Islamico. La sua è stata una scelta difficile, presa nella piena consapevolezza dei rischi che comportava. Una scelta dettata dalla profonda convinzione e coerenza verso i valori che hanno guidato la sua vita: libertà, uguaglianza e giustizia.

Heval Tekosher ha dimostrato il suo valore come combattente prendendo parte a numerose battaglie: dal gennaio 2018 quando l’esercito Turco al fianco di bande Jihadiste ha cominciato l’invasione di Afrin, ha preso parte alla sua difesa, fronte su cui è rimasto fino al giorno del ritiro delle truppe. Appena tornato ha chiesto di essere mandato nuovamente al fronte contro lo Stato Islamico, in questi mesi ha partecipato all’avanzata delle forze siriane democratiche fino a Baghoz, combattendo fino al giorno in cui è caduto.

È nostro dovere oggi omaggiare la vita di Lorenzo, spesa al fianco degli oppressi, votata all’altruismo, esempio di coraggio e onestà. È nostra responsabilità seguire il cammino da lui intrapreso e schierarci ogni giorno in Italia, in Siria e in tutto il mondo, dalla parte dei valori per cui Lorenzo ha lottato e custodire la sua memoria facendo vivere i suoi ideali.

ŞEHÎD NAMIRIN – I MARTIRI NON MUOIONO

Combattenti Italian* YPG-YPJ

***

ŞEHÎD TEKOŞER PILING (LORENZO ORSETTI)

Cari compagni in Italia, cari compagni in tutto il mondo,

il nostro amico e compagno Lorenzo Orsetti, Heval Tekoşer Piling, rivoluzionario internazionalista è diventato Şehîd combattendo con coraggio nelle battute finali della battaglia contro lo Stato Islamico nei pressi di Baghouz (Deir Ezzor) il 18 Marzo. Una morte così dolorosa per tutti noi internazionalisti in Rojava, proprio quando la guerra di liberazione del Nord-Est della Siria contro il nemico dell’umanità è ormai al suo capitolo finale, dopo 6 anni di lotta senza tregua e migliaia di rivoluzionari caduti Şehîd.

La sua decisione di schierarsi dalla parte della causa dei popoli della Siria del Nord è stata dettata dal desiderio di difendere la rivoluzione apoista, espressione pratica dei principi del confederalismo democratico, a fianco di questi popoli in rivolta che con grande determinazione stanno cambiando radicalmente la società in diversi ambiti, dalla struttura politica basata sull’autonomia democratica e l’autogestione, all’economia che ha visto la nascita di innumerevoli cooperative sociali, ai ruoli di genere che stanno vedendo la liberazione delle donne.

La sua profonda convinzione negli ideali anarchici di giustizia, uguaglianza e libertà, che da sempre erano propri di Orso, lo hanno portato alla scelta di rigettare la vita imposta dalla modernità capitalista, fatta di oppressione, sfruttamento e alienazione, per svolgere un ruolo attivo nella lotta per la libertà, con grande dedizione e coraggio, trovando una nuova vita in essa, mostrando tutto il suo amore per l’umanità.

Heval Tekoşer era giunto in Rojava dall’Italia nell’autunno del 2017 per unirsi prima alle YPG combattendo con valore nella difesa di Afrin, assaltata dallo Stato fascista turco e dalle sue bande di jihadisti tagliagole, dal primo fino all’ultimo giorno, poi alle unità internazionaliste di TKP / ML-TİKKO e infine alla formazione Tekoşîna Anarşîst (Lotta Anarchica) inquadrata nelle Syrian Democratic Forces, durante l’offensiva contro lo Stato Islamico culminata proprio in questi giorni nella disfatta militare del Califfato.

È nostra volontà come Comune Internazionalista del Rojava offrire le nostre condoglianze alla famiglia di Lorenzo e rendere omaggio a un grande compagno, a un grande anarchico, a un grandissimo rivoluzionario quale Heval Tekoşer, esempio di estremo coraggio e sacrificio. Chiamiamo pertanto all’azione e alla mobilitazione chiunque in Italia e nel mondo condivida gli ideali di umanità che hanno contraddistinto la vita di Lorenzo, per commemorarne la vita e continuare sul sentiero da lui intrapreso, fino alla vittoria contro il fascismo in ogni sua forma e contro il mostro oppressore che è il sistema capitalista. I martiri sono il nostro onore, I martiri hanno reso questa Rivoluzione ciò che è oggi.

“Ogni tempesta comincia con una singola goccia.
Cercate di essere voi quella goccia.
Vi amo tutti.”
Ciao Orso.
Morte alla morte! Morte al dolor!
Şehîd Namirin! I martiri sono immortali.

Comune Internazionalista del Rojava, 20 Marzo 2019

***

CONDOGLIANZE PER LA PERDITA DI LORENZO ORSETTI, COMBATTENTE PER LA LIBERTA’

Circa 8 anni fa nel marzo 2011, iniziava una guerra brutale e violenta: sotto l’egida dell’Isis, il califfato nero, venivano commessi crimini atroci. Il popolo del Rojava si è ribellato, si è organizzato con le forze popolari YPG – YPJ ed ha respinto l’avanzata dell’Isis nella storica ed eroica battaglia di Kobane. Contemporaneamente, continuava la creazione di una vita alternativa, basata su un progetto comunalista, i cui valori sono la convivenza tra religioni ed etnie diverse, il reciproco rispetto, l’eguaglianza tra uomini e donne, l’ecologia. Questi stessi valori, fondamento della resistenza, sono diventati il punto di riferimento per intere generazioni. Per questo motivo compagni da tutti il mondo hanno deciso di raggiungere questi territori e combattere con questi popoli: per una vita degna e per un futuro possibile. Apprendiamo con estremo dispiacere che un combattente italiano, Lorenzo Orsetti, recatosi in Rojava un anno e mezzo fa, è stato vittima di una imboscata da parte dei jihadisti dell’Isis. Lui, assieme ad altri combattenti YPG, sono caduti nel tentativo di liberare la città di Baghouz. Se oggi è possibile vivere in pace, se è possibile costruire nuovi progetti e dare una speranza a quelle popolazioni, è proprio grazie a Lorenzo e a chi come lui ha sacrificato la propria vita. Come popolo curdo non dimenticheremo mai Lorenzo e tutti gli eroici martiri caduti in guerra per salvare l’umanità tutta.

Esprimiamo profondo cordoglio alla famiglia e al popolo italiano.

Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia

***

CIAO LORENZO

La Rete Kurdistan Italia si stringe alla famiglia di Lorenzo Orsetti, caduto insieme ai suoi compagni ad al-Baghouz dove combatteva per difendere i più deboli e restare fedele ai suoi ideali di giustizia, uguaglianza e libertà. Ricordando le sue parole rafforzeremo il nostro impegno per cambiare questo mondo lottando prima di tutto contro l’individualismo e l’egoismo che è anche dentro di noi.

Non perderemo la speranza e faremo del nostro meglio per diventare le tante gocce con le quali comincia la tempesta della rivoluzione.

Ciao Lorenzo

Viva la solidarietà internazionale

Shehid namirin!

***

La pagina di commemorazione dedicata a Lorenzo sul blog di Paolo Pachino, combattente internazionalista in Rojava:

https://agirebablisoke.wordpress.com/heval-tekoser/

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

internazionalismoypg

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il movimento curdo nega il proprio coinvolgimento nell’attentato di Istanbul

Dopo l’attentato di ieri ad Istanbul che ha provocato sei morti e decine di feriti il governo di Erdogan ha immediatamente accusato il PKK e le Ypg/Ypj di essere responsabili dell’attentato. Il movimento curdo ha respinto con forza queste accuse e ha denunciato un piano oscuro del dittatore turco per colpire Kobane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

FIRENZE A FIANCO DEL POPOLO CURDO: 5 LUGLIO MANIFESTAZIONE “NESSUN SILENZIO E NESSUNA COMPLICITÀ CON LA GUERRA E CON LA NATO”

Martedi 5 luglio Firenze scende in piazza a fianco del popolo curdo. Lo hanno annunciato oggi, venerdì, in conferenza stampa l’Associazione Culturale Kurdistan, il Coordinamento Toscana per il Kurdistan, Sinistra Progetto Comune e Firenze Città Apertala che vogliono denunciare come “il progetto di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato rappresenta un ulteriore passo verso […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gli internazionalisti spiegano perché vanno in Rojava.

La Comune internazionalista è un luogo che raccoglie persone da tutto il mondo per istruirsi sulla base ideologica del movimento rivoluzionario in Kurdistan e per partecipare alla rivoluzione in Rojava.  Per condividere un po’ della realtà degli internazionalisti che vengono in Rojava, la Comune ha chiesto ad alcuni membri della Comune internazionalista di raccontarci quali […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Una proposta internazionalista per sconfiggere la pandemia

Riceviamo e pubblichiamo volentieri…   Di fronte a una pandemia globale che mette in crisi la salute collettiva i governi nazionali non sono in grado di dare risposte decise ed univoche. Dall’Assemblea Internazionale dei Popoli parte un ambizioso appello per sconfiggere il Coronavirus, mettere al centro il protagonismo popolare e porre le basi per una […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Leopoldo, combattente italiano in Rojava: “la Turchia si prepara ad attaccare Kobane”

 A poche settimane dal 5° anniversario della liberazione di Kobane da ISIS, grazie alla resistenza e al sacrificio di migliaia di donne e uomini che hanno dato la vita per difendere la rivoluzione del Rojava, Leopoldo, un nostro compagno che si trova in Rojava per combattere nelle YPG, ci informa sulla situazione attuale. Dopo che […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco di IS a Mexmûr respinto dalle HPG

Informazioni aggiornate da Mexmûr: L’attacco di IS al campo profughi in Kurdistan del sud è stato respinto da un’unità della guerriglia delle HPG. Tre abitanti del campo sono rimasti feriti, due degli aggressori sono stati uccisi. Verso le 14 ora locale, un gruppo dello „Stato Islamico“ (IS) ha attaccato il campo profughi di Mexmûr nei […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Anche noi possiamo spostare l’ago della bilancia”: un messaggio di Leopoldo, combattente italiano in Rojava

Condividiamo un messaggio di Leopoldo, compagno di Cremona che nelle ultime settimane è tornato in Rojava per combattere con le YPG.  Il suo contributo alla difesa di questo progetto rivoluzionario è una responsabilità di tutte e tutti noi, che dobbiamo assumerci facendo la scelta di lottare in difesa della rivoluzione del Rojava, attaccando i legami […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

YPG abbattono elicottero da guerra turco

Riceviamo e pubblichiamo la notizia delle YPG, ieri un elicottero militare Turco potenziale portatore di morte è stato preventivamente abbattuto dalle milizie popolari delle YPG a colpi di mitraglia. La resistenza curda prosegue e l’autodifesa del territorio e dei civili non arretra. Questa è una delle poche informazioni che ci arriva dalla Siria del Nord […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Serêkaniyê: info dal fronte

info dal fronte – Munzur Piran, militante TKP-ML TIKKO: “Nessuno fa un passo indietro rispetto alla posizione” Cari compagni, spero che stiate tutti bene, perché la nostra situazione qui è buona. Oggi è l’ottavo giorno di resistenza. Dall’altra parte in questo momento si stanno preparando. Ancora una volta, 1200 armati appoggiati dal governo turco hanno attaccato Serekaniye. […]