InfoAut
Immagine di copertina per il post

Battisti: Brasilia nega l’estradizione. E l’Italia nasconde la testa sotto la sabbia

||||

 

Secondo le autorità di Brasilia, l’estradizione avrebbe messo in discussione la sovranità nazionale brasiliana, perché il volere italiano avrebbe prevalso sulle decisioni dell’ex presidente Lula.

Il governo italiano, dal canto suo, ha annunciato ricorso a L’Aja, attraverso il ministro degli Esteri Frattini. Dalla maggioranza, e pure dall’opposizione di quasi tutto il centrosinistra, si sprecano invece le dichiarazioni di condanna.

Grande assente dal dibattito politico, però, è una riflessione generale sull’esperienza della lotta armata nel nostro Paese. Una riflessione tanto più necessaria quanto irrealistica, alla luce dell’attuale pochezza del ceto politico italiano.

da: Radio Onda d’Urto

Sulla vicenda Battisti in particolare, e più in generale su questi temi, Radio Onda d’Urto ha intervistato Paolo Persichetti, giornalista di Liberazione. 

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2011/06/battisti-persichetti.mp3{/mp3remote}

 

Articoli Correlati:

– CESARE BATTISTI UNA STORIA DEGLI ANNI SETTANTA (Onda d’Urto)

Caso Battisti. Una sintesi di Valerio Evangelisti (Carmilla On-line)

Il caso Battisti: tutti i dubbi sui processi e le condanne, esposti punto per punto

Lula dà il benservito all’Italia-provincetta (Infoaut 2.0)

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

CASO BATTISTI

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Battisti fuori dal carcere, colpo di arresto per il trappolone brasiliano?

Esce dal carcere l’ex-militante dei Proletari armati per il comunismo. Nonostante i giornali italiani parlassero eccitati di un aereo già con i motori rombanti pronto ad estradarlo nei dintorni di Corumbà, luogo dell’arrestato, Battisti tornerà a San Paolo. Il giudice ha comunque disposto l’obbligo di firma nel suo luogo di residenza, mentre fonti giornalistiche confermano di […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Cesare Battisti arrestato al confine tra Brasile e Bolivia

L’ex militante dei Proletari armati per il comunismo fermato e arrestato dalla polizia durante un controllo alla frontiera tra Brasile e Bolivia. La vicenda giudiziaria che vede coinvolto Cesare Battisti si è riaperta in queste ore, dopo che l’ex militante dei Pac è stato arrestato ieri dalla polizia federale brasiliana durante un controllo nella città […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Brasile: Battisti rischia l’espulsione

Cesare Battisti sarà espulso dal Brasile, ha diffuso la notizia ieri un sito locale, Estadao, citando fonti giudiziarie. Dopo che, nel 2009, l’allora Presidente della Repubblica Lula, gli aveva concesso lo status di rifugiato politico, è arrivata ora la sentenza di espulsione dal giudice federale che ha però tenuto a precisare che si tratta di […]

Immagine di copertina per il post
Culture

La mia fuga. Intervista a Cesare Battisti

    [Dopo la pausa tecnica per la ristrutturazione di Carmilla torniamo a pubblicare su una nuova piattaforma mentre la grafica del sito prende forma giorno dopo giorno. Questo dialogo con Cesare Battisti risale al 28 dicembre 2012 ed è stato registrato a San Paolo, in Brasile. Una versione più stringata di questa intervista è uscita […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ricordare per giudicare: il caso Battisti, la disinformazione brasiliana e la menzogna italiana

Primo fatto. Battisti è stato condannato dai magistrati milanesi, oltre trenta anni fa, per gravissimi reati; in particolare la sentenza  definitiva gli addebita quattro omicidi. Per due di questi crimini è ritenuto responsabile morale. Lui si proclama innocente. L’autorità politica del Brasile, paese retto da un regime considerato ”democratico” dalla diplomazia occidentale, gli ha accordato […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il caso Battisti: tutti i dubbi sui processi e le condanne, esposti punto per punto

Questa nuova versione delle nostre [articolo tratto da Carmilla on line] FAQ sul caso Battisti, già lette da centinaia di migliaia di utenti e tradotte in molte lingue, cadono in un momento di isteria collettiva mai visto in Italia dai tempi di Piazza Fontana e della colpevolizzazione di Pietro Valpreda. Battisti si trova da quasi […]