InfoAut
Immagine di copertina per il post

Eta elimina il Governatore militare Constantino Ortìn Gil

||||
||||

 Il 3 Gennaio 1979 veniva ucciso a Madrid il Governatore militare della capitale Constantino Ortìn Gil.

L’ennesimo colpo inferto dall’ETA al governo spagnolo e in particolare all’esercito questa volta avviene nelle vie della capitale, a circa un km dal palazzo del Governo militare. Un gruppo di quattro uomini aspettano l’arrivo del Governatore Costantino nei pressi della sua casa in Strada Menedez Pelayo, come di consueto accade quando si trova in città egli è solito pranzare a casa con i familiari. Alle ore 15 circa arriva la vettura ufficiale con a bordo il militare, che apprestandosi a scendere per entrare nel portone viene raggiunto da almeno due militanti dell’ETA. Colpito da 4 proiettili cade a terra morendo sul colpo.

Un paio di testimoni riferiranno che a sparare furono due uomini, mentre un terzo li raggiunse a piedi dall’altro angolo della strada non appena la macchina con all’interno un quarto si appresto a raggiungere il gruppo per poter darsi così alla fuga.

Il 1979 sarà un anno dove l’organizzazione basca porterà a segno diversi colpi nei riguardi di quelli che sono i responsabili dell’oppressione del popolo basco, siano essi militari o no.

Guarda “Video Book: Storia di ETA e dei Paesi Baschi (Ed. Tranchida)“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Accadeva Oggi

  1. 1938

    Immagine di copertina per il post

    Nasce Sante Notarnicola

    Proletario, migrante interno, operaio, comunista. Sante Notarnicola raggiunge Torino, proveniente da Castellaneta, provincia di Taranto,nel 1953, soltanto quindicenne. Va a vivere in una delle zone più popolari della città sabauda ‘Barriera di Milano’, e si installa proprio in una “vecchia casa con il cesso sul ballatoio”, come scriverà, agosto 1985,nel componimento “La nostalgia e la […]

  2. 1969

    Immagine di copertina per il post

    La morte di Pinelli

    Giuseppe (Pino) Pinelli nacque il 21 ottobre del 1928. Terminate le scuole elementari, Pinelli dovette andare a lavorare, prima come garzone, poi come magazziniere. L”inizio della sua militanza politica risale al periodo della Resistenza: fu giovane staffetta partigiana. Il 12 dicembre 1969 a Milano nella sede della banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana, alle 16,37, […]

  3. 1978

    Immagine di copertina per il post

    Autonomia: Settimanale politico comunista

    15 dicembre 1978 Sfoglia Autonomia o clicca sull’immagine sottostante per leggere: Ascolta “I Collettivi Politici Veneti per il Potere Operaio – Parte quarta di Archivio Autonomia“: