InfoAut
Immagine di copertina per il post

Gavrilo Princip a Sarajevo

||||

Cento anni fa, il 28 giugno 1914, a Sarajevo, due colpi di pistola mettevano fine alla vita dell’arciduca austriaco Francesco Ferdinando. Quegli spari erano destinati a riecheggiare in tutta Europa, distruggendo la pace del mondo intero.

Si ritiene comunemente che la prima guerra mondiale sia stata causata dall’assassinio del principe ereditario austriaco. Tuttavia, quest’atto è piuttosto un mero accidente della storia, vale a dire qualcosa che avrebbe anche potuto non verificarsi. Se l’assassino avesse mancato il bersaglio e Francesco Ferdinando fosse sopravvissuto, la guerra non sarebbe scoppiata?

In realtà, l’assassinio di Francesco Ferdinando non fu la causa, ma solo il catalizzatore dello scoppio della Grande Guerra, la scintilla che fece esplodere una polveriera preparata nei decenni precedenti il 1914. Fu un gesto che portò di colpo alla luce le linee di frattura che erano andate approfondendosi per anni ed anni, e scatenò una crisi diplomatica che rapidamente inghiottì tutta l’Europa.

Quel che accadde a Sarajevo nel giugno 1914 appare tuttora alquanto surreale. Già il 4 giugno i giornali riportavano di una visita programmata dell’erede al trono austriaco, l’Arciduca Francesco Ferdinando, e sua moglie Sofia a Sarajevo, capitale della Bosnia: egli doveva presenziare alle manovre militari che si sarebbero svolte sulle vicine montagne, ma lo scopo dichiarato di questa prima visita in Bosnia era il desiderio del principe ereditario di fare una buona impressione sui sudditi di questo territorio recentemente acquisito.

Organizzare questa visita – il viaggio del principe ereditario di una potenza occupante – proprio in giugno fu un atto estremamente provocatorio, una decisione possibile solo da parte di una dinastia in stato di totale rimbambimento: perché il 28 giugno era la festa nazionale della Serbia – la commemorazione della battaglia di Kosovo, con la quale nel 1389 il regno serbo era stato conquistato dai Turchi.

Nessuno sano di mente poteva pensare che i serbi di Bosnia avrebbero ossequiato un membro della famiglia reale che aveva impedito la realizzazione di quella Grande Serbia che avrebbe dovuto unire tutto il popolo serbo. E per aggiungere al danno la beffa, la visita Arciducale a Sarajevo era preceduta da manovre militari sulle montagne a sud della città, provocatoriamente vicino alla frontiera con la Serbia. Anche solo immaginare una visita ufficiale dei membri della famiglia reale austriaca in un luogo come Sarajevo, un territorio ostile ribollente di intrighi e pericoli di ogni genere, era un atto di pura follia.

Molti prevedevano un disastro: il plenipotenziario serbo a Vienna aveva suggerito al ministro competente per le questioni bosniache che alcuni Serbi avrebbero potuto considerare un deliberato insulto il tempo e il luogo della visita, e avvertì che soldati di etnia serba impegnati nelle manovre avrebbero potuto cogliere l’occasione per far fuoco contro l’Arciduca. Politici e funzionari di Sarajevo insistevano affinché la visita fosse annullata.

Questa visita avrebbe dovuto essere una brillante occasione per glorificare la dominazione austriaca in Bosnia-Erzegovina. L’Arciduca aveva impazientemente pregustato per mesi il suo ingresso trionfale in Sarajevo, splendente nella sua uniforme di Ispettore generale dell’esercito austroungarico e accompagnato dalla moglie, Sofia duchessa di Hohenberg, in abito bianco con fusciacca rossa e parasole (che purtroppo proteggeva dal sole ma non dalle pallottole).

Gavrilo Princip militava nella Mlada Bosna (Giovane Bosnia), un movimento di giovani slavi, sia serbi sia croati, di varia provenienza religiosa che aveva come fine il rovesciamento del dominio austroungarico. Princip era ispirato da un ardente desiderio di vendetta verso gli oppressori austriaci in nome della causa della liberazione nazionale serba, ma come membro della Giovane Bosnia era anche un nazionalista bosniaco. Figlio di un povero contadino serbo-bosniaco, era inoltre incline ad idee anarchiche e alla conseguente teoria dell’ “azione eclatante”: riteneva fosse possibile cambiare la società eliminando gli esponenti della classe dirigente, e diede la vita per queste idee.

 

La notizia della visita ufficiale di Francesco Ferdinando a Sarajevo offriva a Princip ed ai suoi compagni un’occasione unica. Mentre l’Arciduca era impegnato nelle cerimonie di benvenuto, il diciannovenne Danilo Ilić si incontrò con sei militanti di Mladi Blosna in un caffè di Sarajevo per mettere a punto il piano: gli attentatori si sarebbero posizionati presso ciascuno dei tre ponti sul fiume, dove le probabilità di successo sarebbero state migliori, poiché a questi incroci sarebbe stato facilissimo lanciare una granata nell’automobile della coppia regale.

Mentre distribuiva armi e granate, Ilić avvertì gravemente gli altri che la polizia poteva aver scoperto il complotto, ma che in ogni caso non si poteva rinunciare ad un’occasione simile, che era assai improbabile potesse verificarsi di nuovo. In seguito molti dei cospiratori visitarono la tomba di Bogdan Žerajić, un giovane serbo martirizzato anni prima nell’infruttuoso tentativo di assassinare l’imperatore: si dice che le sue ultime parole fossero state “Lascio al patriottismo serbo il compito di vendicarmi”.

Domenica 28 giugno l’atmosfera appariva ancora più surreale. L’Arciduca ordinò che la vettura reale dovesse essere scoperta e procedesse lentamente affinché il pubblico potesse vederne bene gli occupanti e questi potessero comodamente osservare il panorama.

Tuttavia, l’attentato parve fallito quando una prima bomba lanciata contro l’automobile reale rimbalzò sul veicolo, ferendo alcune guardie. L’Arciduca scese con calma a parlare con i feriti, poi il corteo ripartì; la moglie aveva riportato una lieve ferita al volto ed il suo vestito bianco era macchiato di sangue, così egli riprese indignato il sindaco: “Sono venuto a visitarvi e voi mi lanciate delle bombe.” La risposta del sindaco non è stata tramandata.

Questo avrebbe dovuto porre fine alla vicenda. Ora la vettura reale avrebbe dovuto ritornare alla stazione ferroviaria procedendo a tutta velocità lungo il fiume, ma il destino prese una piega inattesa: per uno di quegli strani casi tanto frequenti nella storia, l’autista sbagliò una curva e l’automobile comparve inaspettatamente proprio nella stretta strada davanti al caffè dove era appostato Princip. Potendo appena credere alla sua fortuna, questi si avvicinò alla vettura e sparò due colpi a bruciapelo alla coppia regale. Il primo colpo ferì l’Arciduca presso la giugulare, il secondo colpì la duchessa allo stomaco: prima che si potessero chiamare un medico o un sacerdote, tutto era finito.

Una folla inferocita cercò di linciare Princip, che fu salvato dalla polizia. Egli tentò di ingoiare una capsula di cianuro, ma la rivomitò. Il giudice che lo ha interrogò immediatamente dopo, scrisse: “Il giovane assassino, stremato dal pestaggio, non era in grado di pronunciare parola. Era esile, emaciato, pallido e dai tratti affilati. Era difficile immaginare che qualcuno dall’aria così fragile avesse potuto compiere un atto tanto grave.”

Princip fu processato da un tribunale austriaco e, naturalmente, trovato colpevole. Dichiarò alla corte: “Chi tenta di insinuare che qualcun altro abbia istigato l’assassinio, mente. L’idea è nata nella nostra mente, e noi stessi l’abbiamo portata a compimento. L’abbiamo fatto per amore del nostro popolo. Non ho nulla da dire in mia difesa “.

Avendo solo diciannove anni, ai sensi del diritto austroungarico era troppo giovane per essere condannato a morte. Fu invece praticamente sepolto vivo: fu condannato all’ isolamento nel carcere di Theresienstadt (ora nella Repubblica Ceca) e tenuto nelle peggiori condizioni, negandogli persino libri o materiali di scrittura. A causa delle terribili condizioni di detenzione contrasse la tubercolosi, che gli divorò le ossa a tal punto da condannarlo all’amputazione del braccio destro. Morì nel maggio 1918, ridotto a uno scheletro. Aveva graffito sul muro della cella: “I nostri fantasmi cammineranno per Vienna, e vagheranno per il Palazzo, terrificando i nobili e i signori.”

La notizia dell’assassinio provocò un’ondata di costernazione e di sdegno. A Sarajevo e in altre città bosniache, la marmaglia filoaustriaca assalì quanti Serbi poté trovare, distruggendo negozi ed imprese serbe e penetrando nelle case per saccheggiarle e gettarne in strada il mobilio: il pogrom contro i Serbi provocò numerose vittime e lo Stato stesso si concesse una sanguinosa vendetta arrestando centinaia di Serbi, a prescindere dai loro legami coi movimenti nazionalisti, e giustiziandone molti.

Tutto questo giovò enormemente ai guerrafondai di Vienna, che da tempo propugnavano l’azione armata contro la Serbia, e che ora avevano una scusa perfetta.

Nella storia della Jugoslavia Princip e stato considerato una figura positiva, un combattente e un idealista che si oppose all’occupante straniero, negli ultimi anni gli sono state dedicate delle statue, sia a Belgrado, sia a Sarajevo.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.