InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il sequestro Aleandri

||||

E’ sotto gli occhi di tutti la grande popolarità che negli ultimi anni in Italia ha investito la storia della cosiddetta “Banda della Magliana”. A partire dallo splendido romanzo del 2002 di Giancarlo De Cataldo fino ad arrivare al recente documentario di Sky, è stato un continuo crescere di interviste, pubblicazioni, fiction aventi per oggetto le intricate vicende dell’organizzazione criminale di Abbatino, De Pedis, Abbruciati e Giuseppucci.

Il “romanzo” criminale della banda della Magliana è senza dubbio appassionante, ma proprio in quanto romanzo, e romanzo di grande successo popolare, anche involontaria causa della creazione di miti e leggende che poco hanno a che vedere con la realtà dei fatti. Uno dei tanti “miti” da sfatare è quello della presunta politicizzazione della banda, o meglio, della convergenza di interessi e di collaborazione fra la banda della Magliana e alcuni gruppi armati neofascisti come i Nar e Costruiamo l’azione. Senza volere negare gli effettivi e reali contatti con l’eversione nera romana, in questa pagina di “Storia di classe” vorremmo dare un piccolo contributo per riportare su un piano più concreto (molto poco romantico e idealista) questo tipo di collaborazione.

Sul livello strettamente storico, un caso molto poco pubblicizzato che ha per protagonisti la banda della Magliana e l’eversione nera, è quello del sequestro di Paolo Aleandri.

Paolo Aleandri è un giovane neofascista orbitante nella galassia dei Nar di Giusva Fioravanti. Nel 1977 fonda insieme a Paolo Signorelli l’organizzazione di estrema destra Costruiamo l’azione, e l’anno successivo entra in contatto con Franco Giuseppucci della banda della Magliana. Giuseppucci affida ad Aleandri un borsone contenente delle armi, per custodirle in un luogo sicuro. Alcuni mesi dopo, quando la banda della Magliana richiede la restituzione di quelle armi, Aleandri racconta di non sapere dove siano finite. Il 1 agosto 1979 Aleandri viene allora rapito da Maurizio Abbatino e da altri componenti della banda, e nascosto in un appartamento di Acilia, alla periferia di Roma. La richiesta dei rapitori ai camerati è semplice: o le armi tornano al loro posto, o Aleandri muore. Consapevoli del fatto che affrontare la questione sul piano militare avrebbe portato alla disfatta, alcuni neofascisti (fra cui Massimo Carminati) si mettono alla ricerca delle armi. La ricerca però dà ben pochi frutti. Le armi non si trovano… Carminati e gli altri allora sono costretti a rimediare altre armi in sostituzione delle originali andate perdute, aggiungendovi alcune bombe a mano, nella speranza che lo scambio venga comunque accettato. Dopo 31 (trentuno!) giorni di detenzione, la banda della Magliana accetta lo scambio e il primo settembre Aleandri viene liberato.

Oltre alla disorganizzazione e alla manifesta incapacità anche solo di raccogliere informazioni all’interno delle proprie organizzazioni persino da parte di figure di spicco del neofascismo italiano quali Massimo Carminati (elementi che dovrebbero fare riflettere sulla reale capacità politiche e “pratiche” di questi personaggi) la conclusione che traiamo da questo episodio ci appare evidente. Forse qualcuno, interessato e di parte, può ricamare sui rapporti tra estrema destra e banda della Magliana, millantando reciproche simpatie fasciste e ideologie comuni, ma la cruda realtà era molto più semplice: alla banda interessavano molte cose (il denaro, il controllo del territorio, il monopolio dello spaccio di droga, i locali alla moda ecc.) ma sicuramente non il fascismo, lo spontaneismo armato, l’autonomia nera, i deliri dei vari Fioravanti, Carminati, Signorelli e via discorrendo. Per la cronaca, Paolo Aleandri, due anni dopo il suo sequestro, verrà arrestato e diventerà immediatamente “collaboratore di giustizia”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

aleandribanda della maglianamaglianasequestro

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nuovo attacco nei confronti del movimento No Tav messi sotto sequestro i presidi di San Didero e dei Mulini, devastazione della montagna in corso in Clarea!

Questa mattina la digos di Torino si è presentata nelle case di decine di attivisti e attiviste del movimento No Tav per notificare gli atti che riguardano il sequestro preliminare dei presidi di San Didero e dei Mulini, oltre che di alcuni terreni circostanti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Sigilli al CSA Murazzi: la nostra libertà, il loro grigiore

Il CSA Murazzi, storico centro sociale torinese, è stato posto sotto sequestro dal Comune dopo che alcune settimane fa la Digos coadiuvata dai vigili del fuoco e personale Asl aveva perquisito le arcate occupate dal 1989.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aska è la mia città!

Askatasuna è punto di riferimento, solido porto sicuro a cui guardare nel mezzo del marasma dell’oggi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna risponde al sequestro degli spazi di autogestione e alle misure cautelari

In migliaia abbiamo ripreso le strade del centro di Bologna con un potentissimo grido di solidarietà e di rabbia per le misure repressive che hanno colpito tante di noi e che hanno espulso due compagne, uno studente e una studentessa, una piccola parte di un noi molto più grande, dalla città di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Roma 26 Febbraio Muro popolare Antifascista alla Magliana

Ovviamente la sgradita presenza di costoro si fa sentire subito con continue provocazioni accompagnate da una ingente presenza di forze dell’ordine. I fascisti saranno rigettati da Magliana come lo sono stati altrove, e la lotta per la casa continuerà con l’unica distinzione che conosce: quella tra chi sfrutta e chi è sfruttato, tra chi difende […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

5000 NoMuos suggellano il sequestro della base

In cinquemila oggi pomeriggio si sono ritrovati al Presidio No Muos in Contrada Ulmo, a Niscemi, per prendere parte alla manifestazione nazionale contro il sistema satellitare e militare Muos. A meno di un mese dal corteo No Muos dell’8 marzo, che aveva visto in prima linea la determinazione femminile, si torna a mobilitarsi in questa […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia, membri del DHKP-C sequestrano giudice che indaga su Berkin Elvan. Scontri a Istanbul

Aggiornamenti: H.23,00: Mentre proseguono gli scontri nei quartieri Okmeydani e Gazi di Istanbul (soprattutto per opera delle milizie di difesa popolare) e nella capitale Ankara, media indipendenti hanno rivelato che i due militanti del DHKP-C uccisi all’interno del tribunale avrebbero dichiarato “Amiamo il nostro popolo, amiamo i nostri compagni” poco prima di morire. Qui si […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sequestrato il CSA Murazzi

Il CSA Murazzi ha risposto a questa azione con fermezza lanciando la campagna Que Viva Murazzi per riuscire a difendere un luogo storico e centrale del divertimento, della cultura e della socialità. Anche dopo il sequestro dell’impianto la musica non si è spenta, si è contestata duramente la scelta tutta politica e non solo giudiziaria […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Santos minaccia le Farc

Lo scorso venerdì 25 gennaio l’insorgenza rivoluzionaria delle FARC-EP ha catturato due poliziotti nel sudoccidentale dipartimento del Valle del Cauca.In seguito a questa detenzione, la stampa di regime ha scatenato una campagna mediatica, ripetendo in coro la falsa versione di un “sequestro”, mentre il ministro della Guerra, “Bomba”  Pinzón, ha accusato addirittura la guerriglia di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Appello per il processo dell’11 Novembre contro i compagni e la compagna di Magliana

Appello – 11 Novembre 2011: Inizia il processo per gli/le ex occupanti della ex-scuola “8 marzo”: l’autorganizzazione non è un crimine!  Il 14 settembre 2009 alcuni compagni, una compagna e alcuni occupanti della ex scuola 8 marzo di Via dell’Impruneta della Magliana, occupata da poco più di due anni, vengono arrestati dai Carabinieri con un assurdo e […]