Tutti gli ebook di Infoaut.org

Stampa

Ritagliandoci un nostro spazio di cura e formazione in questo tempo di bilanci e buoni propositi (ancorché condizionato e scandito da tempi e ritualità non nostre), abbiamo raccolto in un unico post gli ebook pubblicati su queste pagine negli ultimi anni. Dagli USA di Trump al Kurdistan della Jineoloji, dalle trasformazioni delle metropoli a quelle delle lotte, dal capitalismo delle piattaforme alla violenza di genere, troverete un patrimonio inchiestante, seminariale ed analitico su alcune tra le più impellenti transizioni e contraddizioni del nostro tempo. Strumenti che, ora come nel momento della loro divulgazione, abbiamo concepito, assemblato e presentato come strumenti al servizio della comprensione e del cambiamento, del posizionamento e dell'espansione delle lotte reali, dell'individuazione del nemico e del ribaltamento dei rapporti di forza con esso. Buona lettura!

||||
|||| ||||

 

  sug

 

 

 

 

 

Solo un gioco? Una contro-storia dei mondiali di calcio (2018)

Attraverso brevi testi focalizzati su ogni edizione del massimo torneo calcistico al mondo, corredati da alcune interviste sul tema tra letteratura e sport, proviamo a mettere in risalto alcuni dei temi principali che ruotano intorno al pallone, tra business, controllo sociale, passione popolare e utilizzo a fini di pacificazione sociale dei Grandi Eventi Sportivi.

 

boggs

 

 

 

 

 

La città è la terra dei neri (di Grace Lee Boggs e James Boggs) (2018)

Traduzione di un articolo uscito sul The Monthly Review nell'aprile 1966, nel pieno della costruzione del movimento per il potere nero negli Stati Uniti. "La città è la base che dobbiamo organizzare così come erano organizzate le fabbriche negli anni Trenta", scrivono i Boggs, in un contributo utile per approfondire la riflessione sulla linea del colore in un momento in cui essa è venuta politicizzandosi alle nostre latitudini.

 

sando

 

 

 

 

 

Bozza preliminare di studio per una inchiesta sul quartiere San Donato a Bologna. Prima parte (2018)

In queste pagine il nodo bolognese della redazione introduce a uno sguardo indagatore su un quartiere di periferie, per rilevarne caratteristiche e invarianze con altre città e metropoli. La prima parte vede, oltre a un breve cappello sull’evoluzione storica e sociale del quartiere, delle interviste a taglio storiografico sui conflitti di ieri e di oggi e sulle trasformazioni contemporanee.

 

facchine yoox 1 copia

 

 

 

 

 

"Abbiamo aperto le porte e siamo uscite!" - Voci di lotta alla Yoox (2018)

La lotta delle operaie Yoox di Bologna nel 2014 è stata una delle più importanti insorgenze da parte di lavoratrici nel mondo del lavoro degli ultimi anni. Il piano della violenza di genere si intrecciava quotidianamente in fabbrica con un duro regime di sfruttamento ad opera di capi e capetti a cui ad un certo punto si è iniziato a dire..basta!

 

cittainfoaut

 

 

 

 

 

Città, spazi abbandonati, autogestione (2018)

Ebook collettaneo a partire dal seminario ominimo tenutosi a Bologna nell'ottobre 2017, che indaga in modo polifonico la questione urbana d'oggi. Teorie e casi di studio, analisi politiche e racconti di lotte urbane compongono un denso snodo di spunti su come cambiano oggi le nostre città, quali gli attori che le plasmano, quali le forme del conflitto sociale che in esse si definiscono, e discutendo della città come campo di azione politica.

 

interinale2 copia

 

 

 

 

 

Un compagno in fabbrica (2017)

La lotta degli operai Iscot a Pontedera; giovani interinali in lotta, da ultima ruota del carro, per riprendersi presente e futuro dopo umiliazioni e ingiustizie all’ordine del giorno. Una narrazione in prima persona delle difficoltà, dei nemici come delle vittorie e delle soddisfazioni nell’esercizio del conflitto sul posto di lavoro, non privo di aneddoti e spunti per una generalizzazione ad altri settori, a cui è correlata una riflessione autonoma collettiva.

 

lavoro

 

 

 

 

 

Lavoro e non lavoro (2017)

Inchiesta sulle trasformazioni del mondo del lavoro contemporaneo, che racconta esperienze soggettive a confronto con processi di ultra-precarizzazione, con l'ascesa della sharing economy e del platform capitalism, dove sacche di lavoro "classico" si affiancano agli effetti di processi come automazione e digitalizzazione del processo produttivo. Un testo per provare ad orientarsi all'interno di una nebulosa dove però emergono spunti per conflitti a venire.

 

 ascesa

 

 

 

 

 

La contraddittoria ascesa cinese. Intervista a Chuang.org (2017)

Dalla situazione delle lotte nel mondo del lavoro ai tentativi di accedere alla ribalta internazionale, dal tema delle migrazioni alla questione ambientale, dalla tenuta del PCC alle trasformazioni interne ad una società sempre più arricchita, una chiacchierata con gli attivisti di Chuang.org che prova a mettere ordine sull'attualità e le prospettive politiche e sociali nella Repubblica Popolare Cinese.

 

8marzo

 

 

 

 

 

 Rintracciare le radici della violenza: dall'uomo alle istituzioni (2017)

Partendo dall’esperienza della Mala Servanen Jin, Casa delle Donne occupata a Pisa, il testo offre spunti e considerazioni riguardo lo sviluppo delle lotte femministe all’interno dell’ondata di proteste globali “Ni Una Menos”. Autorganizzazione, allargamento dei fronti ed esempi di militanza e lotte quotidiane, dentro e fuori dalle mura domestiche.

 

cua

 

 

 

 

 

Sul 36: riflessioni sulla politica del bordo tra università e spazi urbani a Bologna (2017)

Interviste su una lotta che nel 2017 ha avuto una grossa eco a Bologna e a livello nazionale, tra scontri e assemblee di massa, iniziative di dibattito e riappropriazione... Il Collettivo Universitario Autonomo ne racconta genesi e sviluppi, nodi critici e potenzialità inespresse, ragionando su metodo dell'antagonismo sociale e sull'università come campo di conflitto.

 

ue

 

 

 

 

 

  Unione Europea: a che punto è la notte? (2017)

A margine dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma e mentre la polarizzazione politica sul tema del ruolo dell'unione Europea diventa sempre più tema cruciale per l'azione dei movimenti, una serie di contributi e di interviste per costruire un punto di vista su una istituzione sempre più arroccata su se stessa, fortezza in crisi nelle turbolenze del mondo in tensione contemporaneo.

 

trump

 

 

 

 

 

  Gli USA di Trump: il crepuscolo della seconda globalizzazione? (2017)

Uscito per la proclamazione di Trump quale nuovo presidente statunitense nel 2016, un evento per lo più inaspettato, questo ebook contiene analisi pre e post voto, una serie di interviste a compagn, studios e docenti nordamericani, traduzioni di articoli sui conflitti e riflessioni sul nuovo contesto USA visto dal resto del mondo. Uno strumento che aiuta a riflettere su come il fenomeno-Trump abbia contribuito a impostare una serie di dibattito dalla lunga scia successiva, dal populismo al sovranismo, dalla crisi della globalizzazione alla questione razziale.

 

jineoloji

 

 

 

 

 

  Donna, etica e rivoluzione (2016)

Intervista articolata in quattro sezioni (natura e storia; donne e differenze; etica ed economia; stato e partito) a compagne del Rojava impegnate nella divulgazione e nella ricerca della jineologji: la "scienza donna" elaborata nel corso del processo di autodeterminazione delle militanti e combattenti curde che, in relazione dialettica tanto con le culture locali quanto con il femminismo occidentale, si propone come strumento per l'emancipazione delle donne di tutto il mondo.

 

kurdistan

 

 

 

 

 

  Frammenti di Kurdistan (2015)

Reportage realizzato a ridosso delle seconde elezioni generali turche tra ottobre e novembre 2015. Vi si raccolgono interviste realizzate ad Istanbul ed nel Kurdistan Settentrionale (Bakur, sud-est turco) a rappresentanti delle istituzioni locali, militanti politici e cittadini in un tornante critico per il consolidamento del regime di Erdogan e delle nuove forme di autodifesa popolare e resistenza ad esso.

 

milano

 

 

 

 

 

  Chi ha toccato Milano? (2015)

In seguito alle giornate di lotta contro il teatrino di Expo,massima espressione di un renzismo ai tempi in grande ascesa, alcune considerazioni su quanto avvenuto a Milano il Primo Maggio 2015 e sul mondo di corruzione, speculazione e criminalizzazione dei movimenti sociali racchiuso nel principale Grande Evento ospitato dal nostro paese negli ultimi anni.

 

metropolis

 

 

 

 

 

  Crash nella Metropoli! (2015)

Documento di riflessione politica a cura del Laboratorio Crash di Bologna uscito nell'autunno 2015 che dal caldo delle lotte di quel periodo di transizione tra i governi tecnici, l'intermezzo del PD e l'attuale nuovo quadro "populista" metteva a punto alcune coordinate per lo sviluppo del conflitto sociale. Questione giovanile e territori, metropoli e grandi opere, diritto all'abitare e lotte operaie nella logistica, centri sociali e soggettività, risposte alla repressione e prassi organizzative... una serie di spunti emersi da quella fase politica come altrettanti snodi per una discussione nei e per i movimenti.

 

sguardi

 

 

 

 

 

  Sguardi dagli USA (2014)

Raccolta di articoli, interviste, recensioni e traduzioni sullo scenario statunitense usciti nel 2014 su Infoaut. Dall'educazione al lavoro, dalle trasformazioni metropolitane alla questione razziale, dalle lotte sociali post-Occupy alla presidenza Obama arrivando al carcere, uno strumento per inquadrare criticamente la realtà nordamericana da un punto di vista di parte.

 

9d

 

 

 

 

 

 9D: Frammenti di Futuro (2014)

In questo sguardo interno alla piazza torinese del 9 Dicembre 2013 si inchiestano composizione, ambivalenze e quesiti politici espressi dalla locale declinazione dell'insorgenza dei cosiddetti "forconi". Sbrigativamente liquidata come "destroide" e "corporativa" dai pulpiti della sinistra cittadina, la mobilitazione ha visto l'affacciarsi sulla scena politica della crisi di nuovi (spuri e problematici) attori di conflittualità metropolitana.

 

 

Potrebbe interessarti

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons

});})(jQuery);