InfoAut
Immagine di copertina per il post

Take the future parade!

“…La mia vita è tutto quello che c’ho

la mia attitudine è il rumore non gioco

è un mondo freddo come il ghiaccio

perciò la mia musica è benzina sul fuoco..


“ Benzina sul fuoco – Colle der Fomento


Dopo l’autunno di lotte contro la crisi e l’austerità, sembra aprirsi una primavera in cui possano riemergere bisogni e desideri di trasformazione.
Nuovi percorsi collettivi di cospirazione si aprono e intersecano alla luce della fase delicata che ci troviamo ad attraversare (contromano).

Mentre i rettori italiani stanno cercando di applicare la riforma Gelmini negli Atenei, al contempo si stanno riproducendo nuove ed incisive forme di blocco e sabotaggio. Le lotte dentro le facoltà continuano a dispiegarsi dai tanti e massificati atti individuali di riappropriazione di tempi di studio, alla continua rottura delle barriere d’accesso al sapere del copyright, fino ai blocchi dei Consigli di amministrazione e ai sabotaggi delle vetrine di governance dei rettori.

In tutta Italia nelle facoltà è possibile lottare raggiungendo l’ingovernabilità degli atenei, commissariando i rettori e bloccando i lavori delle Commissioni Statuto. Un po’ in tutta l’ Europa si stanno intendendo il sapere e la cultura come terreni di conflitto, di produzione e riappropriazione dell’esistente, dentro e oltre le contraddizioni che il presente rende sempre più tangibili. In Italia sentiamo tutt* la necessità di fronteggiare il governo Berlusconi, e di farlo rilanciando le battaglie studentesche e dei precari.

Il nuovo spazio di conflitto transnazionale si estende e si contrae secondo il tempo battuto dalle lotte: il travolgente moto che ha connesso Atene con la rabbia degli studenti londinesi sulle torri occupate, il blocco totale della Francia con le lotte italiane autunnali, ha rotto i confini della Fortezza Europa.

E’ ora giusto e possibile rimetterci collettivamente in moto per tornare ad essere parte di questo squarcio nel mondo, che si espande al mondo del nuovo, possibile Maghreb che ci lancia segnali espliciti: che il vento torni a sferzare, portando con sé il ‘que se vayan todos!’ che già aveva riecheggiato lo scorso autunno in maniera decisa e perentoria.

Lotta nelle città e nelle metropoli italiane, per riprendere spazi e tempi di vita sottratti dai molteplici attori del capitale nostrano e non. ‘Take the future!’ é l’obbligo di continuare a costruire collettivamente il nostro futuro, tessere cooperando e co-spirando trasformazione radicale attraverso l’accelerazione del presente.

Dal 24 al 26 Marzo, in tutta Europa si terranno azioni comuni del Knowledge Liberation Front!

Qui, nella nostra città, Take the future Parade sarà un modo per riprenderci le strade, riprenderci il pieno centro il sabato. Abbiamo già rotto in passato il divieto a manifestare in centro, come ad esempio nel corteo del 4 dicembre che rivendicò la proprietà collettiva dell’acqua. Lo rifaremo ora e sempre se torneranno ad imporci divieti come quello ritirato poco fa da Maroni!

Una tre giorni di ripartenza, di riappropriazione del nostro tempo, dei nostri spazi, della libera circolazione dei desideri collettivi, verso lo sciopero generale del 6 Maggio: uno sciopero di rappresentanza lanciato dalla Cgil, che però abbiamo la possibilità di rendere veramente generalizzato ed all’altezza dei tempi: bloccando il Paese, riportando tematiche cruciali da troppo tempo finite nel dimenticatoio per superficialità o poco coraggio, restituendo al concetto di ‘conflitto sociale’ la sua accezione più pura, libera e radicale possibile.

Make actions, make autonomy, make our university:make capitalism history!

Join the Knowledge Liberation Front

Sabato 26 tutt* nelle strade, iniziamo a riprenderci la città…

h.17@Piazza San Francesco

Knowledge Liberation Front

Take the Future! Parade

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bolognaklftake the future parade

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati, attraversati da differenti progetti e realtà sociali e aggregative, sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.