InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sapienza – Un giornale attacca, gli studenti rispondono: difendiamo l’autogestione!

||||

Roma – Alla Sapienza per tre giorni gli studenti occupano e autogestiscono gli spazi universitari per un Festival antifascista di avvicinamento al 25 Aprile.

Convegni, proiezioni, sport popolare e concerti hanno fatto vivere l’università.
Il Messaggero con un’operazione giornalistica squallida e scadente, ha scritto un articolo diffamatorio verso le pratiche dell’autogestione. 
Mentre da una parte certi media attaccano le nuove generazioni etichettando i giovani come sfiduciati, sfaticati e schizzionosi; dall’altra quando si attivano, si mettono in gioco e si danno da fare per potersi esprimere, ecco che cominciano le campagne diffamatorie.
Gli studenti hanno deciso di rispondere con una lettera.

LETTERA DALLA TEPPA

E’ lunga, lo sappiamo. Non è facile scrivere e riassumere ciò che siamo.
Ma vi chiediamo di arrivare fino in fondo e di diffondere!

Ogni anno, a ridosso del 25 Aprile, organizziamo il Teppa – Festival delle resistenze metropolitane. Quest’anno si è articolato su tre giorni. E’ iniziato con un convegno storico sul Biennio Rosso nella facoltà di lettere e una proiezione al pratone; è continuato con lo sport popolare, che per tutto il pomeriggio di giovedì ha riempito la zona antistante al Lucernario e si è concluso con un concerto venerdì notte. 
Tutte le iniziative sono state costruite dal basso, senza il sostegno di nessuno.

In questi giorni abbiamo avuto modo di leggere alcuni articoli pubblicati dal Messaggero. Inchieste sul “campo” a dir poco fantasiose. Negli ultimi mesi sembra che il Messaggero si stia facendo portatore di una campagna contro le forme di socialità giovanile. Al sedicente giornalista che tanto si sta prodigando nel prendere parola su questo tema, vogliamo ricordare alcune delle ultime inchieste che ha portato avanti.

A Marzo dell’anno scorso si scrissero parole dure contro Leggi Scomodo, il giornale cartaceo che per finanziarsi occupa e fa vivere spazi abbandonati della città. Il Messaggero si spese con parole di elogio verso questi ragazzi fino a quando ad essere occupato fu uno stabile di Caltagirone, guarda caso il proprietario del quotidiano. E via a scrivere parole su parole indignate contro questi giovani e contro quelli che chiama “party”. 
Questo autunno fu proprio il Messaggero a farsi promotore dello scandalo “xanax” e del video della ragazza che sarebbe stata ripresa mentre faceva sesso tra i banchi del Virgilio. Una campagna che si è sgretolata come neve al sole quando carabinieri e polizia annunciarono che i fatti non esistevano. Nessuno spaccio, nessun video. Tutto inventato.
Nel frattempo la vicenda, costruita sul nulla, si era ingigantita a tal punto da avere portata nazionale: una vera ossessione maniacale per i giovani che si divertono. E rieccoci a commentare una nuova operazione giornalistica, identica alle altre, di chi in malafede costruisce carriere nell’inventare scandali e fake news.

Nelle tre giornate del Teppa, partecipate complessivamente da oltre 5mila giovani, gli spazi universitari sono stati occupati ed autogestiti dagli studenti, giorno e notte. Altro che abusivi, siamo studenti e studentesse che fanno attività politica nella loro università. Abbiamo conquistato l’agibilità con le nostre attività e campagne a difesa degli spazi necessari alle esigenze degli studenti. Si è addirittura affermato che fossimo in possesso delle chiavi dell’Ateneo, ma quando mai! 
Anche un bambino capirebbe la portata di questa bufala.
L’università è un luogo sempre accessibile, tanto che alcune biblioteche sono aperte anche di notte. Nelle nostre iniziative non c’è fine di lucro. Siamo un collettivo che pratica l’autofinanziamento grazie alla sottoscrizione libera delle persone che ci sostengono. Autofinanziamento che serve a realizzare le attività che portiamo avanti. Attaccare le pratiche di autofinanziamento è, ancora una volta, un tentativo di privare chi non ha mezzi economici di fare politica e di prendere parola.

Media, giornali e televisioni, tutti i giorni, strillano notizie sulla disoccupazione giovanile, sul deserto culturale che circonda le nostre città, non si parla d’altro che delle discriminazioni razziali, delle disuguaglianze che crescono, delle prospettive di vita tutt’altro che dignitose che ci aspettano. Tutti parlano dei giovani come dei fannulloni che si girano i pollici dalla mattina alla sera nella sfiducia totale. 
Beh, noi non siamo questo. 
Siamo studenti che tutti i giorni si spendono nelle lotte per il diritto allo studio e nelle lotte per migliorare le nostre condizioni di vita. Siamo gli studenti che criticano le lezioni frontali e i programmi didattici standardizzati, proponendo cicli di conferenze come Storia Nostra – Cento Anni di Barricate a Roma, Voci dal Kurdistan e Knowledge Against Power Fest
Siamo gli studenti che, insieme a tante altre persone, autogestiscono il DeLollis Underground, uno spazio limitrofo all’università strappato con la lotta che ha permesso la riapertura di un’ala di uno studentato abbandonato che oggi è riaperto e da alloggi a chi ne ha diritto, che offre aule studio a decine di studenti e laboratori artistici. 
Siamo gli studenti che, vedendo le barbarie che stanno accadendo in Siria, si attivano per prendere parola e informare le persone con tutti i mezzi necessari. 
Siamo gli studenti che, per ricordare e mantenere vivi gli insegnamenti della resistenza, costruiscono un festival antifascista partecipato da migliaia di persone.
Siamo gli studenti che, nell’organizzare il concerto, permettono a decine di giovani di esprimersi e di suonare di fronte a tantissime persone superando le logiche del mercato della musica.

Parliamo di Sovverti la Metropoli, un progetto musicale del quale facciamo parte. Al De Lollis c’è uno studio di registrazione gratuito che permette a tantissimi di fare musica. Nei concerti permettiamo a questi ragazzi studenti della Sapienza e giovani della metropoli di diffonderla fuori dalle nostre mura. Queste iniziative permettono a molti giovani di crescere e di esprimersi liberamente. Fuori, “nel mercato”, queste persone sono completamente escluse. Fuori, c’è speculazione e profitto grazie alle nostre iniziative c’è cultura e libertà di espressione.

Pensiamo che le attività che portiamo avanti, investendo tempo ed energie, siano un patrimonio da tutelare soprattutto di fronte ad istituzioni universitarie e non, incapaci di offrire alcunchè, volutamente asservite alla rincorsa di standard di qualità e di eccellenza spendibili dai privati. Nelle difficoltà che ci circondano riuscire a costruire delle possibilità per i tanti giovani sfiduciati è un elemento da valorizzare. Tanto nell’organizzare concerti, tanto nel diffondere lo sport popolare, tanto nel costruire cicli di conferenze. I progetti che abbiamo in testa sono tanti. L’università, negli ultimi due anni, pur riconoscendo il valore delle attività, si è mostrata sorda. Per avere l’autorizzazione di occupare il suolo pubblico della Sapienza bisogna chiedere il “permesso” al Comune.

Ci chiediamo come un collettivo di semplici studenti possa permettersi di perdere mesi appresso ad infinite e costose pratiche burocratiche. 
Oh, non siamo grandi imprese: non lo vogliamo essere! Non abbiamo una lira noi! 
Ci chiediamo come la Sapienza possa definirsi “autonoma” ma, allo stesso tempo, debba chiedere il permesso al Comune per organizzare eventi all’interno del perimetro dell’università.

Vogliamo ancora una volta ringraziare tutte le persone che si sono spese per questo festival, gli artisti e tutti coloro che hanno partecipato. Continueremo a far vivere gli spazi della nostra università, continueremo, nella nostra parzialità, a fare ciò che è necessario.

Se le istituzioni ci riconosceranno saremo disponibili a parlare con loro. Altrimenti sappiamo cosa fare. 
La nostra generazione è abituata a vedersi chiudere le porte in faccia. 
Al loro deserto opporremo sempre la nostra creatività e la nostra voglia di fare.

Noi abbiamo fatto una scelta: lottare per cambiare le cose! 
Non ci interessa chi, dall’alto del suo nulla, commenta dei piccoli frammenti, ignorandone l’immagine complessiva. 
Difendiamo le iniziative sociali e culturali, difendiamo l’autogestione!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

sapienzasapienza clandestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Caso Cospito: 107° giorno di sciopero della fame. A Roma occupata Lettere

Anticipata al 24 febbraio l’udienza in Cassazione sull’istanza presentata dal difensore di Cospito, oggi al 107esimo giorno di sciopero della fame contro il regime di 41bis.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lettera aperta al corpo accademico della Sapienza sul 41-bis

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa lettera aperta rivolta al corpo accademico della Sapienza da parte della componente studentesca sul regime di detenzione del 41-bis.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: occupata la facoltà di Lettere contro la guerra

Riprendiamo il comunicato di Fuori Luogo sull’occupazione della facoltà di Lettere alla Sapienza di Roma.   Siamo gli studenti e le studentesse dell’università La Sapienza. In un momento storico come questo crediamo sia necessario costruire spazi di discussione e azione a partire dai luoghi della formazione. Dopo due anni dallo scoppio della pandemia da Covid-19 […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma. Alla Sapienza gli studenti occupano il Lucernario

Studentesse e studenti della Sapienza questa mattina hanno occupato simbolicamente il Lucernario. Dopo lo sgombero di ieri del Nuovo Cinema Palazzo e gli scontri al corteo serale, questa mattina i giovani tornano a mobilitarsi. I locali del Lucernario erano già stati occupati nel 2013 e sgomberati nel 2014. L’amministrazione universitaria aveva deciso di eliminare un’esperienza […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Concorsi truccati. Indagato anche Gaudio, il rettore de la Sapienza

Il contrario della corruzione dei baroni non è la legalità. Il contrario della corruzione dei baroni è l’università in cui gli studenti si organizzano. La notizia è passata sotto traccia, nel silenzio di quasi tutta la stampa. Si è parlato molto da dove questa inchiesta è partita, dall’università di Catania. Ma sulle diramazioni poco si […]

Immagine di copertina per il post
Culture

La miseria dello sciacallaggio a La Sapienza

Un ragazzo è morto scavalcando i cancelli della Sapienza mentre era in corso un’iniziativa auto-organizzata degli studenti. Da allora giornalisti e politici di estrema destra stanno banchettando su una tragedia rincorrendosi nello scrivere articoli e rilasciare dichiarazioni. Un fatto incidentale, come la tragedia avvenuta venerdì notte, è stata velocemente trasformato in un’occasione per attaccare la […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

A La Sapienza non si passa

Doveva esserci un comizio di Forza Nuova a Piazzale Aldo Moro, è finita con migliaia di persone che lo hanno impedito prendendosi la piazza nonostante le intimidazioni della polizia. Qualche decina di militanti fascisti si sono fatti una passeggiata scortati dalla camionette, sommersi dagli insulti dei passanti e abitanti della zona. L’università non l’hanno neanche […]