InfoAut
Immagine di copertina per il post

Parigi: lo sciopero dei trasporti contagia l’università

||||

Pubblichiamo in vista dello sciopero di domani questo report che ben spiega le dinamiche che si stanno dando tra gli studenti universitari a Parigi nel contesto della mobilitazione generale contro la riforma delle pensioni.

Il était une fois la retraite… 

foto 2Ax

[C’era una volta la pensione…..]

Nel contesto di uno sciopero dei trasporti che dura da oltre un mese (treni annullati, metro urbane e sub-urbane paralizzate, autobus e tram congestionati), il decorso della vita universitaria ha avuto destini diversi a seconda delle università. Paris 8 è bloccata dall’inizio della mobilitazione, così pure la EHSS [école des hautes études en sciences sociales]. Le altre università hanno,in media, chiuso per le due settimane tra il 5 dicembre e l’inizio delle vacanze di Natale, salvo poi aprire qualche giorno, chiudere i tre giorni successivi, e così di giorno in giorno, in un clima di totale instabilità dettato dalla saturazione della mobilità.

Il 6 gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, in molte università parigine era prevista la settimana dei partiels, esami di primo semestre, fondamentali nel sistema universitario francese ai fini del passaggio all’anno successivo, altrimenti precluso.

FOTO 2Bx

Balaudé prête ta maison pour les partiels !

[Balaudé, metti a disposizione casa tua per i parziali]

 

Orecchie da mercante, si sa, indica l’atteggiamento di chi proprio non vuol capire, per propri scopi, quel che si prova a dire. 

La logistica dei trasporti in una metropoli di 100 km2 è impari per definizione; nell’ultimo mese muoversi dentro Parigi è stato all’inizio semplicemente impossibile, in seguito estremamente complicato: pochi mezzi, con dentro tetris di persone affannate. 

Per questo nelle università si è chiesto di rimandare gli esami o convertire le modalità di svolgimento in un modo che non fosse penalizzante e discriminatorio per chi, eufemisticamente, “abita lontano”. 

A Parigi 10 – Nanterre, una facoltà dislocata nella periferia ovest parigina, alla richiesta protratta per settimane, ha risposto un tweet del rettore Jean-François Balaudé arrivato nel tardo pomeriggio del 5 gennaio, giorno prima dell’inizio degli esami, in cui divulgava che sì, per rispondere ai bisogni di solidarietà, aveva preso la decisione di aprire la palestra agli studenti che desideravano dormirvi. Di modo che, anche chi “abita lontano”, potrà dare i suoi partiels senza problemi di trasporti. 

foto 3 copia

Banlieues, ou “lieux du ban”

 

All’inizio degli anni Sessanta la politica di gestione della capitale francese rende necessaria la costruzione di nuove strutture universitarie. In una sola immagine: un terzo della popolazione di tutto il paese si concentra nella regione parigina. Il “baby boom” del dopoguerra e la scolarizzazione di massa, pongono seri problemi di spazio ai locali della Sorbona, spingendo il ministero dell’educazione a creare nuove facoltà. La Sorbona si vede obbligata a delocalizzare una parte degli insegnamenti in ragione dell’assenza di spazio. È il 1963 e per decongestionare il principale ateneo parigino si inaugura Nanterre; la prima ondata di esiliati dal Quartiere Latino coabiteranno negli anni Sessanta con le bidonvilles degli immigrati confluiti nel dopoguerra a Nanterre. 

FOTO 4 UNIV NANTERRE anni 60 merda

FOTO 5 BIDONVILE

Balaudé en pyjama!

 

La proposta del presidente Balaudé sarebbe potuta risultare per qualcuno offensiva… tuttavia, è risultata semplicemente ridicola. Durante il primo giorno dei partiels tutto si è svolto (quasi) regolarmente, ma a seguito di una grossa assemblea generale alcuni gruppi organizzati hanno fatto sapere che dal giorno dopo avrebbe avuto luogo il blocco delle prove, a causa delle condizioni impari proprie ai/lle diversi/e studenti/esse e in solidarietà alla sciopero generale che attraversa da un mese la Francia e Parigi. In linea col sarcasmo locale, è stato indetto un pigiama party in uno degli edifici della facoltà (a cui Balaudé, ça va sans dire, è stato invitato…).

FOTO 6

Alle 7 del mattino del 7 gennaio l’entrata di quasi tutti gli edifici della facoltà è barricata. Nessuno può entrare, partiels annullati per i 33.000 studenti di Nanterre. Anche alla Sorbona gli studenti si mobilitano. All’università d’Evry Val-d’Essonne, invece, gli studenti che hanno tentato di bloccare gli edifici per impedire lo svolgimento dei parziali sono stati intercettati e minacciati, oltre che dalla polizia, dal consiglio disciplinare che ha disposto l’allontanamento dall’università per un mese.

foto 7

Quando arriva la notizia ufficiale che i partiels sono interrotti in tutta l’università, gli studenti e le studentesse occupano l’atrio di uno dei grossi bâtiment rimasti aperti. Segue una lunga assemblea generale, in cui si succedono interventi dei lavoratori delle ferrovie, degli autisti della RATP, delle insegnanti solidali.

Estratto da un intervento di un lavoratore salariato, scioperante dal 5 dicembre e padre di famiglia:

«Conosco ciò che state passando perchè mia figlia ha studiato, come voi, e ha completato il suo percorso di studi. È stato difficile per lei e vi incoraggio a sollevarvi, perché la riforma delle pensioni è una riforma che colpisce tutti i salariati francesi. Non si sciopera per divertimento o per impedirvi di venire all’università, ma per opporsi alla futura riforma delle pensioni che va a colpire l’insieme dei salariati di Francia. Oggi il sistema funziona per “ripartizione” [ciò che in italiano solitamente chiamiamo il sistema “retributivo”]: gli attivi versano i contributi per finanziare il sistema pensionistico nel suo complesso al fine di garantire una pensione degna per tutti. Quello che vuole fare oggi il governo è una riforma delle pensioni per “capitalizzazione”[simile al nostro sistema “contributivo”]. Ciò significa che voi dovrete passare tramite le banche o le assicurazioni per riuscire ad arrivare a una pensione decente secondo il nuovo sistema “per punti”. Ma il problema è che nessun ministro o membro del governo è stato in grado di specificare come funzionerà di preciso questo nuovo sistema: sono dei mentitori, ci prendono in giro. Ogni giorno c’è uno scandalo, ad esempio BlackRock [fondo pensionistico privato] che va a mettere le mani sul denaro che verrà versato da tutti noi salariati per garantirci una pensione decente: è una catastrofe per i salariati attuali e per i futuri salariati, cioè voi!

La lotta oggi va portata avanti giorno dopo giorno tramite lo sciopero, perché voi siete l’avvenire della Francia [applausi, tanti]. Noi continuiamo, tutte le mattine, a bloccare i depositi degli autobus impedendo ai nostri colleghi non scioperanti di lavorare, ma non è questo che fa realmente paura al governo. Ciò che temono più di ogni altra cosa è la vostra sollevazione: che i giovani francesi scendano per le strade è ciò che a loro fa più paura! Vi chiedo di essere al nostro fianco per sostenerci e per sostenere il vostro avvenire!».

 

Nanterre en grève: pas d’avenir, pas de retraite, pas de planète!

[Nanterre in sciopero: nessun futuro, nessuna pensione, nessun pianeta]

FOTO 8

Il blocco dei partiels, cominciato per opporsi all’elitismo universitario che privilegia chi abita nel centro e svantaggia chi proviene dalle banlieues, assume un respiro più ampio e converge nella mobilitazione contro la riforma delle pensioni. La riforma prevede che ogni lavoratore attivo accumuli di anno in anno un numero di punti che, al raggiungimento dell’età e dei contributi minimi, sarà alla base del calcolo della pensione mensile. Ma, sottolineano le/gli studentesse/i, “la nostra è una generazione che avrà una pensione miserabile, perchè gli anni di precariato e di disoccupazione impliciti in ogni inizio di carriera della nostra generazione saranno un grosso svantaggio all’interno di questo sistema a punti”. Inoltre, “questa riforma avrà un impatto immediato sull’accesso all’impiego. L’allungamento dell’età pensionabile farà aumentare i tassi di giovani in disoccupazione e in condizioni di precarietà, poiché logicamente diminuiranno i posti di lavoro. Gli studenti di oggi sono i lavoratori di domani, noi lo sappiamo”.  

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

FranciaGILET JAUNESGILETS JAUNESmacronstudentiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Megaprofitti e sfruttamento degli agricoltori: occupazione della sede di Lactalis

“Lactalis, restituisci i soldi”: invasa l’azienda che strangola gli agricoltori mentre il suo amministratore delegato è multimiliardario

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Golpe istituzionale, sostegno francese, rivolta: cosa sta succedendo in Senegal?

Da molti mesi il Senegal è in preda a una grave crisi politica e sociale, culminata negli ultimi giorni.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: i migliori slogan visti sui trattori

Ma la rabbia degli agricoltori va ben oltre le semplici richieste sul diesel o sugli standard ecologici, come vorrebbe farci credere la FNSEA. Per molti, si tratta di una rabbia per la dignità, per una paga equa e per la fine del neoliberismo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Proteste degli agricoltori in tutta Europa. In Francia una giovane donna investita durante un blocco

Dopo le mobilitazioni degli agricoltori in Germania il movimento si estende in Francia, in particolare nella regione dell’Occitanie. Bloccata la A64 a Carbonne, i blocchi si moltiplicano a macchia d’olio intorno a Tolosa nella Haute-Garonne, bloccata anche l’autostrada A20 di Montauban.