InfoAut
Immagine di copertina per il post

Camusso, prove di unità per la Cgil. Per un No politico della Fiom

Questa è la linea della Cgil targata Camusso: a piccoli passi indolori la Cgil è tornata all’interno dell’unità sindacale per “governare” unitariamente le relazioni industriali concedendo il pressochè totale svuotamento dei contratti nazionali. Pur di non starne fuori, ha inoltre barattato la rappresentatività sostanziale all’ interno dei posti di lavoro, consapevole che in molti di questi non ha la maggioranza. Evidentemente, all’interno della segreteria nazionale, i conti se li sono eccome: gestione dei contratti nel privato, gestione dei contratti nel pubblico, e infine la parte dei “servizi”, quella più redditizia coi caaf, disoccupazioni, ecc. ecc. Dunque, fa scuola il “servizievole” Bonanni…

Eppure per un attimo qualcuno ha anche pensato che la Cgil, con la spinta della Fiom  e oggi sull’onda dei referendum, potesse essere quel soggetto, a sinistra, per rilanciare se non una stagione di lotte almeno per cambiare un po’ di cose nel paese Italia. Invece non c’è stata questa capacità o meglio non c’è mai stata la volontà di andare in quella direzione, nonostante segnali ce ne siano stati, vedi appunto il risultato delle amministrative ma soprattutto quello dei referendum, nei quali dopo anni la gente comune ha dichiarato apertamente che di questa situazione sociale non ne può più. Ma invece del “vento” si è scelto la reazione per rientrare nelle logiche di governo.

Firmare un accordo del genere vuol dire tralaltro vanificare tutte quelle lotte interne al gruppo Fiat, vuole essere un modo “elegante” per mettere al muro la Fiom e tornare a camminare a braccetto con cisl, uil e confindustria.

E’ quindi opportuna e doverosa l’opposizione interna della Fiom, perché in questa fase sociale è necessario e logico dire no, un no che non è il solito no, scusate il gioco di parole, per essere quelli che sono sempre contro, ma un NO politico e sociale contro chi usa il proprio potere per toglierci giorno dopo giorno i nostri diritti, l’ultimo esempio lo abbiamo avuto in Val Susa.

E’ opportuno che l’opposizione della Fiom non sia la sola, bisogna che ci sia una forte presa di posizione da parte dei lavoratori a partire dagli iscritti stessi di ogni categoria, per dire che non è più possibile scendere a compromessi con una classe sindacale-politica che non ha più il senso dello stato sociale di questo paese, interessata solo ai propri interessi e a far carriera.

Ma è opportuno che la Fiom non si autoconfini all’ambito “sindacale” stretto. Da Pomigliano all’Onda, dalle contestazioni a Bonanni all’attivizzazione sui beni comuni arrivando ai referendum e alla Val Susa: da lì bisogna ripartire.

La brezza della “primavera italiana” si è levata anche perché non sono più accettabili dichiarazioni e metodi che portano a uno “scioperetto” come quello del 6 maggio. Ma soprattutto non ci si deve ora far trovare impreparati nel momento in cui ci presenteranno la famosa manovra per sanare i debiti di questo paese, debiti che di certo non abbiamo creato noi. Per questo, anche ripartendo dal NoTav, in campo è la difesa della nostra dignità e dei nostri diritti, attraverso l’unico metodo che conosciamo: la lotta.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

cgilcontrattifiompoliticaunità sindacale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: corteo con i lavoratori Ansaldo che rischiano 7 anni di carcere per blocco stradale

Un grande striscione con scritto “siamo tutti Ansaldo” apre il corteo di oltre mille persone in solidarietà dei 16 lavoratori denunciati durante lo sciopero del 13 ottobre 2022 a difesa dello storico stabilimento genovese, culminato con l’occupazione dell’aeroporto e scontri con le forze dell’ordine.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

MondoConvenienza: l’azienda rifiuta ogni trattativa. Sciopero ad oltranza

Vergognose le posizioni dell’azienda ieri al tavolo. Chiusura totale davanti alle richieste delle rappresentanze sindacali. Chiusura addirittura sulla richiesta di registrazione dell’orario di lavoro con un badge. Chiusura anche sulla richiesta di ricondurre nell’ambito di quello che prevedono le leggi i trattamenti economici a titolo di trasferta.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il governo Meloni e la guerra di classe dall’alto (con qualche eccezione)

Il governo Meloni continua la sua opera di restaurazione neo-liberale per quanto riguarda le politiche economiche e del lavoro.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dare a Cesare quel che è di Cesare (e ai sindacati confederali quel che spetta loro)

Poiché siamo abituati a dare a Cesare ciò che è di Cesare e al cielo ciò che gli appartiene, va detto che un merito, per ora forse l’unico, che il movimento No Green Pass può vantare è quello di aver contribuito indirettamente a far sì che, non certo per la prima volta ma in maniera […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ti ricordi del 15 ottobre… Due movimenti e un paese in caduta libera

È il 15 ottobre del 2011. A Roma. Una turba inferocita devasta il centro storico. Il tentativo di convogliare l’opposizione sociale alle misure di austerity sotto un cartello di compatibilità riformista va in fumo, assieme a un blindato dei carabinieri, in frantumi con la celeberrima madonnina di coccio. L’indignazione ha ceduto il passo alla rabbia. […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Perchè non parteciperemo alla piazza “antifascista” della CGIL

Che si sia a favore o contro la vaccinazione di massa o il green pass non si può non cogliere quale sia l’operazione in corso a livello politico e mediatico dopo l’assalto alla sede della CGIL dello scorso sabato. L’appello lanciato dal sindacato di Landini alle sensibilità antifasciste per una manifestazione questo sabato a Roma […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Facchini VS CGIL lungo la via Emilia

Una decina di anni orsono, tra la Lombardia e il Veneto si muovevano i primi passi di organizzazione e lotta dei facchini della logistica, un movimento operaio e migrante che all’oggi definisce uno sei settori di classe più determinati e combattivi. L’Emilia è stato il luogo dove a partire dal 2011 questa movimentazione si è […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Sistema Torino: la politica e le speculazioni

Il reato contestato alla cooperativa Valdocco e all’associazione Terra del Fuoco è di turbativa d’asta, in quanto hanno sistemato le famiglie rom in alcuni appartamenti di corso Vigevano sprovvisti dei requisiti di abitabilità, mentre per Molino si parla di abuso edilizio. L’inchiesta nasce da parte del pm Padalino, secondo un esposto portato in consiglio comunale […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gravissima aggressione contro lavoratori iscritti al S.I. COBAS

Comunicato stampa Nella notte fra martedì 22 e mercoledì 23 dicembre si è verificato un fatto gravissimo presso il magazzino GLS sito a Montale (Piacenza). Quattro lavoratori iscritti al S.I.Cobas sono stati aggrediti con armi improprie (spranghe, sedie..) da 8-10 colleghi iscritti al sindacato CGIL per motivi ancora da accertare ma che dalle dichiarazioni degli […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

L’attesa solitudine del “sindacato” giallo

E’ proprio giusta la domanda che si pone Ilvo Diamanti in apertura dell’articolo “La solitudine del sindacato” ospitato oggi da Repubblica: a chi serve il sindacato? La questione sollevata da Diamanti è baricentrale, ma è nuova solo per chi non conosce le realtà di vita dei (pochi) milioni di giovani lavoratori e sopratutto dei (tanti) […]