InfoAut
Immagine di copertina per il post

A Perugia nasce un nuovo progetto di autoproduzione: orto, terra e libertà!

||||

Riceviamo e pubblichiamo…

CAMPAGNA DONAZIONI AGOSTO 2021.

VOGLIAMO CREARE COLTIVAZIONI PER DARE UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO A DISOCCUPATI E PRECARI: ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Siamo il comitato Perugia Solidale, nato nell’aprile 2020. In piena pandemia abbiamo iniziato distribuire alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi sociosanitaria pacchi alimentari e beni di prima necessità.

Fin da subito abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci ai piccoli produttori locali per l’acquisto dei prodotti che avrebbero composto le cassette solidali. Con gli stessi produttori abbiamo anche organizzato un gruppo d’acquisto solidale e popolare (GASP) attraverso il quale gli/le abitanti dei vari quartieri in cui ci siamo radicati potessero fare spesa una volta a settimana, contribuendo con una piccola percentuale al finanziamento delle iniziative solidali.

Abbiamo così creato un circuito mutualistico attraverso la solidarietà, anzitutto per valorizzare attività agricole a conduzione familiare che, seppur con gran fatica, si ostinano a lavorare in maniera etica e nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Ma soprattutto abbiamo voluto dare da mangiare a chi, mettendosi in gioco, non ci ha chiesto solo del cibo, ma anche di lottare insieme fianco per riscattare una dignità sottratta.

A chiusura di questo CIRCOLO VIRTUOSO DI RISCATTO SOCIALE E DI ECONOMIA ALTERNATIVA da quest’anno vorremmo iniziare anche l’autoproduzione di prodotti agricoli destinati alle cassette solidali e al GASP.

Tra le campagne di Collestrada siamo riusciti a prendere in gestione un pezzetto di terra dove ci stiamo organizzando per impiantare l’orto invernale, creando un’opportunità di lavoro per alcuni disoccupati che si sono resi disponibili.

Tutte le attività svolte fino ad ora (cassette alimentari, gasp, sportelli sociali, lezioni di italiano, acquisto di dispositivi per giovani studenti/esse) sono state possibili esclusivamente grazie alla buona volontà di decine di militanti e volontari che hanno messo a disposizione teste, braccia ed impegno e grazie alle generose donazioni dei/lle perugini/e.

Anche per questa nuova attività avremo bisogno del vostro aiuto. Per questo lanciamo un appello a tutti/e quei/lle cittadini/e, aziende agricole, rivenditori di piante, sementi e attrezzature per la coltivazione a sostenere questo progetto.

Potete aiutarci in due modi:

1 facendo una donazione in denaro al Comitato Perugia Solidale (causale “Orto Solidale”), per permetterci di comprare piante, attrezzi e sostenere le altre spese necessarie ad avviare l’attività.

TRAMITE IBAN: IT24-B-05034-03001-000000004530

2 Donandoci direttamente le piantine di stagione o attrezzi per il lavoro nei campi.

CHIAMA AL NUMERO: 3711373366

Vi chiediamo uno sforzo, in un mese come agosto in cui è difficile incontrarsi per eventi e cene di sottoscrizione.

Ogni piccolo contributo sarà prezioso!

SCONFIGGIAMO L’ISOLAMENTO, CREIAMO SOLIDARIETA’!

PERUGIA SOLIDALE

GRUPPO ORTO TERRA E LIBERTA’

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

AUTOPRODUZIONEPerugiaterra

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Argentina. Feriti ed arresti in un nuovo conflitto sulla terra a Santiago del Estero

La scorsa settimana la tensione si è accesa tra continue minacce e movimenti di estranei armati. Dietro c’è l’interesse di una società tedesca che emette “obbligazioni verdi”. Il governo provinciale ha inviato la polizia per evitare ulteriori incidenti, ma gli agricoltori sostengono che la situazione è “molto pericolosa”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La proprietà privata come modello di espulsione in campagna o in città

Abbiamo tradotto questo interessante articolo sulla sacralizzazione della proprietà privata per quanto riguarda l’abitare e i territori. L’articolo fa riferimento alla situazione argentina, ma si possono trovare molti punti in comune con il modo in cui questo paradigma viene applicato anche in Europa. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Appello a riprendersi le terre e a bloccare le industrie che la divorano.

Verso il 25 marzo: mobilitazione internazionale in difesa dell’Acqua a Poitou.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Finanziarizzazione della terra: nuove dinamiche di appropriazione della rendita fondiaria e territoriale

Già nel 1982 Harvey 1 richiamava l’attenzione sul fatto che “nel capitalismo avanzato la terra è trattata come un’attività finanziaria; ciò che si compra e si vende non è la terra ma il diritto ad appropriarsi della sua rendita”.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Femminismi della terra e delle sementi

I percorsi dei femminismi contadini e popolari hanno la sinuosità, l’orizzonte e le scorciatoie dei territori e dei corpi che danno loro vita. Non sono frutti diretti dei libri, ma frutti politici e culturali della terra. Diventano libri, testi, dopo essere stati per qualche tempo dei semi – non transgenici – che vengono seminati, vengono […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per un movimento perugino dei disoccupati e delle disoccupate

Riceviamo e pubblichiamo la piattaforma rivendicativa del Movimento di Lotta Disoccupati/e Perugia. Buona lettura!   SITUAZIONE LOCALE La crisi socio-sanitaria in corso oramai da un anno e mezzo, ha prodotto nella nostra città e nella nostra Regione, tra le altre cose, una forte diminuzione dei posti di lavoro ed un importante incremento dei senza lavoro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Perugia: processo per imbrattamento, la solidarietà è un’arma! Usiamola

Pochi giorni fa si è tenuta la prima udienza del processo per imbrattamento che vede coinvolto un militante del nostro collettivo politico Circa un anno fa abbiamo raccontato in maniera approfondita tutta la vicenda: https://bit.ly/3fAPmxY Il nostro comunicato Fin da subito è apparso chiaro il tentativo di colpire l’attività politica del nostro collettivo, di attaccare […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Wallmapu: lo stato di polizia cileno reprime ancora una volta massicciamente la comunità di Temucuicui.

Dall’interno del nostro territorio ancestrale esprimiamo all’opinione pubblica il nostro più assoluto rifiuto al terrorismo dello Stato del Cile che ancora una volta mantiene e riproduce le pratiche colonialiste che storicamente ha esercitato attraverso violenza e genocidio sulla nostra nazione mapuche.  DICHIARAZIONE DI ALLEANZA TERRITORIALE MAPUCHE. Terrorismo di stato in Ercilla: il tentativo di far […]