InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brevi annotazioni a caldo sul 10 febbraio a Piacenza

||||

Considerazioni sul corteo antifascista contro la sede di Casa Pound.

Partiamo dalla fine. Un corteo dalla partecipazione sopra le aspettative sfila organizzato e selvaggio per le vie dello shopping cittadino, da dove la Questura ha tentato in tutti i modi di non farlo passare. Alcuni passanti sono esterrefatti. Altri, tanti, giovani, migranti, guardano, incuriositi e partecipi di un’energia insubordinata che quel serpentone di persone, sorridenti e determinate, sprigiona. Un cordone di carabinieri è appena stato sfondato e messo in fuga. A mani nude e a spinta, con quella modalità che, andando al di là del loop nel quale troppo spesso si incorre per paura della repressione, rende invece le piazze in grado di costruire partecipazione ampia e vincente al momento dello scontro. Il corteo era partito da appena un’ora e la polizia l’aveva chiuso su tutti i lati in una piazza pretendendo che lì si fermasse, prescrizione che la piazza non ha accettato.

Mentre il corteo sfila libero per le piazze centrali di Piacenza si sente un gruppo di ragazzi venuti a seguito della chiamata del SI Cobas cantare il coro che si sentiva anche ai tempi dei picchetti all’Ikea nel 2011-2012: “Anche qui piazza Tahrir!”. Tanti giovani delle scuole gridano “Casa Pound chiuderà!”. C’è una sensazione di forza nei frammenti di libertà che si conquistano nel conflitto, e il piagnisteo che in queste settimane si sente sempre più spesso sui fascisti che sarebbero un’orda invincibile e numerosissima lascia finalmente spazio alla capacità di guardare alla nostra forza, ai nostri di numeri (mentre arrivano dalle altre città le notizie delle decine e decine di migliaia di persone in piazza). Non è davvero il caso di diventare noi per primi vittime delle retoriche del PD, che su ogni cosa grida all’emergenza per poter creare ad hoc strumenti di governo. Quello che si è visto in piazza a Piacenza è la possibilità concreta di connettere lotte e percorsi di organizzazione in una pratica che sa fare male alle controparti, conquistare autonomamente la propria agibilità, costruire uno spazio di partecipazione che consenta di abbattere la dicotomia consenso/conflitto. Ieri chi stava dietro è rimasto fino alla fine, tanti giovani si sono interessati, la città è stata scomposta, e ora si apre uno spazio di possibilità per ricomporne alcuni segmenti in senso antagonista.

Parafrasando le parole di Furio Jesi, solo nel momento del conflitto «la città è sentita veramente come l’“haut–‐lieu” e al tempo stesso come la propria città: propria poiché dell’io e al tempo stesso degli “altri”; propria, poiché campo di una battaglia che si è scelta e che la collettività ha scelto», e in quel momento non si è più soli nella città. Ecco, sabato Piacenza era la città di tutti e tutte, per le sue strade si muoveva l’Emilia-Romagna antifascista e antagonista in un corteo giovanile, operaio, logistico, e migrante, in cui le lotte territoriali quotidiane hanno trovato uno spazio di composizione ed espressione, di rifiuto e di attacco. Questo un punto importante. Non c’era ieri nessuna paura in piazza, quella paura che spesso viene introiettata come purtroppo era successo nella data antifa di Modena a dicembre, quando la prima fila si è accontentata del selfie da mettere su facebook, del comunicato da maestrini e di un pizzico di cielodurismo, ma non ha avuto il coraggio di fare un passo in più al momento giusto, esponendo il corteo a subire le dure cariche della polizia. Sabato invece era la polizia a correre a gambe levate…

Non ci sono mai piaciuti i maestrini e chi si pone dall’alto nel dare giudizi, né le autorità dell’ortodossia di questa o quella parrocchia. Crediamo piuttosto che si possa apprendere qualcosa non dalle iperboli teoriche ma dai fatti concreti. Ci pare evidente che la retorica antifa un po’ lagnosa sull’invasione fascista imminente possa produrre effetti perversi, così come l’immaginare l’antifascismo come bandierina per aggregare o da mettersi come spilletta. Ecco: l’antifascismo non è una nicchia militante nella quale rifugiarsi quando non si ha la voglia o la capacità di intervenire nel sociale, nella costruzione di lotte e piattaforme organizzative. L’antifascismo non è un brand del quale appropriarsi. Un’identità della quale astrattamente forgiarsi. Chi si muove così, lo si è visto, quando ci sono momenti di conflitto vero, semplicemente, è assente. Così è stato nell’ultimo periodo in Emilia-Romagna quantomeno. Era successo a Modena un anno fa, mentre migliaia di operai occupavano la stazione, si scontravano con la polizia e conquistavano il centro, o quando assediavano il carcere contro l’arresto di Aldo Milani; è successo di nuovo ieri a Piacenza. Si rischia di finire insomma a discettare in quattro gatti su libretti sulla militanza, nel mentre delle piazze piene riempiono le strade e se le conquistano con lo scontro. Si rischia di ridursi a vivere solo nella bolla mediatica e di piccole provocazioncine notturne per specchiare il proprio ego nelle slide su la Repubblica online.

Consci dei limiti che contraddistinguono i nostri percorsi in questa fase, crediamo tuttavia necessario guardare alle possibilità, alle potenzialità, e anche ai realizzabili momenti della nostra forza, come unica strada possibile per raggiungere nuovi salti, nuove rotture, nuovi passi in avanti collettivi. Con coraggio e determinazione, la giornata di Piacenza di ieri ci pare indichi cosa significa costruire una circolarità tra lotte sociali, radicamento, antifascismo militante, processi di soggettivazione. Un punto importante in una settimana che ha visto l’intero arco istituzionale di fatto rincorrere il vigliacco e codardo attentato di Macerata, che d’altro canto ha consapevolmente giocato sulla logica del primato nazionale adottata indifferentemente da tutti i partiti. Se il codardo Traini spara ai neri ne vanno capite le motivazioni, se gli antifa si prendono la piazza si parla solo di violenza. Bene così… Proprio di fronte a questo disgustoso teatrino si sono riempite e scaldate tante piazze. Marcando una importate distanza tra istituzioni e corpi sociali, uno spazio di inimicizia da approfondire, e dando un rafforzamento alla nostra parte, che sta uscendo dal gelo invernale con un bel febbraio di lotta che nelle prossime mobilitazioni romane “DefendAfrin – libertà per Ocalan e giustizia in Kurdistan” del 17 e in quella “contro sfruttamento, razzismo e repressione” indetta per il 24 dal SI Cobas troverà altri passaggi importanti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

antifa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: scontri a seguito di una manifestazione fascista internazionale

La polizia si è scontrata con manifestanti antifascisti fuori da un hotel che ospitava un incontro internazionale di organizzazioni di estrema destra venerdì. Questo incontro di rappresentanti del partito spagnolo Vox e di gruppi di estrema destra provenienti da Colombia, Perù, Cuba, Venezuela e Cile, ha attirato una contro-manifestazione. Gli antifa hanno lanciato pietre e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’assoluzione di Rittenhouse consegna ai vigilanti razzisti una licenza per uccidere

Il Party for Socialism and Liberation si unisce a milioni di persone in tutto il paese nell’esprimere la nostra completa indignazione per l’assoluzione di Kyle Rittenhouse da tutte le accuse. Ancora una volta, il sistema giudiziario degli Stati Uniti ha funzionato per proteggere un assassino razzista, che è uscito per le strade di Kenosha il 25 […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kenosha, mi dispiace morire

Riprendiamo questa traduzione a cura di Noi non abbiamo patria dal testo pubblicato su ill will il 17 novembre 2021 di riflessione e analisi sul processo a Kyle Ritthenhouse. Buona lettura!   Il processo Il 25 agosto 2020, Kyle Rittenhouse ha ucciso Joseph Rosenbaum e Anthony Huber e ferito Gaige Grosskreutz. Non è il soggetto […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Germania: due antifa condannati a Stoccarda

Mercoledì 13 ottobre, il cosiddetto processo “Wasen” contro due antifascisti di Stoccarda si è concluso presso il Tribunale Regionale Superiore di Stoccarda con pene estremamente pesanti: pene detentive di 4 anni e mezzo per Jo e 5 anni e mezzo per Dy. I due attivisti sono accusati di essere coinvolti in un alterco fisico con […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

GERMANIA: BLOCCO CONTRO IL FASCISMO A LIPSIA

Sabato 18 settembre, migliaia di persone hanno marciato a Lipsia, nell’est della Germania, contro l’estrema destra. Come in Francia, l’apparato statale al di là del Reno si schiera con estrema destra e coloro che la combattono. Una studentessa di 26 anni, Lina, è rinchiusa con altre essendo accusate di “violenza” contro attivisti neonazisti. Durante questa mobilitazione, si è […]