InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma #16Ott: il Lucernario riprende casa!

ari… ECCOCE! IL LUCERNARIO RIPRENDE CASA

Oggi Giovedí 16 ottobre noi, studenti e studentesse di Sapienza Clandestina, abbiamo occupato una struttura facente parte del dipartimento di Fisiologia e Farmacologia all’interno della cittá universitaria, abbandonata e non utilizzata da anni. Come questo tantissimi altri edifici, stanze, stanzoni e camere all’interno dell’universitá sono abbandonati e dimenticati, quando la necessità di spazi di aggregazione, socialità, aule studio, sentita dagli studenti è sempre più forte.

Non solo questi spazi rimangono inutilizzati, ma quando gli studenti decidono di trovare da soli la soluzione per i loro bisogni, queste iniziative vengono contrastate e represse. Le esperienze del Lucernario Occupato, dell’Aula Portico di Sociologia e dell’aula Mohammed Bannour a Scienze Politiche, parlano proprio di questo: tutti esempi di spazi sotratti all’abbandono e all’incuria, cui gli studenti hanno donato nuova vita trasformandole in aule studio e luoghi di confronto e condivisione, e che quest’estate sono state sgomberate e restituite nuovamente al buio e alla polvere.

Sgomberi che, avvenuti tramite l’intermediazione di agenti di polizia, sono stati tutti fortemente voluti e richiesti dal nostro dimissionario Rettore Luigi Frati. Il Magnifico ha infatti sempre rifiutato il confronto diretto con gli studenti, probabilmente proprio perchè l’idea di università che ha in testa e che ha cercato di realizzare non è un’università per gli studenti. La strategia politica del suo mandato è stata tesa a realizzare un’università di elitè, con numeri chiusi e percorsi di eccellenza, in cui nessun servizio viene offerto agli studenti che sono trattati solo come piccoli robotini che senza farsi troppe domande devono frequentare questo posto grigio, avvilente e cupo che sta diventando l’università.

Proprio perchè fra pochi giorni avverrà l’insediamento del nuovo Rettore Gaudio, vogliamo fin da subito ribadire la nostra contrarietà al progetto di distruzione dell’università e non  ci stancheremo mai di ripeterlo e di dimostrarlo. La nostra azione di oggi, l’occupazione di uno spazio, la restituzione agli studenti di un luogo altrimenti condannato all’incuria, per noi rappresenta ancora un passo per la costruzione di un’ alterità: un passo verso la costruzione di un’università libera e accessibile a tutte e tutti, in cui si condividono liberamente saperi, in cui tutti possono permettersi di pagare le tasse universitarie e di acquistare i libri di testo.

La giornata di oggi è una data significativa perchè sarà attraversata in tutta Italia da decine e decine di iniziative e mobilitazioni, caratterizzate dalla parola d’ordine di Sciopero Sociale, che vedranno protagonisti lavoratori, studenti, precari, migranti, tutte e tutti impegnati a riconquistare la loro dignità ed il loro futuro.

Invitiamo tutte e tutti alle iniziative che svolgeremo nei prossimi giorni:

 

Giovedi 16 Ottobre

@ piazzale della Minerva – Università La Sapienza

appuntamento pubblico “Blocchiamo i viali dell’università! Blocchiamo le lezioni!”

@ Garage del Dipartimento di Farmacologia, La Sapienza

16 Ottobre – IO SCIOPERO!

Assemblea pubblica: i protagonisti dello sciopero si raccontano

@  Garage del Dipartimento di  Farmacologia, La Sapienza

aperitivo musicale

 

Venerdi 17 Ottobre

@ Garage del Diparimento di Farmacologia, La Sapienza

workshop “book scanner e archivio digitale”

@ Garage del Diparimento di Farmacologia, La Sapienza

“uno sguardo negli USA: cause ed evouzioni di Ferguson”

ne parliamo con Niccolò del Lab. Crash di Bologna e ass. Acad contro gli abusi in divisa

@ Garage del Diparimento di Farmacologia, La Sapienza

aperitivo e festa trash con RO.T.A.S. e el Pinche Perro

 

Nel tuo piano di studi metti la lotta!

Sapienza Clandestina

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#scioperosociale16ottLucernarioromasapienza clandestinauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

La guerra entra in classe

I come Intelligence. Il nome del “progetto” non lascia spazi a dubbi o fraintendimenti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La parte del torto

Una riflessione che parte da alcune studentesse e studenti della Sapienza in merito alla mobilitazione per il boicottaggio degli accordi università-Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Culture

Quarticciolo contro l’assedio

Sabato 9 dicembre 2023 h 18.00 alla Palestra Popolare al Quarticciolo Via Trani 1

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Roma: arrestati 12 attivist* di Ultima Generazione

Ieri mattina, dodici attivisti aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE di Ultima Generazione hanno bloccato l’autostrada A12 a Fiumicino per 30 minuti in un’azione di disobbedienza civile nonviolenta.