InfoAut

La Grecia, l’austerità, le domande da farsi

Al di là delle specifiche interpretazioni, “ad Atene” o “su Atene” è in atto un approfondimento delle tensioni e della scomposizione delle forme di potere, che ormai da parecchio tempo non sono più in grado di proporre stabili relazioni di governance all’intero della provincia europea, rimaterializzando lo spettro di un Politico che sempre più si polarizza nelle sue condizioni “estreme” di amicizia e inimicizia.

Rispetto ad Atene, per chi ad essa guarda, prova empatia, vede “lì” in atto un passaggio, la giornata di ieri ha forse contribuito a “riportare i piedi sul terreno”. Le riunioni di Syriza, la “Coalizione della Sinistra Radicale”, si dividono, si spaccano e  pare sgretolarsi il progetto, schiacciato dal peso della violenza che si è riversata sul paese, e da un limite “di forma”.

Il ministro delle finanze Tsakalotos dichiara “Non avevamo scelta” durante la seduta del parlamento chiamato a votare la nuova tranche di austerità. Al contrario di quanto qualcuno pensava poco tempo fa, lungi dall’essere terminata, l’austerity rimane orizzonte strategico per un pezzo egemone del capitalista collettivo in questo quadrante di mondo. E la frase, probabilmente involontaria, del ministro, non può che essere messa in relazione con il famoso T.I.N.A. (There is no alternative) di thatcheriana memoria.

La società va dissolta, i conflitti annullati. Con le diverse sfumature e i violenti cambiamenti assunti nel corso degli ultimi decenni, questi rimangono i binari di fondo sui quali stiamo correndo. A ritmi sincopati e ora potentemente in impennata, con un repertorio che attinge a tutti gli strumenti, nuovi e vecchi, della lotta di classe (a trazione, ça va sans dire, dall’alto).

Syriza si sfalda in guerre interne e personalismi, stritolata entro moduli di agibilità ridotti al lumicino e non mettibili in discussione. Diremo un’ovvietà, ma nel mondo d’oggi (e da parecchio ormai..) la presa del governo non equivale alla presa del potere. Che è ramificato, sociale, diffuso e al contempo articolato su differenti scale geografiche. La metamorfosi di una forma politica, sia essa un partito “tradizionale” o un governo, è certo teoricamente possibile, ma cosa rara e e richiedente azzardi e salti. Alcune forme hanno confini superabili, altre probabilmente no.

Gli scenari sono ovviamente aperti e in movimento, ma per chi un’“alternativa” se la vuole porre davvero (e non limitarsi a governare diversamente l’esistente), i percorsi tracciati da altri e inaggirabili entro cui si sta muovendo Syriza han qualcosa da dire su tali forme e molto oltre di esse. Certo, qualcuno potrà dire, se le elezioni in Spagna fossero state adesso, se in altri paesi…anche qui saremo banali, ma la storia non si fa coi se e coi ma.

Nelle strade di Atene, comune di 650mila abitanti e polo attrattore di un’ampia conurbazione urbana che raggiunge i 4milioni di abitanti (più di un terzo dell’intera Grecia), sono tornate nelle strade anche altre forme politiche con scioperi e scontri. Questo Stato, delle dimensioni della Lombardia ma con un peso specifico molto differente, è stato dunque ieri riattraversato anche da istanze che da tempo parevano sopite.

Come sempre, al di là di chi fa il tifo da fuori campo, vale la pena lo sforzo di una analisi che non si limiti alla discussione sui gesti e gli eventi, ma si fissi sui processi e le possibilità. Ipotesi dirompenti e adeguate a sostenere il livello dello scontro, lì come qui, devono ancora fiorire. Ragionare su insufficienze e limiti per aggirarli, eccederli, sfondarli, diviene sempre più necessario.

Ma anche su questo è importante essere chiari: per chi si ponga nella pratica quotidiana e nell’orizzonte di un rovesciamento dei rapporti di forza effettivi nella “società”, nei territori, verso la cesura di un tempo storico (e non è assolutamente detto, tutt’altro, che questa sia la prospettiva di molti), essere più realisti del re nella difesa di Tsipras, criticarne i limiti di stratega, o esaltarsi per una fiammata, è noiosa perdita di tempo. Questi approcci si possono pure lasciare agli opinionisti.

Come rendere i piedi per terra delle lotte non fugaci apparizioni ma durature processualità di contropotere, sottrarre risorse per le lotte alle controparti, costruire percorsi di autonomia, esperimenti, allusioni concrete ad altre forme di vita… questi sono i temi, queste le domande che ci riguardano e che dovremo porci, e che a partire dall’analisi di quanto successo in queste settimane, con lo sguardo sempre rivolto ai processi di trasformazione oltre lo Stato e le dimensioni classiche della sovranità, dovremo approfondire affinchè ci servano da aiuto nell’azione quotidiana sui nostri territori.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

Greciagrexitsyrizatsiprasue

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

UE: proposta di riforma del patto di stabilità, un costo per l’Italia di 15 miliardi euro l’anno

L’ampiezza dell’intervento che il governo italiano dovrebbe attuare per risanare i conti sarebbe di una manovra correttiva da 14-15 miliardi l’anno in 4 anni oppure di 6-8 miliardi l’anno per 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerra: cosa cambia dopo Ramstein?

Alla riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina venerdì scorso, alla base NATO di Ramstein in Germania, Berlino ha ribadito il proprio rifiuto di inviare carri armati tedeschi Leopard 2 a Kiev.