InfoAut
Immagine di copertina per il post

In ricordo di Dario Paccino

A 10 anni dalla scomparsa un incontro tenutosi ieri presso la Biblioteca popolare di S. Concordio a Lucca ha ricordato Dario Paccino, partigiano, scrittore, indomabile spirito critico e ambientalista radicale: un comunista.

I compagni e le compagne di Lucca, città alla quale era strettamente legato, lo ricordano così “Riusciamo ancora a vederci mentre conversiamo con lui a Montepulciano, nei paesi della campagna senese, a Lucca, alla foce del Serchio e, quasi da ultimo, a S. Anna di Stazzema, lungo la via crucis che conduce al sacrario delle vittime della barbarie nazifascista. E partecipiamo della sua commozione quando racconta, a dei bambini in visita al museo della strage, il suo essere stato partigiano, il suo esserlo ancora…

vogliamo ricordare ciò che amava ripeterci, con occhi spalancati come era sua abitudine quando affermava verità indiscusse e indiscutibili, il compagno Dario: «Non ci avranno!».

Dario Paccino ha partecipato alla Resistenza a Torino nelle fila delle Brigate Matteotti, collaborando alla redazione dell’«Avanti!» clandestino. Tra le sue opere più note spiccano Arrivano i nostri (1956) dedicato agli indiani d’America e L’imbroglio ecologico (1972), in cui denuncia il contenuto ideologico dell’ecologia spiegando che la violenza sulla natura non è dovuta ad un astratto “uomo” miope e imprevidente, ma a regole sociali ed economiche che impongono di sfruttarne al massimo le risorse in nome dell’accumulazione capitalista.

Dal 1979 al 1985 la pubblicazione di Rossovivo. Una rivista concepita da Dario Paccino nei primi anni settanta che però conosce la sua notorietà con la “nuova serie” (edita tra il 1979 e il 1985) grazie all’apporto del Comitato Politico Enel. La nuova serie di Rossovivo, di cui Dario firma tutti gli editoriali, da un contributo fondamentale alle lotte antinucleari e contro “l’energia padrona” (così si intitolava il primo numero) fino all’esito vittorioso del referendum del 1987.

Negli anni novanta da vita alla collana editoriale BIBLIOTECA PER GLI INVENDIBILI e MALVENDUTI, indirizzata a “tutti gli esseri senza casa, senza terra, senza lavoro, senza alimenti, senza salute, senza educazione, senza libertà, senza giustizia, senza indipendenza, senza democrazia, senza pace, senza patria, senza domani.”, per la quale ha pubblicato tra gli altri il Manuale di autodifesa linguistica il cui spirito si può riassumere nella nota citazione al suo interno: “fino a quando gli uomini non avranno imparato a discernere, sotto qualunque frase, dichiarazione e promessa morale, religiosa, politica e sociale, gli interessi di queste o quelle classi, essi in politica saranno sempre, come sono sempre stati, vittime ingenue degli inganni e delle illusioni”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

dario paccinoLucca

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Culture

Zerocalcare diserta il Lucca Comics per il patrocinio di Israele

Zerocalcare non andrà al Lucca Comics & Games. A dare la notizia è stato lo stesso fumettista sul suo profilo social. Il motivo, ha spiegato, è il patrocinio alla manifestazione dell’ambasciata israeliana in Italia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ancora tafferugli contro Casa Pound a Massarosa, Lucca

Serata movimentata ieri nel piccolo centro della Versilia dove in comune veniva ospitata un’iniziativa dei fascisti di Casa Pound. Fuori un centinaio di antifascisti si sono fronteggiati con la polizia che difendeva l’accesso al comune a protezione dei fascisti lucchesi. Immediatamente il gruppo radunatosi per contestare la presentazione della lista di Casa Pound si è […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Proteste al G7 di Lucca: fogli di via tra Massa, Pisa e Spezia

Sono almeno 13 i procedimenti per l’attribuzione di foglio di via dalla città di Lucca recapitati in queste settimane ad altrettanti manifestanti che parteciparono il 10 aprile scorso al corteo contro il G7 dei ministri degli esteri nella città toscana. I procedimenti riguardano 5 residenti nella provincia di Massa, 4 nella provincia di Pisa, uno […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola

Niente di sorprendente per chi è abituato a confrontarsi con i fascisti cittadini e la loro violenza. Forse più sorpresi saranno coloro abituati alla ‘faccia pulita’ dei bravi ragazzi di CPI, che pian piano si sono costruiti negli anni, contando sulla corta memoria di chi dimentica i gravi fatti di squadrismo ad opera di molti […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lucca in piazza: nessuno spazio a razzisti e fascisti

Immediata è stata la risposta del movimento lucchese che ha subito lanciato la mobilitazione di ieri pomeriggio. Lucca non è nuova a questi gesti vigliacchi fatti di intimidazioni e provocazioni, ma la piazza di ieri, numerosa e determinata, ha saputo dare la giusta risposta a chi agisce con metodi pseudo mafiosi con l’obiettivo di fermare […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lucca: corteo Antifascista. NON CI FERMERETE MAI

L’ultima vigliaccata degli squadristi cittadini è arrivata a tentar di dare fuoco alla sede principale dei movimenti lucchesi. Nella notte di mercoledì 15 Luglio, alcuni ignoti hanno devastato e cercato di appiccare un incendio che per sola fortuna non si è propagato. Una svastica ha firmato l’ennesimo atto intimidatorio. Non si tratta di vandali qualunque […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lucca. Provocazione fascista nella sede delle realtà di movimento

  Nella notte di mercoledì 15 luglio alcuni ignoti fascisti si sono introdotti all’interno della stanza affidata in gestione all’associazione Idefix sfondando la finestra sul balcone. Dopo aver imbrattato e distrutto quello che hanno trovato, hanno tentato di appiccare fuoco alla struttura, senza fortunatamente riuscirci. Lo spazio, situato all’interno della scuola media di Sant’Anna, è […]

Immagine di copertina per il post
Culture

La prima edizione del BORDA!FEST – Produzioni sotterranee

Quello che riportiamo é la cronaca delle quattro giornate durante le quali ha avuto luogo la prima edizione del BORDA!Fest. Alleghiamo alcune foto che documentano i diversi momenti del festival.  UN ALTRO FESTIVAL Quest’anno, a Lucca, dal 30 Ottobre al 2 Novembre, durante lo svolgersi della consueta rassegna internazionale del fumetto e del gioco, ha […]