InfoAut
Immagine di copertina per il post

Da una sola parte della barricata

 Il writing come fenomeno di libera espressione nasce alla fine degli anni ’60 all’interno delle maggiori metropoli statunitensi. Praticato soprattutto dalle comunità chicane e nere, si propaga come un incendio ed evolve in una babele di forme lettere e colori, diventando in breve tempo un linguaggio diffuso. La sua prima finalità è quella di rompere le diverse dinamiche di esclusione sociale a cui erano soggetti i ragazzi delle grandi periferie e trova le sue fondamenta in una pratica di riappropriazione illegale degli spazi urbani. E così, nel vuoto delle politiche culturali riservato ai tanti soggetti marginali che vivono le grandi metropoli americane, nasce spontaneamente una nuova forma di espressione artistica che nel corso di alcuni decenni metterà radici in tutti e 5 i continenti. Si tratta di un linguaggio che vuole innanzitutto essere un grido per uscire dall’anonimato e dalla noia, che resta indissolubilmente legato al concetto di autoaffermazione e che nel corso degli anni costruirà intorno alle sue diverse pratiche una vera e propria filosofia.

 

 Se col passare del tempo i writers sono arrivati a conquistare spazi anche all’interno delle gallerie d’arte e dei circuiti più mainstream, la benzina che ha sempre alimentato questa passione ancora oggi va ricercata sia nel concetto di sfida alle autorità sia di riappropriazione, più o meno cosciente, che sta dietro ad ogni pezzo fatto su un muro o su un treno.

 

 È da questi presupporti che vogliamo partire per lanciarci in una riflessione più ampia.

 

 Ciclicamente in diversi contesti, città e paesi abbiamo assistito alla crescita di un movimento di writing. Ogni volta l’abbiamo visto legarsi alle peculiarità del territorio in cui writers e street artists andavano ad esprimersi. Questo significa che vi è un codice consolidato a cui fare riferimento, ma significa anche che ogni singola realtà si è sempre necessariamente evoluta nel legame con il proprio tessuto urbano e con la propria cultura. È evidente quindi come il carattere di multiculturalità sia proprio di questa forma di espressione.

 

 Che oggi, soggetti politici che non hanno mai nascosto la loro provenienza ed il loro legame con gli ambienti più intolleranti e razzisti e che ancora rivendicano con orgoglio le loro radici chiaramente fasciste (a prescindere dai vari tentativi di crearsi una faccia più ‘moderna’ e presentabile per l’opinione pubblica) cerchino di utilizzare questo linguaggio all’interno di iniziative come quella che Casapound ha lanciato a Roma per il 14 e 15 di maggio, deve essere percepito come una provocazione inaccettabile per chiunque abbia dedicato tempo e passione a questa forma di espressione artistica. Non si tratta di scegliere di schierarsi da una parte o dall’altra di un’ipotetica barricata, ma semplicemente di impedire un’infiltrazione di soggetti che nulla hanno a che fare con questo mondo all’interno di un movimento che vive, esiste e si evolve spontaneamente su altri valori e contenuti da più di 40 anni.

 

 Vogliamo ricordare come questi lugubri soggetti siano gli stessi che, se da un lato si professano ‘rivoluzionari’ ed antagonisti, dall’altra vivono sotto la protezione di quegli stessi partiti politici che nel corso degli anni in Italia, hanno costruito campagne deliranti contro i graffiti in tutte le città che hanno amministrato: dalle taglie sui writers in salsa milanese alle diverse squadre antigraffiti costituite in altre città della penisola. Casapound da una parte sostiene i vari sceriffi delle diverse amministrazioni, godendone dei favori politici, dall’altra cerca di riciclarsi come paladina di libere forme di espressione che non le sono mai appartenute… inutile sottolineare come questa operazione sia destinata a fallire da sola. Tuttavia deve diventare un’occasione per rivendicare invece quelle che sono le reali caratteristiche di questo movimento: contaminazione, multiculturalità e quindi antirazzismo.

 

 Come writers siamo sempre stati abituati a rispondere colpo su colpo agli attacchi repressivi delle amministrazioni cittadine: abbiamo sempre alzato il tiro, tanto di fronte all’aumento dei vigilantes e delle guardie nei depositi quanto in strade sempre più pattugliate da polizia e carabinieri. Le città le abbiamo conquistate strada per strada, tetto per tetto, yard per yard, deposito per deposito: questa per noi è l’essenza di ciò che significa dipingere e questo è come lo facciamo.

 

 Che poi i graffiti abbiano sempre attraversato gli spazi liberati e autogestiti delle diverse città, così come le altre discipline della cultura Hip Hop non è un proclama, ma una semplice constatazione: la scena in Italia non è certo appannaggio esclusivo dei centri sociali, ma nei centri sociali ha sempre trovato terreno fertile nella condivisione di valori e pratiche, ieri come oggi. E questo almeno, come writers e come compagni ci teniamo a rivendicarlo. Negli spazi autogestiti il writing ha sempre trovato spontaneamente spazi di libertà ed espressione. Con soggetti come Casa Pound non c’entra e non può c’entrare nulla. Punto.

 

 Non permetteremo a nessuno, tanto meno a soggetti impresentabili per chiunque ami questa forma di espressione e vi abbia dedicato passione, di appropriarsi di qualcosa che appartiene a chi le strade le sente e le ha vissute in tutti questi anni. Quello che faremo sarà semplicemente fare quello che abbiamo sempre fatto: riprenderci le strade per riempirle di tutti i contenuti che danno un senso ad un movimento che non si lascerà mai manovrare.

 

 LE STRADE SONO NOSTRE!

 

DOVE C’E’ LIBERTA’ DI ESPRESSIONE NON CE’ SPAZIO PER ALCUN FASCISMO!

 

 VolksWriterz Crew Milano per Infoaut

 

 Maggiori info: http://www.lestradesononostre.org/

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

antifascismowriters

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Parigi: weekend internazionale antifascista in memoria di Clement Meric

Sono passati dieci anni dall’omicidio di Clément Méric, assassinato il 5 giugno del 2013 dai fascisti nel centro di Parigi come militante antifa. Per ricordare quell’evento, sulla falsa riga delle quattro giornate per Dax, dal 1 al 6 giugno si svolgerà una settimana antifascista con un fine settimana internazionalista particolarmente ricco di proposte organizzato dall’Action […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

BASTA ARMI! Primo maggio 2023

Torino : Assemblea cittadina verso il primo maggio 2023

“BASTA ARMI! FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA. Contro carovita e devastazione ambientale.”

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003. Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il […]