InfoAut
Immagine di copertina per il post

Contro la piattaforma dei veleni

Lentiai è un piccolo comune di quasi 4mila abitanti. Si trova lungo il corso della Piave, nella vallata che da Belluno scende dolce verso Feltre. Da qui, lo sguardo spazia dalle Prealpi alle Vette Feltrine, e dietro alle montagne “di casa” si intravedono i picchi aguzzi delle Dolomiti.
Da qualche giorno a Lentiai sono spuntate alle finestre alcune bandiere giallo carico, “stop alla piattaforma dei veleni di Lentiai”. La “piattaforma dei veleni” è un impianto di trattamento rifiuti che il CIPA – il consorzio che gestisce i reflui industriali di tutto il Bellunese, organismo di Confindustria – progetta di realizzare a due passi dal paese, riattivando e implementando il depuratore di un’azienda tessile dismessa, la San Marco.

Gli abitanti di Lentiai si sono trovati venerdì 12 febbraio in assemblea per discutere il da farsi: alla serata “Valbelluna, fine di un paradiso?” erano presenti, oltre ai cittadini e al sindaco del comune, il Gruppo Natura di Lentiai, il gruppo Coltivare Condividendo, i pescatori del bacino 10 delle Acque Feltrine, il comitato “no alla ciminiera” di Busche, il Comitato Bellunese Acqua Bene Comune, gli attivisti della Campagna Liberi dai Veleni. Circa 250 persone stipate nell’aula magna della scuola elementare di Villapiana. 250 persone preoccupate.

La ditta San Marco venne costruita parecchi anni fa con i contributi del Vajont, i fondi statali per la ricostruzione economica della Provincia stanziati dopo la tragedia del ’63 – soldi che sono scivolati anch’essi a valle e fuori Provincia, insieme ai resti di Longarone. Ha cambiato più volte nome e proprietà, infine è stata chiusa, alcuni anni fa. La proprietà è ancora in mano alla famiglia Orlandi, che ad un certo punto pareva interessata ad investire per trasformare la zona in un’area commerciale, ma ha nel frattempo cambiato idea.

Lentiai ha un suo depuratore, naturalmente. È vecchiotto, ma funziona. L’impianto smaltisce gli scarichi dei circa 3800 abitanti del Comune.
Secondo il progetto del CIPA, nel nuovo “depuratore” – così lo presentano, nonostante progettino di trattarvi rifiuti liquidi (secondo la normativa, se un impianto tratta rifiuti liquidi, è un impianto di trattamento rifiuti, e non un depuratore) – confluiranno anche gli scarichi dell’impianto attuale, che verrebbe dismesso. Prima domanda che cittadini e associazioni si pongono: perché il pubblico dovrebbe pagare un privato per un servizio che ha già?

Il nuovo impianto alla San Marco sarebbe 20 volte più grande di quello al momento in funzione: da 3800 a 80mila abitanti equivalenti. Secondo campanello d’allarme. Per il Comitato no depuratore, anche sommando tutte le imprese del CIPA, gli abitanti del Comune di Lentiai e di Busche e Lattebusche (cooperativa lattiero casearia della zona, che da tempo avrebbe in effetti bisogno di un nuovo depuratore), la dimensione dell’impianto progettato rimarrebbe comunque spropositata, almeno il doppio rispetto alle reali esigenze del territorio. “È chiaro che non si tratta di un depuratore – Giuseppe Dalla Balla è il presidente del Comitato – ma di un impianto industriale per fare profitti. Intendono accogliere qui anche rifiuti pericolosi dalla bassa, da imprese del Trevisano, di Vicenza, di Verona…”.

A spulciare nel progetto nel sito della Regione Veneto, si trova l’elenco delle tipologie di rifiuti che verrebbero smaltiti nel nuovo impianto. Ed è impressionante, dicono dal Comitato no depuratore: sarebbero quasi 200. “Questo è uno dei problemi dell’impianto – secondo Marco Caldiroli, vicepresidente di Medicina Democratica per il nord Italia – perché quando le sostanze si mescolano possono generare reazioni anomale che non sono prevedibili con precisione nemmeno dagli esperti”. Tra quelli accolti a Lentiai, ci sarebbero anche rifiuti tossici pericolosi e precettati.

“E questo accadrebbe in una zona abitata – Adriano Zampol parla a nome del Gruppo Natura di Lentiai – a due passi dalle nostre case e dalla scuola, a meno di 20 metri da aree di pregio ambientale SIC e ZPS, e in zona agricola. Noi la piattaforma dei veleni qui non ce la vogliamo, e che non ci raccontino la favola dell’opera di pubblica utilità”.

I rifiuti liquidi verrebbero scaricati, una volta diluiti, nella Piave. In una Provincia che vede già sfruttato il 90% delle proprie acque, e che da anni dà battaglia sul tema dell’Acqua Bene Comune, pare l’ennesima beffa: “Il fiume arriva a quest’altezza già stremato – Mattia Paoluzzi rappresenta i pescatori del bacino 10 delle Acque Feltrine – e ora pensano pure di buttarci dentro dei veleni? Con la capacità di auto-depurazione fortemente diminuita per la scarsità d’acqua rimasta, che ne sarà delle specie preziose che ancora abitano il fiume? E di me, che pesco a gambe nude, dei miei figli che tutte le estati nella Piave ci fanno il bagno?”.

Il progetto ha ricevuto un primo via libera a inizio dicembre sotto il profilo della compatibilità ambientale: la commissione Via regionale ha approvato la riattivazione dell’impianto, pur con una trentina di prescrizioni tecniche. Il sindaco di Lentiai, Armando Vello, ha annunciato il ricorso del Comune al Tar.

Il firmatario del progetto è l’ingegner Bruno Zanolla, sindaco di Quero Vas e amministratore di BIM Infrastrutture spa, società di servizio del BIM, consorzio di Comuni che attraverso BIM GSP gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto – fognatura e depurazione) in provincia di Belluno. “Ci si potrebbe chiedere – alla riunione anche Federico d’Incà, parlamentare 5 Stelle originario di Trichiana, un comune poco lontano da Lentiai – se non ci sia un qualche conflitto d’interessi, in questo intrecciarsi di ruoli dell’ingegner Zanolla”.

La risposta, le associazioni e i movimenti che hanno partecipato alla serata ce l’hanno ben chiara in mente. E non hanno nessuna intenzione di lasciarsi decidere il futuro in nome di un fantomatico interesse collettivo e ben più concreti interessi privati.
Entro metà marzo, il Comitato no depuratore organizzerà una fiaccolata in difesa del paese di Lentiai e contro il progetto del CIPA. Nel frattempo, le finestre e le vetrine della zona si tingono di giallo.

da bellunopiu.it

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ambienteBellunoinquinamentoLentiaipiattaforma velenirifiutirifiuti tossiciveleniveneto

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Trino: un territorio destinato al sacrificio?

Ai piedi delle colline del Monferrato, percorrendo le rive del fiume Po, si trova la cittadina di Trino, immersa in un territorio vocato all’agricoltura e plasmato dall’uomo attraverso canali artificiali per la coltivazione del riso e per la gestione delle numerose falde superficiali. 

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Il caso di corso Belgio a Torino: un esempio di transizione verde fallita.

In corso Belgio dalla primavera del 2023 è nata un’attivazione spontanea per la difesa di un’alberata composta da 241 aceri che, secondo il Comune di Torino, dovrebbero essere abbattuti per lasciare spazio a un “rifacimento di look” del quartiere. A seguito di questa introduzione tematica verranno pubblicati alcuni comunicati stampa del Comitato Salviamo gli alberi di Corso Belgio, per tenere traccia della vicenda.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

La collina morenica: zona di salvaguardia e bene comune.

A circa 20 km dal centro di Torino, è situata la collina morenica di Rivoli-Avigliana, che incide sui territori di Rivoli, Rivalta, Rosta, Villarbasse, Buttigliera, Avigliana, Reano, Trana e Sangano.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

CONFLUENZA.

Abbiamo bisogno di far confluire i nostri saperi e le nostre esigenze per una diversa gestione del territorio e per farlo vogliamo incontrarci. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS “Eterni inquinanti”: oltre 300 attivisti invadono uno stabilimento Arkema a Lione

Sabato 2 marzo, gli attivisti di Extinction Rebellion e Youth for Climate hanno invaso uno stabilimento Arkema a sud di Lione. È stata una giornata “a porte aperte” per denunciare l’inquinamento da “inquinanti eterni” del gruppo chimico.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Nebbia e inquinamento in Pianura Padana. Incidenti a catena sull’A1, polveri sottili costantemente sopra i limiti

La stessa pianura padana che in queste settimane si trova in cima alle classifiche mondiali per inquinamento da polveri sottili: il mese scorso la qualità dell’aria ha superato la soglia critica delle concentrazioni di PM10

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7? Gsim! La Puglia dei movimenti per la giustizia climatica inizia a prepararsi al G7

A giugno si terrà in Italia il G7, l’incontro periodico di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti a cui solitamente si aggiunge anche l’Unione europea.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Pfas: acqua potabile contaminata in città metropolitana e in Val Susa.

E’ uscito da pochi giorni il nuovo rapporto di Greenpeace in merito ai dati sui cosiddetti “inquinanti eterni”: i pfas, i quali contaminano le acque di ben più di 70 comuni nel territorio della città metropolitana di Torino e della Val Susa.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Autonomia differenziata, cioè come fare a pezzi l’ambiente

La legge approvata al Senato “è una bomba per la tutela della natura e del territorio”, scrive il prof. Paolo Pileri.