InfoAut
Immagine di copertina per il post

The Gangster Socialists of the Red State Beaches – La crisi climatica in riva al mare

Le Assicurazioni possono fare schifo, ma non mentono.

Traduciamo questo interessante articolo di In These Times a firma Hamilton Nolan sugli effetti dei cambiamenti climatici nel mercato immobiliare degli stati costieri repubblicani USA. Una vicenda che riporta alla mente le lamentazioni di Briatore e Santanchè dopo la distruzione del Twiga di quest’estate. Buona lettura!

Dite quello che volete sul settore assicurativo – dannate sanguisughe che aumentano costantemente i vostri debiti – ma dovete ammettere che capiscono quando c’è un rischio. È, fondamentalmente, un’attività semplice: stimare con grande precisione quanto è probabile che si paghi in reclami, e quindi addebitare ai clienti più di quello, in modo da realizzare un profitto. Il successo delle compagnie assicurative è strettamente legato alla loro capacità di analizzare il mondo reale con precisione. Alcune aziende, come la pubblicità, possono giocare sulle illusioni, ma nelle assicurazioni, questo genere di cose è veleno.

Quindi si pone un problema per una certa varietà di fondamentalisti di destra del libero mercato quando l’industria assicurativa inizia a inviare segnali che il cambiamento climatico è molto, molto reale – così reale che dovrebbe già stravolgere il nostro modo di vivere.

In Louisiana, dove le compagnie di assicurazione private sono fuggite o sono diventate insolventi con una crescente frequenza dopo la recente serie di uragani, i tassi per l’assicurazione dei proprietari di case sponsorizzata dallo stato di ultima istanza stanno per aumentare del 63% in un solo anno. La Florida sta affrontando gli stessi problemi ambientali e l’esodo delle compagnie assicurative con una quantità ancora maggiore di valore immobiliare a rischio. Lì, i tassi di assicurazione sulla casa sono raddoppiati in cinque anni, la compagnia assicurativa statale probabilmente non ha abbastanza soldi per coprire i costi di un vero disastro provocato da un uragano, e la maggior parte delle persone a rischio di inondazioni non ha nemmeno un’assicurazione contro le inondazioni perché è molto costosa. Anche se i funzionari eletti repubblicani della Florida pubblicizzano lo stato come un rifugio per i rifugiati politici dai climi rigidi e “woke” del nord, non hanno alcun piano per affrontare il fatto che il cambiamento climatico sta rendendo la matematica dello sviluppo costiero più insostenibile ogni anno.

Se si credesse veramente nel potere del libero mercato di plasmare e guidare le decisioni della società in modo intelligente, si dovrebbe ammettere che è ora di smettere di costruire case sulla spiaggia e iniziare invece a pianificare di allontanare le persone dalle coste. Man mano che il rischio di tempeste e inondazioni aumenta con il riscaldamento dei mari, anche il prezzo per assicurare le case aumenterà naturalmente – ad un certo punto, i costi diventeranno così punitivi che tutti, tranne i molto ricchi, dovranno allontanarsi da queste aree rischiose (ma soleggiate!). Questo sarebbe il capitalismo puro, nella sua infinita saggezza senza volto, all’opera: usare i segnali di prezzo per incanalare l’umanità e tutta la sua ricchezza nella direzione più razionalmente produttiva. Vale a dire, non nel luogo in cui la tua McMansion verrà inondata di acqua di mare ogni pochi anni.

Non è quello che sta succedendo. L’amore repubblicano per il libero mercato si estende solo fino al momento in cui inizia a disturbare i belli, bellissimi diportisti, a quel punto diventano tutti un gruppo di socialisti furiosi. Naturalmente, sappiamo tutti che il capitalismo “non tagliato” è una bestia senza cuore – ecco perché abbiamo norme ambientali e di sicurezza, strade pubbliche e scuole e vigili del fuoco per cui tutti paghiamo. I fallimenti del libero mercato sono abbastanza grandi da comprendere una distopia. E il cambiamento climatico – l’ultima esternalità, un caso globale di profitti petroliferi privatizzati che alimentano danni pubblici – è sia il più grande fallimento del mercato tra tutti, sia quello che i repubblicani non vogliono affrontare.

Tutto lo slancio politico in questi Red State costieri è orientato a trovare un modo per ridurre artificialmente l’impennata dei costi assicurativi. Le ragioni politiche di base sono semplici: i proprietari di case votano, e a loro piace dove vivono, e non vogliono pagare tutti quei soldi. Ma c’è poca discussione sul fatto che abbassare artificialmente il costo dell’assicurazione per i residenti costieri in pericolo crea semplicemente un incentivo finanziario per fingere che un problema reale non lo sia. Non è un piano. È un tentativo di aggrapparsi a uno stile di vita da sogno americano il cui tempo è scaduto in un mondo che si riscalda. I Red States minacciati dagli uragani si comportano come guidatori ubriachi che indossano la cintura di sicurezza, ma continuano a guidare ubriachi. Il più grande progetto di ingegneria costiera del paese è uno sforzo di controllo delle inondazioni in Texas destinato a proteggere l’industria petrolifera – cioè la cosa stessa che causa il problema di fondo.

Il futuro delle comunità costiere è un problema ingegneristico, un problema climatico e un problema culturale – una difficile e intricata battaglia di valori e storia, scienza ed economia. Richiederà discussioni dure e oneste le cui risoluzioni non saranno facili, non importa quali siano. Nella misura in cui i leader politici nazionali non sono disposti nemmeno a riconoscere la necessità di avere un dibattito, stanno fallendo. “Come possiamo aiutare i poveri che vivono in questi stati a far fronte ai cambiamenti climatici?” è una discussione molto diversa da “Come possiamo dare un calcio al barattolo per la strada per il costo di questi problemi in modo che gli immobiliaristi, gli interessi commerciali e i politici amici possano massimizzare le entrate prima che l’intera faccenda crolli?”

La fantasia che i costi assicurativi stessi siano il problema – piuttosto che un indicatore del problema reale e sottostante – creerà alcuni risultati molto negativi. Possiamo dire con sicurezza al 100% che è solo una questione di tempo prima che un uragano davvero terribile colpisca il sud della Florida e mandi in bancarotta le misere riserve assicurative fittizie di quello stato. Gli stati costieri cercheranno sempre più salvataggi federali in caso di calamità. La portata di questi salvataggi sarà esacerbata dal fatto che quegli stati non stanno facendo il duro lavoro di dissuadere le persone dal vivere sulle coste. Anzi, sono impegnati a fare il contrario. Continuate a costruire e pregate! La fede al di sopra della ragione!

Penso spesso al sistema economico di base americano come al capitalismo dei gangster – un sistema in cui interessi ricchi e potenti estorcono a tutti gli altri. Il cambiamento climatico mi ha anche aperto gli occhi su un corollario di questo aspetto, abbracciato dalle stesse persone, che possiamo chiamare socialismo gangster.

I socialisti simpatici, ragionevoli (e attuali) cercano di usare le risorse dello stato per compensare i difetti del capitalismo o sostituire del tutto il sistema. Vogliono la sanità pubblica, i trasporti pubblici e le scuole pubbliche e uno sforzo generale per proteggere l’umanità dalle predazioni e dai fallimenti delle grandi imprese.

Quello a cui stiamo assistendo negli stati rossi ora è un desiderio altrettanto fervente di una versione del socialismo, ma che protegga i proprietari di grandi case sulla spiaggia dal dover fare i conti con le maree crescenti. Gli stati che non hanno abbastanza insegnanti scolastici sono determinati a sovvenzionare il diritto dei milionari di Palm Beach di avere modeste spese assicurative. Il governatore della Florida Ron DeSantis e le sue controparti corteggeranno lo sviluppo nelle zone alluvionali, banchetteranno con le entrate fiscali e poi, quando arriverà il conto per la grande tempesta, chiederanno all’intera nazione di rimborsarli per questo. Dopo di che terranno discorsi sulla libertà e su come i dannati socialisti stanno rovinando il paese. Come sempre in America, il piano è che i ricchi usino le loro risorse per avvolgersi nella protezione e attaccare il resto di noi con i costi.

Le Assicurazioni possono fare schifo, ma non mentono. Tenete d’occhio le persone che sono salite al potere propagandando il libero mercato, e stanno piangendo per questo ora. Ai gangster non importa davvero se sono capitalisti o socialisti – sono qui per derubarti in entrambi i casi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

CAMBIAMENTO CLIMATICOCRISI CLIMATICAFloridaNEGAZIONISMO CLIMATICOrepubblicani

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il Perù volta le spalle agli accordi climatici. I soldi e le lobby vincono ancora

Il Congresso della Repubblica del Perù, con il consenso del Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem), ha abrogato la legge che fissava un termine per la rimozione dei minatori illegali dal REINFO, il registro ufficiale delle attività minerarie nazionali.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il socialismo climatico e il collasso del clima

Da un po’ di tempo i media riportano notizie allarmanti sulla possibile interruzione della circolazione meridionale atlantica (AMOC), un vasto sistema di correnti oceaniche, componente chiave della regolazione del clima globale di cui fa parte la Corrente del Golfo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Guardiani della terra maremmana per una transizione ecologica giusta

Cresce nella Maremma ed in Tuscia la resistenza dal basso all’espansione incontrollata di megaimpianti di energia eolica, nuova frontiera del “landgrabbing”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

G7 energia, clima, ambiente a Venaria, prepariamoci insieme ad accoglierlo!

Durante il G7 si riuniranno le principali potenze economiche per discutere come disegnare i prossimi passi della cosiddetta transizione energetica ed ecologica.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Olimpiadi. Cominciato il taglio di 4.500 larici

Il bob è una delle discipline delle olimpiadi invernali. In Italia nessuno, o quasi, pratica questo sport. La pista costruita a Cesana per le Olimpiadi del 2006 è un monumento allo spreco, alla distruzione di risorse per l’interesse di pochi signori del cemento e del tondino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.9 Radura || Le catene agricole. Agroindustria e lavoro in Piemonte

In questa nuova puntata di Radura torniamo a parlare di agricoltura. Lo facciamo a partire da un approfondimento delle catene del valore in un territorio specifico che è quello del Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS “Eterni inquinanti”: oltre 300 attivisti invadono uno stabilimento Arkema a Lione

Sabato 2 marzo, gli attivisti di Extinction Rebellion e Youth for Climate hanno invaso uno stabilimento Arkema a sud di Lione. È stata una giornata “a porte aperte” per denunciare l’inquinamento da “inquinanti eterni” del gruppo chimico.