
Paraguay: Poliziotti reprimono i manifestanti
I manifestanti hanno respinto il tentativo di modifica della Costituzione da parte di settori politici alleati.
La mobilitazione è stata causata dall’irregolare sessione effettuata martedì scorso dai senatori alleati nell’attuare la rielezione presidenziale, carica che secondo l’articolo 229 della Costituzione paraguayana non è prorogabile.
Il progetto è stato approvato questo venerdì da 25 senatori della Camera Alta in una sessione irregolare. Ora dovrà essere presentato al Camera dei Deputati, in maggioranza governativa. Una volta approvato nei prossimi giorni, sarà inviato al Superiore Tribunale di Giustizia Elettorale, affinché convochi un referendum per approvare la rielezione presidenziale, che fino ad ora era stata proibita dalla Costituzione.
Dopo il golpe parlamentare sono stati riportati tumulti di fronte al Congresso Nazionale.
Varie persono sono rimaste ferite dopo che la Polizia ha risposto con proiettili di gomma e ha usato i camion lancia acqua contro la massa.
Fonti: informazioni da RT e Hispan TV
31 marzo 2017
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Paraguay: Policías reprimen a manifestantes / Las impactantes fotos del incendio en el Congreso de Paraguay y los choques entre manifestantes y policías” pubblicato il 31-03-2017 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/03/31/paraguay-policias-reprimen-a-manifestantes-fotos-y-video/] ultimo accesso 01-04-2017. |
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.