Sono stati denunciati i dirigenti di RWM Italia SpA (azienda tedesca che produce bombe, stabilimento di Domusnovas, Sardegna) e gli alti funzionari dell’Unità nazionale per le Autorizzazioni dei materiali d’Armamento.
Da anni la fabbrica è al centro di una lotta territoriale per la riconversione e della lotta contro le servitù militari sul suolo sardo. La denuncia penale è stata presentata alla Procura di Roma da diverse Organizzazioni Non Governative e dalla Rete Italiana per il Disarmo, insieme all’Osservatorio permanente sulle armi leggere (opal).
La denuncia si concentra sull'attacco dell’ottobre 2016 che ha colpito il villaggio di Deir Al-Hajari uccidendo dei civili e sulle responsabilità penali dei dirigenti RWM e Uama nell'esportazione delle armi letali utilizzate nell'attacco.
L’esportazione verso l’Arabia Saudita e la sua Coalizione non è mai stata messa in dubbio dal governo che collabora ai massacri in Yemen.
Potrebbe interessarti
-
“È stanco, mischino. Si alza alle cinque, va a mungere e poi a scuola all’istituto agrario di Elmas. -
Mercoledì è stata la settimana giornata di blocco e scioperi in tutta la Sardegna. Si moltiplicano le azioni di solidarietà da tutto il mondo.
Migliaia e migliaia di litri di latte ovino dispersi nei campi pur di non versarlo ai caseifici industriali che regolano il prezzo del latte mettendo
Un compagno sardo sospettato di aver combattuto in Siria per le Ypg è stato fermato all’alba di questa mattina con l’accusa di associazione per finalità
Riprendiamo dalla pagina Facebook di "A Foras".
A Foras - Contra a s'ocupatzione militare de sa Sardigna è lieta