
A Idomeni inizia lo sgombero
Il governo Tsipras ha organizzato le operazioni per spostare le 8400 persone attualmente nel campo all’interno dei campi ufficiali predisposti dalle istituzioni. Dietro la facciata di una sistemazione provvisoria migliore si maschera in realtà la necessità di avere un più stretto controllo sui flussi di migranti per favorire rimpatri e selezioni. D’altronde da parte dell’Unione Europea non sembra esserci ancora nessun piano a lungo termine per affrontare il problema. A pagarne le conseguenze sono migliaia di persone in fuga dalle guerre e in cerca di un futuro migliore.
Circa 400 poliziotti in assetto antisommossa sono dislocati nell’area insieme a diversi autobus. Agli attivisti presenti a Idomeni è stato ordinato di lasciare il campo (minacciandoli altrimenti di arresto) già da ieri sera. Diversi posti di blocco tengono i giornalisti a distanza di alcuni chilometri. Al momento non giungono notizie di violenze.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.