InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pavia: Depaoli o assegni o assedio!

L’assemblea per il diritto alla casa è tornata ieri [giovedì 23 luglio] al comune di Pavia con un cacerolazo, dopo esserci stata giovedì scorso in occasione del consiglio comunale e questo martedì per un’assemblea cittadina sull’emergenza abitativa. Da alcune settimane, infatti, la giunta Depaoli continua ad annunciare urbi et orbi imminenti assegnazioni di alloggi popolari per le famiglie in graduatoria, salvo poi fare sistematicamente retrofront davanti all’evidenza di famiglie esasperate dall’attesa di un tetto cui hanno diritto.

Gli oltre cento alloggi del comune e di ALER che dovevano essere assegnati entro l’estate, stando alle parole pronunciate il 15 giugno dall’assessore alla casa Canale, casualmente assente ieri dopo la dura contestazione subita settimana scorsa ad opera degli sfrattati, sembrano essere svaniti nel nulla: scaricabarile su dirigenti e dipendenti del settore, tempistiche lunghe per il rilascio di certificazioni degli impianti da parte di imprese da selezionarsi tramite gare d’appalto, carenza di personale nel settore casa, l’ALER che si rimangia la parola sulle case promesse, tante scuse dietro cui nascondersi.

Fino ad ora Depaoli e PD sul fronte abitativo si sono limitati alle parole: assegnazioni sbandierate sui giornali ma mai messe in pratica. Una grande vittoria, strappata obtorto collo a questa giunta poco incisiva sulle politiche sociali, dal movimento antisfratto pavese è la moratoria degli sfratti. Quest’ultimo provvedimento  sta finalmente diventando operativo dopo il cambio di prefetto e gli incontri tra comune, prefetto e presidente del tribunale. Sull’applicazione corretta e coerente della moratoria sappiamo di non poterci permettere di abbassare la guardia perché come spesso accade, fatta la legge trovato l’inganno, qualcuno cercherà di renderla inoperativa o di farne una applicazione parziale e arbitraria, magari anche ad personam come spesso accade con le assegnazioni delle case popolari. Quindi, lungi dal considerare la moratoria una panacea per tutti i mali, riteniamo che la lotta per il diritto all’abitare debba anzi essere rilanciata.

Un’ulteriore riflessione che possiamo svolgere attorno alla moratoria consiste nel fatto che essa non implica nessun costo e nessuna variazione di bilancio per il comune di Pavia, andando ad incidere esclusivamente sui rapporti tra padrone e inquilino, risultando quindi per il sistema dei partiti un modo per lavarsi pilatescamente le mani di una situazione sociale che da qui a quest’inverno diventerà socialmente esplosiva, viste le oltre 800 famiglie in lista d’attesa per un alloggio. Allo stesso modo, anche la convocazione, per settembre, di uno speciale consiglio comunale esclusivamente destinato al tema casa non prevede alcun costo, ma può tornare utile alla giunta per fingere di vantare una sensibilità sociale di facciata.

Le assegnazioni degli alloggi popolari comunali sfitti, che al momento ammontano alla folle cifra di 119, invece, pare comportino in alcuni casi spese di manutenzione o certificazione che, evidentemente, la giunta non ritiene prioritarie. Intanto, scopriamo che il comune ha deciso di vendere parte consistente del suo patrimonio, ossia negozi, case, una scuola e terreni edificabili. A fronte del fatto che il comune non assegna case a chi è in graduatoria, scopriamo che ha addirittura case da vendere…

Si tratta, a questo punto, di continuare ad insistere e a resistere, per far sì che le risorse pubbliche attualmente destinate ad altri scopi vengano invece dirottate per le spese sociali delle classi subalterne, a partire dalle assegnazioni delle case di edilizia residenziale pubblica. Per questo torneremo con le famiglie che aspettano una casa sotto il comune di Pavia nelle prossime settimane: Depaoli o assegni o assedio! Tertium non datur

 

da: www.movimentopavia.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

lotta per la casapaviastop sfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La periferia vi guarda con odio. Talk w/ Gabriel Seroussi & SemLove

Il termine “maranza” è ovunque: nei titoli di giornale, nei video virali, nelle conversazioni al bar. Ma è davvero solo una questione di tute in acetato e nike tn, o è la figura con cui nascondiamo la paura delle periferie e delle seconde generazioni?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il doppio standard e l’ipocrisia del potere.

In questi giorni, due vicende ultra mediatizzate e per certi versi controverse, sono al centro del circo mediatico mainstream ma non solo. Il caso della grazia a Minetti e il rifiuto di far ritornare i bimbi con i genitori nella vicenda soprannominata dai più “la famiglia nel bosco”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un primo maggio attraverso il mondo

Questo Primo Maggio, come ogni anno, milioni di persone sono scese in piazza in tutto il mondo per esprimere la loro solidarietà internazionale e celebrare le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici. Panoramica non esaustiva:

Immagine di copertina per il post
Bisogni

No Tav al 1 maggio di Taranto, il filo che ci unisce: intervento (VIDEO)

Mentre in tutta Italia si celebrava, spesso in modo rituale, la festa dei lavoratori, a Taranto il 1 maggio si è fatto quello che questa giornata dovrebbe essere davvero: conflitto, denuncia, parola libera.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Primo maggio: Torino si schiera contro la guerra

Per liberare il quartiere Vanchiglia oggi un altro passo è stato fatto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Usa: un altro tassello versole deportazioni di massa con i licenziamenti ai giudici dell’immigrazione

bbiamo chiesto a Giovanna Branca, giornalista freelance e coautrice del podcast sindrome americana, un commento a partire dal suo articolo uscito il 26 Aprile per il manifesto sui licenziamenti di massa nel settore della giustizia avvenuti durante l’amministrazione Trump. Da Radio Blackout In particolare, sono stati colpiti i e le giudici non allineati alla strategia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un 25 aprile di lotta!

Da Torino a Pisa, passando per Milano e Roma la giornata del 25 aprile è stata partecipata in maniera significativa in tutta Italia. Proponiamo alcuni racconti della giornata.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Strike Days a Prato

Dal 17 aprile sono in corso gli strike days, una serie di scioperi e picchetti a oltranza organizzati e promossi dal sindacato di base Sudd Cobas per denunciare e combattere lo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici a Prato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Primo Maggio a Torino: La loro guerra non la paghiamo!

Ripubblichiamo l’indizione per lo spezzone sociale del Primo Maggio torinese frutto del percorso cittadino Torino è Partigiana.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Reddito del merito? Occhiuto: non idoneo. Torna al prossimo appello

Il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha presentato la sua proposta di reddito di “merito”: un contributo economico mensile destinato alle studentesse che manterranno una media dal 27 al 30. Una misura che si presenta come riparativa nei confronti dell’emigrazione giovanile, ma che in realtà non fa altro che aumentare competizione e disuguaglianze.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori e contro. Lotte del margine o campo largo.

In un contesto fortemente influenzato dalla guerra e dalle politiche governative di riarmo che sottraggono risorse al sociale, le condizioni materiali di vita di una crescente fetta della popolazione sono in peggioramento, tra rincari e carenze strutturali del welfare.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CONTRO GUERRA IMPERIALISTA E SIONISMO DAX VIVE IN OGNI CASA OCCUPATA Per un 25 aprile di lotta e opposizione sociale

A ventitré anni dall’assassinio di Dax, continuiamo a ricordarlo non solo come compagno ma come parte viva di un percorso di lotta che attraversa il tempo e si rinnova ogni giorno. Dax vive nelle lotte che continuiamo a portare avanti, nelle case occupate, nelle assemblee, nei quartieri popolari che resistono alla speculazione e all’abbandono. Viviamo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori dalla metropoli. Quaderno di lavoro su lotta per la casa e capitale immobiliare

Una lettura necessaria per ragionare sulla militanza e le lotte sociali fuori dai grandi conglomerati urbani.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pavia: contro riarmo, guerra e genocidio

Come è andata la prima assemblea della rete dei movimenti pavesi

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Pavia: logistica lombarda in crisi, caricati i lavoratori Geodis

Un nuovo attacco all’occupazione nella logistica lombarda. Ai magazzini della GEODIS di Marzano, Pavia, i lavoratori e lavoratrici in presidio sono stati caricati dalle forze di polizia nella giornata di martedì, 10 giugno 2025. Erano in protesta da una settimana davanti ai cancelli del magazzino della logistica per difendere il posto di lavoro quando un plotone di polizia ha tentato di sgomberare […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Tonino Miccichè, crucifissu cumu a Cristu!

Senza il libro di Filippo Falcone, Morte di un militante siciliano (1999) probabilmente si sarebbe persa quasi del tutto la memoria. Con la necessità di ricordare viene orgganizzato il festival “Memoria e Utopia per Tonino Miccichè” a Pietraperzia, il 9, 10 e 11 maggio. di Angelo Maddalena, da La bottega del Barbieri Rocco D’Anna poco […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Pavia: condanne senza processo per l’azione di Fridays 4 Future alla Raffineria di Sannazzaro

Riceviamo e pubblichiamo… In queste settimane ci sono stati notificati 5 decreti penali di condanna in riferimento all’azione di Fridays For Future Pavia del 14 settembre 2023, quando 4 attivisti si sono incatenati all’ingresso principale della Raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, uno dei principali hub dell’azienda energetica italiana, per portare l’attenzione sugli effetti delle politiche […]