InfoAut

Massa è antifascista!

Il giorno 16 aprile 2011, è stato indetto un corteo studentesco a Massa, per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e della giunta comunale la mancanza di spazi sociali nella città.

Il corteo è stato indetto da varie organizzazioni del movimento massese tra cui: Collettivo Autonomo Studentesco, Sinistra Critica, Giovani Comunisti, Collettivo Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il concentramento è stato indetto alle ore 8.30 in Piazza Garibaldi. Il corteo ha iniziato a muoversi verso le 9.30. Durante il percorso il corteo è passato nei pressi della sede dell’organizzazione neofascista Forza Nuova, sotto la quale sono stati scanditi slogan antifascisti e è stato pure affisso uno striscione.

È importante segnalare uno sconcertante episodio accaduto durante il passaggio del corteo vicino alla sede forzanovista. Infatti alcuni neo-fascisti in motorino hanno cercato, facendosi filmare dai propri camerata presenti nella sede, mentre cercavano di rubare lo striscione del corteo.

In risposta alla vicenda la DIGOS ha cercato di infiltrarsi nel corteo con fare provocatorio, ma sono stati prontamente respinti.

Durante il percorso è stata sanzionata la sede del Partito Democratico con un lancio di uova e con numerosi slogan. Questo gesto manifesta il dissenso del movimento Massese verso le istituzioni comunali e il sindaco Roberto Pucci, appartenente al medesimo schieramento.

Dopo aver percorso e bloccato tutta la città il corteo è terminato sotto il palazzo comunale, per far sentire la propria voce alla giunta è il proprio bisogno di riappropriarsi degli spazi sociali.

Proprio qui è avvenuto l’episodio che ha interessato molto i media cittadini. Infatti, probabilmente infastiditi dalle rivendicazioni sociali degli studenti scesi in piazza, alcuni neo fascisti appartenenti a FN, sono arrivati per scontrarsi e insultare i partecipanti alla splendida giornata di lotta che andava concludendosi.

Forse deludendo e ferendo l’orgoglio e il macismo di questi fascistelli, gli studenti compatti li hanno respinti con la giusta forza che richideva il momento.

L’antifascismo militante della piazza massese è il segnale inequivocabile che per i fascisti non c’è nessuno spazio. Questi tristi figuri erano rispettivamente, uno il coordinatore cittadino di Forza Nuova ed il secondo dell’organizzazione giovanile del partito Lotta Studentesca. Mentre scappavano rendendosi conto della reazione del corteo.

Le forze dell’ordine sono intervenute per proteggere i neofascisti ma anch’esse sono state reaspinte nuovamente dal corteo che ha impedito la carica formando alcuni cordoni.

Questo episodio è l’ennesima riprova che fascismo, razzismo e sessismo non sono tollerati dalla città di Massa, medaglia d’oro per la Resistenza.

Con questo comunicato, oltre a fornire la versione reale e dettagliata della vicenda falsificata dai giornali locali e reti locali, vogliamo anche lanciare una campagna per far sì che forza nuova non trovi più agibilità politica sul territorio, e intendiamo proseguire la strada della mobilitazione antifascista. Saranno proprio gli studenti, i precari, i disoccupati e tutta la generazione P a cacciare una volta per tutte il fascismo da Massa!

Proprio per questo vogliamo indire per i prossimi mesi un grande corteo antifascista regionale toscano che trovi la partecipazione di tutto il movimento del nostro territorio.

Antifascisti Massesi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifamassa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Manovra 2026: La “responsabile” Meloni, atto terzo. 

Prima di dilungarci nel merito dell’allocazione dei miserrimi 18 miliardi previsti, quattro aggettivi possono sintetizzarne il contenuto. Una manovra “responsabile”, pavida, iniqua e belligerante. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: lo Spazio Popolare Neruda sotto attacco: la risposta di chi abita e vive lo spazio per la tutela della salute collettiva

Da ieri i quotidiani locali a Torino hanno alimentato la bufera in merito allo Spazio Popolare Neruda dove si è verificato un caso di tubercolosi al quale è seguita un’attenta gestione per la tutela della salute collettiva, sia della comunità che vive e attraversa lo spazio, sia del quartiere e di chi lo anima con le più varie attività. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il problema è il Neruda o l’assenza di prevenzione?

Questa mattina è uscita la notizia su “La Stampa” e altre testate locali riguardo alla presenza di alcuni casi di tubercolosi all’interno dello Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi paga il “miracolo economico” (che poi è la solita austerità) del Governo Meloni

Il prelievo fiscale è salito dal 2024 al 2025 dal 41,4% al 42,6% del Pil, toccando un picco da record a danno di milioni di contribuenti con redditi medio bassi

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori dalla metropoli. Quaderno di lavoro su lotta per la casa e capitale immobiliare

Una lettura necessaria per ragionare sulla militanza e le lotte sociali fuori dai grandi conglomerati urbani.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

I privati all’assalto della sanità (con l’appoggio del Governo)

Lo scorso 8 luglio Mediobanca ha dato notizia dell’aggiornamento del suo Report 2024 sui maggiori operatori sanitari privati in Italia (con fatturato superiore a 100 milioni) nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CORTEO FREE ALL ANTIFAS

1 MARZO, ORE 15, PIAZZA MISSORI MILANO L’estrema destra avanza come esercito di fanteria dell’imperialsimo, noi ci facciamo trovare nelle strade. Sabato 1 marzo attraverseremo le strade di Milano, in solidarietà a Gino e a tutti gli/le antifa.Fuori Gino dalle galere francesi, fuori Maja dalle prigioni di Orban. Fuori gli/le antifa dalle carceri tedesche.Scendiamo in […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Massa: sgombero della Casa Rossa Occupata

Diffondiamo il comunicato scritto dai compagni e dalle compagne della Casa Rossa Occupata a seguito dello sgombero di questa mattina.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.