InfoAut
Immagine di copertina per il post

La generosità della lotta per il diritto all’abitare, i movimenti e il governo Renzi

Questi percorsi, che fino a ieri venivano considerati rivendicazionisti, hanno assunto un profilo più complesso anche grazie all’incontro con le lotte territoriali, con le soggettività e le reti del precariato metropolitano, con gli studenti. La questione del consumo di suolo, del reddito, dei diritti più in generale, annodati strettamente con austerity e carovita, divengono temi con i quali misurarsi ed organizzarsi. Abitare inteso dunque non solo come diritto ad un tetto, ma declinato nell’accezione più larga e socialmente dirompente.

I movimenti sociali che hanno prodotto il lungo percorso partito nell’autunno scorso ed arrivato fino a questa primavera con una capacità di tenuta non indifferente, devono saper riconoscere la generosità delle comunità resistenti che abitano le centinaia di occupazioni in tutta Italia e comprendere l’importante cambio di passo che si è prodotto all’interno di questi spazi liberati. Le biografie sociali e generazionali in questo modo si mescolano e rompono con decisione schemi politicisti anche un po’ datati, interrogano tutti e tutte sulle modalità con le quali andare avanti.

Noi siamo quelli del 31 ottobre, che non cercano la mediazione attraverso qualcuno a cui delegare la trattativa, ma dietro la barricata guardiamo negli occhi la controparte e ci riprendiamo quello che ci spetta.

Le differenze che hanno condiviso con più convinzione la costruzione del 12 aprile non possono agevolmente disporsi sul piano tattico se vogliono mantenere e allargare la composizione sociale che ha riempito il corteo. Non possono disquisire troppo se il 18 e 19 ottobre era più grande numericamente del 12 aprile, perché è più interessante affrontare la qualità di ciò che si è prodotto verso e oltre questa primavera di sollevazione. Il presente di ognuno di noi sta dentro questa fase storica e non è riconducibile solo alla giustezza delle parole d’ordine usate o del nemico da sconfiggere.

La rabbia dei migranti e dei giovani che abitano le periferie sta incontrando i saperi e le lotte del mondo studentesco, del ceto medio impoverito, delle realtà lavorative “garantite”, precarie e al nero. Questo avviene a braccio, senza copione e dentro una complessità fatta di uomini e donne aggredite da provvedimenti criminali come il decreto Lupi e il Jobs Act. Non ci sono categorie in gioco ma la precarietà di vita tout court.

Su questi provvedimenti ci giochiamo credibilità e la possibilità di costruire percorsi in avanti, eccedenti. Se diciamo che vanno cancellati non possiamo adottare pratiche convenzionali e quindi l’assedio prodotto al ministero delle attività produttive e il modulo operativo con il quale si è manifestato è quello giusto. Anche qui possiamo filosofeggiare sulla migliore strategia militare e sugli errori fatti, ma ci interessa di più capire se abbiamo prodotto una minaccia reale o se siamo stati velleitari. La pesante carica su piazza Barberini, il silenzio di Renzi e le parole dei ministri, nonché del sindaco di Roma, ci raccontano bene che una ferita l’abbiamo prodotta e che ci rifletteranno sopra.

Forse questo linguaggio può apparire politicamente sgrammaticato e poco profondo, ma è quello con il quale ci intendiamo con chi ha deciso che i diritti si conquistano a spinta: gli occupanti di case e degli studentati, i facchini, i disoccupati, i precari, gli abitanti in lotta contro le grandi opere e la devastazione del territorio, l’inquilinato resistente, chi sciopera fuori dalle regole imposte. Dentro un presente dettato da un modello di sviluppo illegittimo e criminale cresce così forte la voglia di ribaltare tutto e questo desiderio che scorre sotto traccia non ha bisogno di contenitori e men che meno di tappi.

Dopo gli tsunami bisogna favorire l’esondazione.

Ci vediamo in città e nei boschi!

Tutte liberi!

Blocchi Precari Metropolitani

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

12aprileabitare nella crisiassedio

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Culture

Conversazione sul film curdo For Freedom (Ji Bo Azadiye).

La Comuna del Cine del Rojava è un collettivo di registi fondato il 14 luglio 2015 nella regione autonoma del Rojava, nel nord della Siria. Da quel giorno, il collettivo lavora attivamente nella regione per ricostruire e riorganizzare tutte le infrastrutture per la realizzazione e la proiezione di film, nonché per la formazione dei giovani nella […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: Assemblea nazionale Abitare nella Crisi 3 aprile

Manovre come quella messa in moto a Padova nei confronti del comitato di lotta peraltro già crollata tramite il respingimento delle misure cautelari ordinate dalla procura, come i processi coercitivi ed i dispositivi di legge predisposti hanno del resto proprio l’obiettivo dichiarato di fermare il conflitto che i movimenti avevano avuto modo di alimentare, depotenziandone […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Non si ferma l’assedio nella città di Cizre

La notizia che rimbalza da giorni sui siti kurdi parla di un edificio bersagliato da razzi e di feriti riparati negli scantinati che non possono uscire per trovare soccorso e tantomeno essere soccorsi. I militari sparano sulle ambulanze, non ci si può assolutamente avvicinare, 6 dei 25 feriti sono già morti. Da almeno otto giorni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Settimana di mobilitazione 1-8 dicembre: apriamo le porte del diritto all’abitare!

Niente invece per quanto riguarda le sempre più forti emergenze sociali, compresi gli innumerevoli sfratti all’orizzonte. L’impianto della manovra economica del governo continua a togliere a chi già fa fatica ad arrivare alla fine del mese, per dare a chi già possiede piccoli e grandi patrimoni e ricchezze. Per l’Europa e per il governo italiano, […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ex-Telecom: istantanea dal futuro

Cosa possono 10 mesi di occupazione abitativa.   10 mesi di occupazione abitativa sono bastati a 300 persone per trasformare una struttura di proprietà di un fondo immobiliare di banche tedesche nella residenza di una comunità resistente, meticcia e solidale. E’ la possibilità, praticata fino infondo, della lotta per il diritto all’abitare nel nuovo millennio. […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Venaus: valutazioni sull’ assemblea di Abitare nella crisi e del campeggio Notav

Il merito del movimento per il diritto all’abitare sta nella presenza nei territori sottoforma di sportelli, permettendo così una presenza e una costanza che, se certamente va migliorata, ha anche il merito di aver intercettato molte situazioni limite e averle rese storia di emancipazione comune attraverso il blocco degli sfratti e le occupazioni abitative comuni. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sicilia: dialettica e tremori tra piazze e palazzi

Proprio nella mattina dell’1 maggio, dopo due giorni di vera e propria corsa contro il tempo, è stata approvata la legge di stabilità siciliana, ovvero la finanziaria e Il bilancio per il 2015. Più di 102 articoli, con eventuali emendamenti, approvati tra il 29 aprile e la mattina dell’1. Ma si tratta di 102 articoli […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Un 28 marzo per lottare ancora più forte!

Sabato 28 marzo il movimento per il diritto all’abitare partirà dall’occupazione di Porta Pia, là dove il 18 e il 19 ottobre del 2013 si era accampato insieme a decine di migliaia di persone venute da tutta Italia per indicare nel ministero delle Infrastrutture e nel suo reggente Lupi il principale responsabile della speculazione del […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea di Abitare nella Crisi a Milano

Nel corso dell’ultimo anno siamo stati impegnati sui territori in una quotidiana resistenza alla brutalità di sfratti e sgomberi, contro la vendita delle case popolari, la devastazione dei nostri quartieri e delle nostre città, contro leggi nazionali o regionali (Piano Casa, Sblocca Italia e Legge Saccardi solo per citare le più note) che hanno come […]