InfoAut
Immagine di copertina per il post

Incontro con la Comune Internazionalista del Rojava

||||

di Mohammed Elnaiem

Sotto la tutela della Federazione Democratica della Siria del Nord, comunisti ed anarchici da tutto il mondo hanno costruito una comune per fare la propria parte nelle trasformazioni che stanno avendo luogo attraverso la regione.

“Noi, internazionalisti del Medio Oriente, dell’Asia, dell’Europa, dell’America e dell’Oceania abbiamo lavorato per molti anni in diverse strutture della rivoluzione in Rojava e nella Siria del Nord” recita un comunicato di autodefinizione.

Sebbene molti dei suoi membri abbiano vissuto più a lungo in Siria del Nord, la Comune Internazionalista del Rojava è stata ufficialmente annunciata nel 2017, con una base di attivisti provenienti da diversi paesi. Alcuni dei comunardi vengono dall’Europa, ed altri dall’America Latina. Molti si autodefiniscono come anarchici, femministe e comunisti. Molti si definiscono in tutti e tre i modi.

“La diversità delle identità e dei retroterra arricchisce i nostri dibattiti e la nostra organizzazione”, hanno raccontato a The Region.

La comune internazionalista del Rojava è una delle 3732 comuni che sono state create nella Federazione Democratica della Siria del Nord. Lavora in stretto contatto con il Y.C.R (Yekitiya Ciwanen Rojava), il movimento giovanile della Siria del Nord, e si basa sui principi dell’autonomia democratica. Spera di diventare un rifugio per la gioventù internazionalista attraverso il globo. “Stiamo cercando di rafforzare la dimensione internazionalista di questa rivoluzione” ha raccontato un portavoce a The Region.

Lavorando con il movimento giovanile della Siria del Nord, la Comune Internazionalista è anche riuscita a fare ciò che molti suoi predecessori internazionalisti non hanno potuto fare. E’ un’entità politica ufficialmente riconosciuta nell’esperimento rivoluzionario della Siria del Nord.

L’esperimento sociopolitico della Siria del Nord è iniziato nel 2012, quando le forze di Assad si sono ritirate dal nord del paese ed hanno lasciato un vuoto che è stato rapidamente colmato dagli attivisti curdi. Questi attivisti si sono riuniti per formare il Tev-Dem, il Movimento per una Società Democratica. Assieme ad un partito curdo perseguitato dal governo di Assad, chiamato il Partito dell’Unione Democratica (PYD),il movimento ha iniziato un processo di ricostruzione della società lungo linee maggiormente comunaliste.

Il movimento del TEV-DEM ed il PYD sono ispirati dalle idee del leader del PKK prigioniero, Abdulah Ocalan. Dall’inizio della rivoluzione siriana, hanno cercato di non sostenere il governo di Assad né la ribellione armata contro il suo dominio. Piuttosto, hanno proposto un sistema chiamato “Confederalismo Democratico”, che alle sue radici si baserebbe sulle decisioni della comune di quartiere. Il potere, hanno affermato, è da delegarsi verso l’alto a livello di villaggio, paese, città e cantone. E sebbene l’idea sia stata proposta dal movimento curdo, hanno sostenuto che fosse per tutti.

“La nazione democratica,” scriveva Ocalan dalla sua cella di prigionia nell’isola di Imrali, “è il modello di una nazione che è la meno esposta a malanni quali essere uno stato-nazione. Per i curdi del movimento Tev-Dem, la nazione stessa era ridefinita per abbracciare i vari popoli della regione, dagli arabi ai curdi, dagli assiri agli yezidi. La nazione non voleva avere uno stato, voleva organizzarsi autonomamente dallo stato. La nazione non era ciò che rendeva diverse etnie, clan e tribù. Era ciò che le rendeva la stessa cosa: il desiderio di governare le proprie vite quotidiane.

Il Tev-Dem ha sostenuto che tutti i popoli dovrebbero avere il potere e l’autorità di decidere autonomamente sulle questioni che li riguardano in particolare. Le donne sono centrali per il progetto del confederalismo democratico, e a tutti i livelli di governance non solo sono incluse ma è loro conferito il potere di decidere autonomamente sulle loro particolari problematiche.

Dopo che l’assedio di Kobane da parte dell’ISIS è stato rotto, con 1500 combattenti curdi che hanno espulso circa 9000 militanti dell’ISIS dalla loro roccaforte, molti anarchici e comunisti hanno cercato di soggiornare in Siria del Nord per dare una mano come meglio potessero. Si è iniziato a tracciare paragoni tra il Rojava (Curdistan Occidentale) e la Spagna rivoluzionaria del 1936. La “rivoluzione del Rojava” ha attratto sia ammirazione che disprezzo entro i circoli della sinistra radicale, e a prescindere da dove andasse una persona di sinistra, non poteva più essere ignorata.

“E’ divenuta una nuova speranza per i rivoluzionari di tutto il mondo”, ha raccontato a The Region un portavoce della CIR.

“Ciò ha fatto in modo che molte persone di paesi diversi si recassero in Rojava.” Mentre molti sono accorsi in Siria del Nord per apprendere di più rispetto all’ideologia e provare a fare la propria parte, c’era il problema di trovare un posto per ospitarli, specialmente in tempi di guerra. “All’inizio era difficile per gli internazionalisti trovare il proprio posto, specialmente per quelli venuti a lavorare nella società civile”, la CIR ha riferito a The Region.

In un’economia di guerra, l’interesse fondamentale è la sopravvivenza. Molte delle risorse sono state allocate per lo sforzo bellico, e sono state significativamente limitate a causa di un embargo del Governo Regionale Curdo in Iraq e del Governo turco.

Ma per fortuna la Siria del Nord era diversa dall’oggi. “Con l’aiuto del movimento curdo e la cooperazione del movimento giovanile del Rojava stiamo lavorando entro le strutture della rivoluzione” – il portavoce è stato contento di riferire.

Dalla battaglia di Kobane, molti abitanti della Siria del Nord anelano alla ricostruzione delle proprie case ore che lo Stato Islamico è quasi sconfitto. Lo scorso settembre, la Reuters ha riferito che circa 3700 comuni diffuse in tre regioni stessero iniziando a votare per i propri rappresentanti locali. Il primo dicembre la seconda fase delle elezioni ha inaugurato il voto per i livelli di governance di paese, città, distretto e cantone. L’enorme affluenza non ha incluso solo i curdi, ma anche gli arabi e gli assiri. E, mentre un’invasione turca rimane una minaccia esistenziale al suo progetto, la Comune Internazionalista del Rojava opera in un ambiente di relativa pace in confronto al resto del paese.

La CIR sta ora cercando di costruire un’accademia internazionalista perché i rivoluzionari di tutto il mondo possano venire ad apprendere il progetto che si sta dando nella Siria del Nord. Stanno anche lavorando su un progetto ecologico per il rimboschimento della regione.

“Non vogliamo solamente insegnare alla gente i principi di questa rivoluzione, vogliamo vivere una vita comunalista che dia significato all’istruzione, vogliamo mettere in pratica questi concetti.” Sperano addirittura di gestire una biblioteca internazionalista, che ospiti i più importanti testi ideologici delle tradizioni rivoluzionarie dell’Europa, dell’Africa, del Medio Oriente, e più in genere di tutto il mondo.

E’ difficile non notare la risonanza del loro progetto con il passato. Persino nel 1917, nel corso dell’anno in cui la rivoluzione bolscevica estirpò con successo la Russia zarista, gli intellettuali comunisti parlavano della necessità di una repubblica socialista di risvegliare “i popoli dell’est”. Dopo il successo della rivoluzione, esponenti di sinistra di tutto il mondo hanno viaggiato verso l’URSS per ricevere la formazione ideologica che ritenevano essere necessaria per condurre le proprie lotte nel proprio paese. Sarebbe stato difficile immaginare allora che un secolo dopo gli orientali stiano facendo ciò che possono per risvegliare “i popoli dell’ovest”.

I bolscevichi credevano che una rivoluzione russa non fosse per la sola Russia, e che avesse bisogno di aiutarsi con le lotte anticoloniali che si stavano dando in Asia ed Africa. Nel 1921, i bolscevichi fondarono l’Università Comunista dei Lavoratori dell’Est. Nel 1928, circa 1000 studenti stranieri portarono a compimento il programma di studi.

Questi erano teorici anticoloniali che si sentivano disillusi dalle pretese delle potenze coloniali occidentali di libertà e diritti umani. Speravano di ricevere sostegno dall’URSS, ma speravano anche di apprendere i principi ideologici del suo tentativo rivoluzionario. Tra di loro vi era un ex-cuoco che inizialmente seguì la via occidentale all’indipendenza, ma fu respinto dalla Francia. Sarebbe stato successivamente chiamato Ho Chi Minh, il leader che avrebbe condotto il Vietnam all’indipendenza. Altri includevano Harry Haywood, un marxista rivoluzionario nero che avrebbe gettato le basi per una tradizione comunista nera negli USA e Nazim Hikmet, un poeta turco le cui canzoni sono tuttora un motore per i rivoluzionari nella Turchia odierna. Quando tutti loro si recarono alla KUTV, erano ancora ai primi stadi della loro formazione ideologica. La loro permanenza a Mosca li cambiò e, per estensione, cambiò anche i loro paesi.

Può la Comune Internazionalista del Rojava essere una sorta di KUTV odierna? Non è sicuro, in particolare adesso, dato che stanno costruendo la loro accademia mattone su mattone. Dicono di sperare di essere un punto di riferimento e di ispirazione per altri movimenti, che possano auspicabilmente costruire le proprie accademie internazionaliste autogestite. Ma la CIR non è nemmeno interessata al semplice romanticizzare il passato. “Se vogliamo organizzarci come internazionalisti”, hanno detto a The Region, “abbiamo bisogno di apprendere sulle nostre identità e sulle nostre società, imparando dagli sbagli dei nostri predecessori.”

Per la CIR, la prima Internazionale (1865-1877) ha gettato le basi del concetto di Internazionalismo, ma conduceva anche ad un vicolo cieco. “Era basata sull’identità dei lavoratori, escludendo tutte le altre identità oppresse.”

Sostengono che, sebbene i movimenti del passato siano una fonte di ispirazione, sono anche influenzati dalla nuova avanguardia di donne alla testa del movimento curdo. “In Rojava, la rivoluzione è una giovane donna curda” come amano dire. E’ per questa ragione che le donne nella comune si organizzano da sole, autonomamente. Non solo la donna è il soggetto rivoluzionario, secondo la CIR, ma è solo esaminando la sua storia che si possa anche solo iniziare a parlare di rivoluzione. Hanno riunioni autonome, e le donne della CIR hanno persino detto a The Region di stare creando uno spazio autonomo nell’accademia. Sono la “chiave per combattere il patriarcato capitalista”, una lotta che chiamano “multidimensionale”. Quindi cos’è esattamente che in primo luogo ha portato questi giovani rivoluzionari sull’aereo per la Siria del Nord? Sostengono che sia la crisi che affronta l’umanità, dal degrado ambientale e dall’ecocidio alla violenza maschile ed allo sfruttamento capitalista. Molti hanno espresso frustrazione verso il lusso di ciò che chiamano il pensiero rivoluzionario occidentale, di base negli “auditorium universitari e sui divani degli squat urbani”.

Tuttavia, cosa più importante, sottolineano che sia stata la comune umanità che li abbia davvero spinti a muoversi per mezzo mondo.

Quando si è chiesto loro se fossero più utili al loro paese o meno, questa è stata la loro risposta: “I rivoluzionari amano la loro gente e la loro patria, ma a loro non importa di confini e stati. La solidarietà è la tenerezza dei popoli, e la vita inizia dove finisce lo stato. E questo è l’internazionalismo moderno.”

Tratto da TheRegion.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Rojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Università e guerra: costruiamo le alleanze per la de-escalation militare

Sì è svolta lo scorso giovedì 11 maggio al Polo Piagge dell’Università di Pisa l’iniziativa “Università e guerra: quali alleanze per una de-escalation militare?” organizzata dalla rete RiseUp4Rojava Pisa.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Opportunità e pericoli della Terza guerra mondiale. Il pamphlet dell’Accademia della Modernità Democratica

«Immaginate che ci sia una guerra e che una delle parti in conflitto non se ne accorga.»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Newroz 2023 solidale in Italia

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese un grande fuoco per comunicare la fine dell’oppressione e dare speranza a tutti i popoli oppressi dall’imperatore. da Rete Kurdistan Da allora il Newroz ha un significato speciale per il popolo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Defend Kurdistan: appello al mondo accademico in solidarietà al popolo curdo ed alla rivoluzione del Rojava

“Un appello al mondo accademico per la solidarietà al popolo curdo e alla rivoluzione del Rojava” è stato diffuso oggi dalle pagine social della campagna Defend Kurdistan Italia.