InfoAut
Immagine di copertina per il post

Elezioni turche. Una testimonianza in presa diretta

||||

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo reportage sulle elezioni in Turchia

In occasione delle elezioni amministrative turche del 31 marzo 2019, l’HDP (People’s Democratic party) ha lanciato un appello internazionale di solidarietà per osservatori elettorali. Così, risondendo all’appello di Rete Kurdistan Italia, sono partito insieme a due compagne solidali come volontario indipendente per Amed (il cui nome ufficiale in turco è Diyarbakir), capoluogo del Bakur, nonché principale città del Kurdistan turco.

Le elezioni appena svolte rappresentano un fondamentale crocevia del panorama politico turco e della parabola al potere di Erdogan, già prima delle elezioni in una fase di forte crisi del consenso. La grave situazione economica e monetaria in corso in Turchia ha infatti fortemente minato la possibilità del sultano di vincere le elezioni e mantenere il controllo sulle città più importanti come Istanbul e Ankara.

In questo panorama, la città di Amed (Diyarbakir) rappresenta la roccaforte curda e, dunque, dell’HDP, ampiamente maggioritario in città e nella regione. Qui il partito ha la sua sede principale e organizzativa, alla quale facevano riferimento tutti gli osservatori internazionali, giunti per la maggior parte dall’europa. Erano presenti anche parlamentari tedeschi e norvegesi, attivisti francesi, islandesi e un membro del partito comunista colombiano. In totale il programma comprendeva centodieci persone, di cui quattordici sono state bloccate all’ingresso in Turchia e rimpatriate.

Lo scopo della nostra presenza e del programma di osservazione elettorale, non era solo quello di rendere le elezioni quanto più visibili e trasparenti, ma soprattutto quello di rompere l’isolamento mediatico in atto nel Kurdistan turco, in opposizione alla repressione politica, materiale e culturale che ancora oggi nega l’esistenza dello stesso territorio e ne perseguita la popolazione.
Già dopo le elezioni del 2015, praticamente tutte le città dove aveva vinto l’HDP sono state commissariate e i sindaci arrestati; decine di migliaia di persone sono state rimosse dai loro incarichi pubblici per motivi politici e gli attivisti arrestati, di cui circa 3000 in isolamento, riempiono le carceri. Un mese prima delle elezioni sono stati arrestati numerosi candidati in vari distretti del Bakur, sempre con la scusa di intrattenere rapporti di carattere terroristico con il PKK.
Erdogan, presente sui cartelloni e manifesti in tutta la città, è il quasi esclusivo protagonista dei media nazionali, monopolizzando il discorso pubblico e incitando apertamente all’odio verso un intero popolo, di cui non solo non si riconosce l’identità, ma che viene anche additato di terrorismo, quando è stato quello stesso popolo, appena poche settimane fa, a distruggere definitivamente l’Isis. Anche per questi motivi le contro-campagne mediatiche utilizzano quasi esclusivamente i social e le reti interpersonali per sostenere le lotte in atto e creare solidarietà. Tra queste la più ampia e importante è sicuramente lo sciopero della fame per i diritti e la liberazione di Ocalan, iniziato da Leyla Guven ormai più di 150 giorni fa. Lo sciopero coinvolge circa 700 prigionieri e diversi parlamentari, dei quali siamo riusciti a incontrarne tre nella sede del partito, insieme alle altre delegazioni; il 30 marzo erano al ventisettesimo giorno ma ci hanno tenuto ad incontrarci e spiegare le ragioni e le modalità di questo sciopero.

Date le premesse, il ruolo di osservatori sarebbe dovuto consistere nel visitare i seggi del distretto assegnato ad ogni gruppo verificando le condizioni di voto. In particolare, questo significava rilevare la presenza di forze di polizia o militari dentro ai seggi, il verificarsi di episodi violenti e la regolarità del processo elettorale nella fase di voto. La nostra presenza quali esterni ed europei risultava infatti scomoda e sgradita, pur nello specifico non avendo noi una copertura diplomatica o ruolo istituzionale di alcun tipo, in quanto avrebbe reso più difficili, se non impraticabili, azioni di intimidazione e brogli da parte delle autorità e dei militanti dell’AKP.

A questo fine, il 31, giorno delle elezioni, ogni delegazione è stata inviata nei diversi punti d’interesse. La destinazione assegnata al gruppo di cui facevo parte è stata Kulp, una cittadina di circa trentacinque mila abitanti, tra le montagne a nord-est a 140km da Amed. Accompagnati da due attivisti del partito, rispettivamente un autista ed un interprete, siamo arrivati intorno alle 11 del mattino dopo due ore di viaggio. Già all’uscita dalla città e per tutto il tragitto, man mano che si prosegue i check point si fanno più frequenti: trincee di sabbia, carri blindati, mitragliatrici e jersey disposti a zig-zag. Dopo più o meno metà del tragitto, si poteva notare una crescente e diffusa militarizzazione salendo verso la montagna. Ogni decina di chilometri spunta in cima ai poggi un forte con mura, filo spinato e torrette di guardia, debitamente blindato.
Arrivati in città siamo andati alla sede del partito per incontrare i locali del luogo ed essere aggiornati dagli attivisti sullo stato delle votazioni in quelle zone fino a quel momento. Alle 11 del mattino, dei 35mila abitanti, avevano votato circa 20mila persone e non c’erano stati episodi di violenze o intimidazioni espliciti. Parlando con alcuni militanti e anziani ci hanno spiegato che in quelle zone le pressioni non vengono esercitate tanto in città quanto nei villaggi circostanti. Il ridotto numero di case e di abitanti rende infatti più facile individuare le intenzioni di voto, praticare indisturbati repressione e brogli, il tutto lontano dai riflettori internazionali. La visita a due dei sei seggi in città non ha dato modo di osservare alcuna violenza e irregolarità, né una presenza massiccia ed eccessiva di forze dell’ordine. L’affluenza era alta e le scuole in cui si votava erano affollate nonostante la pioggia. Poco prima di mezzogiorno il compagno e traduttore che ci accompagna riceve una chiamata: in un villaggio vicino le guardie locali stanno forzando le persone dentro ai seggi a votare scoperto; la candidata sindaco per quel villaggio e l’avvocato dell’HDP si sono recati sul posto per condannare ed annunciare l’irregolarità in corso ma sono stati bloccati all’ingresso dalle suddette guardie e alcuni militanti dell’AKP (il partito di Erdogan) e aggrediti fisicamente. È stato possibile incontrare brevemente la candidata appena uscita dall’ospedale, mentre tornava al villaggio per verificare la situazione e mostrare la propria determinazione e l’inefficacia delle intimidazioni.

Al ritorno, dopo un confronto con le altre delegazioni, è stato possibile percepire un quadro più vasto e l’ampiezza dell’azione repressiva, come questa agisse nella penombra su tutto il territorio. La maggior parte dei gruppi aveva subito pressioni o controlli dalle autorità, alcuni sono stati perquisiti e altri trattenuti in commissariato. In tutto il paese, sei persone sono rimaste uccise nei vari scontri tra attivisti ed opposizioni, decine ferite. Ma la repressione non si è fermata con la chiusura dei seggi: in particolare a Diyarbakir, nella notte l’esercito è intervenuto con la forza contro la popolazione scesa in massa per le strade a festeggiare la vittoria.

Per quanto riguarda le elezini in quanto tali, in Bakur, nonostante le centinaia di arresti nei mesi precedenti, l’HDP ha vinto con ampio margine ad Amed e in tutta la regione, dimostrando una forte reazione sul territorio e una grande capacità di resilienza, non solo sociale, ma anche politica ed organizzativa.
Nonostante il mastodontico apparato di repressione e manipolazione mediatica messo in campo da Erdogan, queste elezioni hanno segnato certamente un duro colpo per l’AKP, che ha perso le città più importanti come Istanbul e Ankara e ha visto calare il suo consenso in tutto il paese, nonostante rimanga il primo partito del paese. Chi ne ha giovato sono stati sicuramente, tra gli altri, i repubblicani Kemalisti, che rappresentano comunque un elettorato nazionalista, ma laico.

La vittoria delle opposizioni è certamente un segnale importante e una fondamentale crepa nella struttura e capacità di governo di Erdogan, che, già in difficoltà a livello economico, sarà difficilmente in grado di mantenere e tantomeno consolidare il proprio potere, se non tramite una forzatura.
Due elementi appaiono allora evidenti e degni di nota nell’immediato: primo, arriverà sicuramente una reazione da parte del sultano, che verosimilmente comprenderà la contestazione dei risultati elettorali e un inasprimento della coercizione. Secondo, come solidali alla causa curda, è fondamentale capire quali forze parlamentari hanno maggiormente approfittato di questi risultati e come questi si possano configurare in nuovi equilibri di governo. Non bisogna scordare infatti l’orizzonte politico turco, dove le forze nazionaliste rimangono in ogni caso preponderanti e assolutamente chiuse, per usare un eufemismo, alla causa curda.

Tuttavia, nonostante la ‘battaglia elettorale’ appena svolta, la lotta del popolo curdo è ben lungi dall’essere conclusa. È allora fondamentale sostenere la causa curda e diffondere quanto più possibile le istanze di un popolo che, al momento, rappresenta l’avanguardia politica più forte e interessante del pianeta e della storia recente. Un popolo dal quale abbiamo tutto da imparare e molto da condividere. A partire dal ruolo centrale delle donne nella comunità e nella vita politica, sicuramente uno degli elementi più forti della realtà curda, in cui è ben visibile una coesione sociale che va ben oltre la partecipazione elettorale e che coinvolge ogni generazione e famiglia, in un tessuto sociale ricco di vita e consapevolezza. La forza e il valore della causa curda non risiedono però solo negli elementi di coesione identitaria e storica, quanto nella trasversalità e lungimiranza delle sue ragioni, della portata e potenza dei suoi ideali e, soprattutto, nella sua capacità di uscire dai confini imposti e parlare a tutto il mondo, alle generazioni passate e future, a donne e uomini. Parlare di una rivoluzione non solo possibile, ma realizzabile, in atto nonostante il deserto che il regime di Erdogan e i media internazionali hanno costruito tutt’intorno. È una forza reale, una forza storica creatasi in anni e anni di lotte quotidiane e costruzione dal basso, grazie al sacrificio di migliaia di donne e uomini, spinti dalla consapevolezza che un altro modello non è solo possibile, ma praticabile. Un nuovo modello di società che non verrà calato dall’alto, ma va conquistato passo a passo in modo lucido e determinato, ogni giorno, in ogni lotta.

La parte forse più difficile è riuscire a riportare questo genere di esperienze nella propria realtà e trasformarle in consapevolezza. Consapevolezza che la lotta paga, ma non è né semplice, né breve, né indolore. Richiede un impegno costante, un sacrificio incalcolabile di tempo ed energie, ma soprattutto, si nutre e vive di solidarietà.

Biji Biji Kurdistan!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

turchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

HSM: l’azione ad Ankara è stata condotta dalla Brigata degli Immortali

Se il regime dell’AKP/MHP non fermerà i suoi crimini genocidi e fascisti, le azioni legittime nel senso della giustizia rivoluzionaria continueranno, ha avvertito l’HSM.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protesta contro l’adesione della Svezia alla NATO a Stoccolma

A Stoccolma si è svolta una manifestazione contro l’adesione della Svezia alla NATO e i relativi impegni nei confronti della Turchia. I partecipanti portavano bandiere del PKK e chiedevano il rilascio di Abdullah Öcalan.