InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cronache di lotta nel mondo del lavoro [8]: Il post Gentiloni parte dall’attacco al mondo del lavoro; quali scenari si aprono?

|||||||

E’ dal mondo del lavoro, congiuntamente a quello del diritto all’abitare dei poveri nelle città in mano alla speculazione, che è partita nel 2013 la fase renziana, con il Jobs Act di Poletti giunto pochi mesi dopo e tutto quello che ne è conseguito in materia di deterioramento e usurpazione di diritti e possibilità di vita per milioni di cittadini.
Che sia stato un attacco di classe, voluto per compiacere al mercato dettato dalle multinazionali e allargare il sorriso già smagliante della rapace imprenditoria nostrana, non ci volle molto a capirlo. La reazione fu però sterile, in primis da parte dei corpi intermedi derisi e depotenziati dallo stesso Renzi con il suo tam tam mediatico e le mozioni parlamentari. Solo i sindacati di base e conflittuali in qualche modo si sono da allora contrapposti a più livelli al laissez-faire ordito dalla politica piddina, già rodata col sistema delle cooperative fatto di silenzioso sfruttamento.
Ora, all’ eclissarsi della meteora Gentiloni, il renzismo bussa di nuovo alle porte degli italiani in pieno periodo pre-elettorale, questa volta non promettendo più bonus, ma mostrando il suo volto aggressivo e ultra-reazionario. Ritornano i voucher, con buona pace delle decine di migliaia di poveracci che si sono ritrovati senza salario per via della loro temporanea quanto subdola rimozione.

[leggi anche: Voucher da riscattare, affronti da vendicarecher da riscattare, affronti da vendicare]

E’ ancora dal nodo del lavoro che la classe politica italiana alza il livello dello scontro di classe speranzosa di portare a casa quantopiù possibile in termini di ritorno materiale, di ulteriore svilimento e sussunzione delle capacità psico-fisiche di milioni di cittadini da tradurre in risorse per il padronato.
E’ questo contesto che i meno abbienti che galleggiano alla giornata nel “Bel” Paese si trovano a dover affrontare, abbandonati e pungolati manco ce ne fosse bisogno dalle manovre di facciata oramai irrisorie di una CGIL che forse non guarda più nemmeno al potenziale dei suoi iscritti in età da pensione, dato che anno dopo anno la quota di pensionabili diminuisce e con essa gli interessi per un sindacato come quello della Camusso.
Facendo leva sulla questione dei voucher, il post-Gentiloni, che sia politicamente marcato da una Grosse Koalition à la italienne o meno, vorebbe prefigurare una rigidità ancora più spinta dei rapporti di forza tra classi, avallando in tal modo decisioni ancor più reazionarie e dannose per chi non riesce a sbarcare il lunario.

Ne consegue che anche chi  – persino dopo il contraddittorio esito referendario del 4 Dicembre scorso, depotenziato dalla mancanza di conflittualità esplicita su temi spinosi come appunto quello del lavoro – è stato alienato in questi anni dalla volontà di partecipazione politica, si troverà nel breve periodo a dover ingoiare scelte con una ricaduta immediata sulla propria esistenza oppure a guardarsi intorno e cercare opzioni, strumentalità di cui potersi avvalere per provare a mettere in moto meccanismi di decisionalità che lo riguardino nel proprio particolare.

Ed è qui che le organizzazioni conflittuali che si danno dal basso possono giocarsi una partita importante, ridando centralità e visibilità alle proprie istanze come e più del recente passato, divenendo poli attrattivi per molti lavoratori spaesati e magari persone che hanno finito o stanno finendo gli studi e si addentrano nel pantano neoliberista della ricerca di reddito.

Nondimeno, la necessità di ripartire dai territori e unire le vertenze resta inalterata e quantomai impellente. In quest’ottica, tra lotte particolari che faticano ad emergere in tutta la penisola, un buon banco di prova per una convergenza tra diversi settori potrà essere data dallo sciopero nazionale intercategoriale lanciato per la settimana prossima. Il 16 giugno difatti incroceranno le braccia all’unisono sia i lavoratori della logistica organizzati nel SICobas e nell’ ADL Cobas, sia quelli dei trasporti, compresi una parte dei dipendenti Alitalia giunti alla ribalta mediatica dopo il referendum, altri lavoratori aereoportuali, delle Ferrovie dello Stato e autotrasportatori. Indicono congiuntamente lo sciopero CUB, SGB, Si Cobas, Adl cobas, Slai cobas e USI, rivendicando il rispetto dei contratti e pieni diritti sul posto di lavoro nei magazzini e non solo,e ribadendo un fermo NO alla privatizzazione dei trasporti in Italia.

Uno sciopero che seguiremo e di cui aggiorneremo in diretta, come potrete vedere dall’home page del nostro portale di informazione. Stay tuned

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

lavorologistica

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Cremona: la polizia sgombera la Prosus, occupata da 4 mesi dai lavoratori

I lavoratori dell’azienda di macellazione Prosus di Vescovato, alle porte di Cremona, che dal 16 ottobre 2023 occupavano lo stabilimento sono stati sgomberati questa notte.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

2023: un anno di scioperi USA

Questo articolo di “Labor Notes” ripreso da “In These Times” traccia un bilancio degli scioperi che si sono succeduti negli Stati Uniti nel 2023. Per questo va letto e rilanciato.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: la lotta paga. Applicato il CCNL della logistica a tutti gli appalti

È ufficiale. Dal 1 marzo in tutti gli appalti Mondo Convenienza verrà applicato il CCNL della Logistica. All’inizio dicevano che era “impossibile”. Ora sarà realtà.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Genova: 16 lavoratori rinviati a giudizio per aver protestato per il posto di lavoro

14 operai di Ansaldo Energia e i 2 lavoratori del Porto di Genova a processo per le mobilitazione dell’ottobre 2022 contro la possibile chiusura della fabbrica

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: l’idea di difesa degli USA

I bombardamenti guidati da USA e Gran Bretagna in Yemen contro gli Huthi vengono spacciati dalla Nato come “difensivi”. Ma cosa difendono e per chi?