InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cina, proteste degli autotrasportatori bloccano le rotte logistiche del paese

||||

Nomi come Alibaba immediatamente fanno pensare all’importanza del settore dell’ecommerce e della logistica in relazione alla Repubblica Popolare Cinese. Molto meno usuale è associare queste aziende in enorme sviluppo al fatto che anche in Cina si diano proteste contro le conseguenze del loro modello di crescita, che implica un giro di affari di 24mila miliardi di yuan all’anno, ovvero circa 3mila miliardi di euro.

 

In un paese che molto spesso viene descritto come quasi impermeabile ai conflitti sociali in virtù del pugno duro della sua leadership politica, quello che sta avvenendo nelle ultime settimane è molto rilevante. Stiamo parlando dell’ondata di scioperi dei camionisti in almeno dodici tra municipalità e province del paese. Si parla all’incirca di trenta milioni di persone interessate, un numero davvero rilevante anche nell’iperpopolato paese asiatico.

Le motivazioni sono in primis le condizioni sempre meno accettabili del lavoro per via di costi crescenti dei pedaggi autostradali e del carburante, ma anche a causa della sempre maggiore difficoltà di conciliare lavoro e vita privata in una Cina che cresce ma in cui la distribuzione della ricchezza è sempre più diseguale.

China Files riporta, insieme ad altri dati e considerazioni molto interessanti, che stando a un recente studio della Social Academic Press, la maggior parte dei camionisti cinesi lavora fino a 12 ore al giorno e oltre il 70% non è in grado di assumere un autista di sostegno. La paura dei lavoratori è quella di un aumento enorme del carico di lavoro per poter resistere ad una concorrenza sempre più grande e che comporta difficoltà a sbarcare il lunario.

Infatti tra le motivazioni alla base della protesta c’è il lancio da parte della compagnia logistica Manbang Group di una app simile a Uber, la quale mette però in collegamento aziende e trasportatori. Questa app ha portato ad un abbassamento dei compensi medi, che ha aggravato una situazione già complicata per gli autisti. Va aggiunto che l’innovazione tecnologica nel settore inizia a interrogarsi in maniera costante sulla possibilità di produrre veicoli automatizzati senza bisogno di autista umano, in uno sforzo di innovazione che sul lungo periodo metterebbe a serio rischio sia i posti di lavoro sia le condizioni dello stesso.

La novità interessante sta nel fatto che la protesta ha utilizzato metodi nuovi, come ad esempio l’assunzione su larga scala della pratica del blocco come arma per imporre il riconoscimento della mobilitazione da parte delle autorità (sul modello già visto ad esempio in Brasile contro le riforme di Temer, anche esse iniziate con proteste contro i rincari dei carburanti). Rallentamenti, code create intenzionalmente, proteste spontanee agli svincoli autostradali: di tutto questo si sta nutrendo la protesta, capace di diffondersi anche grazie alla natura altamente mobile del lavoro in questione e delle connessioni che si sono create nel tempo tra autisti di tutto il paese.

Si sono date infatti modalità di connessione a livello interprovinciale delle mobilitazioni, una delle cose più temute dal governo dato che da sempre la strategia politica è stata quella di cercare di isolare e risolvere singolarmente le proteste (con le buone o con le cattive) per evitare che dal terreno economico potessero espandersi sul terreno politico.

In particolare sono state le province dello Shandong e dello Shaanxi, due di quelle facenti parte della Rust Belt manifatturiera cinese in via di smantellamento per cause ambientali e della transizione cinese rispetto alle catene del valore globali, ad avere un ruolo fondamentale, riflettendo la tensione sociale nell’area. Ma anche metropoli come Shanghai e Chongqing sono state interessate dalle code sui tratti autostradali che conducono alle città.

Inoltre, in questo ambito il tentativo di “cattura” del governo sul lavoro, effettuato tramite l’adesione ai contratti nazionali, non riesce ad affrontare la sfida portata dai camionisti, che sono lavoratori autonomi a tutti gli effetti. Più vicini quindi al settore dei servizi che a quello del manifatturiero, su cui si basa in larga parte la disciplina del lavoro in Cina.

Negli ultimi anni la sharing economy, che non è come si vede patrimonio solo occidentale, si è diffusa enormemente in Cina, creando anche nel vecchio Regno di Mezzo una molteplicità di lavoratori atipici e spesso supersfruttati o working poor che sfugge dalle maglie della regolazione sociale. Questa diffusione si è legata anche ad una pratica sempre più “nazionalista” del governo che spesso chiude i varchi ad aziende occidentali permettendo a quelle locali di accaparrarsi le quote di mercato (Didi Chuxing e non Uber, WeChat e non Facebook..).

Ad ogni modo, questa contraddizione molto forte tra vecchie e nuove forme del lavoro e della loro regolazione mette in difficoltà l’imperativo della stabilità sociale da sempre primo obiettivo politico del PCC. Che vede inoltre nella stabilità della logistica interna una delle vie principali per continuare nel suo progetto di trasformazione dell’economia del paese nella direzione del traino dei consumi interni piuttosto che dell’export.

Le conseguenze sono rilevanti soprattutto per le aziende dell’ecommerce che una certa velocità e affidabilità delle consegne puntano tutta la loro credibilità: i camionisti sembrano insomma aver colpito un nervo scoperto, posizionandosi nel punto giusto di attacco, mettendo in grossa difficoltà il governo che al momento ha reagito più con il bastone (alcuni fermi, censura in Rete) che con la carota (nuovi tentativi di regolazione del settore). Nelle prossime settimane continueremo a seguire e ad aggiornare su una protesta che sembra mettere in discussione uno dei principali nodi dell’economia globale.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

cinalogistica

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: la lotta paga. Applicato il CCNL della logistica a tutti gli appalti

È ufficiale. Dal 1 marzo in tutti gli appalti Mondo Convenienza verrà applicato il CCNL della Logistica. All’inizio dicevano che era “impossibile”. Ora sarà realtà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: l’idea di difesa degli USA

I bombardamenti guidati da USA e Gran Bretagna in Yemen contro gli Huthi vengono spacciati dalla Nato come “difensivi”. Ma cosa difendono e per chi?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA e Gran Bretagna attaccano lo Yemen. Navi, sottomarini e aerei colpiscono la capitale e le città portuali

Le forze Houthi hanno fatto sapere che i bombardamenti di Stati Uniti e Gran Bretagna hanno ucciso 5 persone e ferito altre 6. I raid sono stati 73 e hanno colpito 5 regioni dello Yemen controllate dagli Houthi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Logistica di guerra: dopo gli Houti nel Mar Rosso anche la Malesia blocca le navi israeliane

Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha dichiarato che il paese ha deciso di non accettare più navi battenti bandiera israeliana per attraccare nel paese. La dichiarazione afferma che Israele sta commettendo “massacri e brutalità” contro i palestinesi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: la puntata di novembre 2023. Focus sulle relazioni sino-americane

Prendendo spunto dall’incontro di San Francisco tra il presidente Usa, Joe Biden, e l’omologo della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, abbiamo approfondito il tema delle relazioni sinoamericane nel corso degli ultimi anni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: la puntata di ottobre 2023. Il decennale della “Via della seta” e la postura cinese in Medio Oriente

La Cina è economicamente il secondo partner di Israele (dopo gli Usa), mentre dal punto di vista diplomatico la Repubblica Popolare, fin dai tempi di Mao, ha un atteggiamento di vicinanza alle istanze del popolo di Palestina.