InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’antifa-washing del PD è disgustoso e pericoloso

||||

L’irruzione dei militanti del Veneto Fronte Skinhead alla riunione di Como Senza Frontiere. L’esposizione della bandiera del Secondo Reich nella caserma di Firenze. L’aggressione di Roberto Spada al giornalista di Nemo ad Ostia. A leggere i giornali e a guardare la tv, sembra esserci un’onda nera nel paese, che a colpi di raid e pestaggi impone la violenza littoria su tutta la penisola. Ma è davvero così?

Tra i membri di polizia e carabinieri è dilagante la simpatia verso l’estrema destra. Ma dai! Nelle periferie romane ci sono fascisti spesso conniventi con la malavita locale. Incredibile! Nella zona tra Milano, Como, Varese e in generale tra Lombardia e Veneto esistono gruppi neofascisti organizzati. Stupefacente!

A noi sinceramente pare la scoperta dell’acqua calda. Da sempre nel nostro paese è un dato la presenza di organizzazioni e mentalità di questo genere, specialmente in alcune aree e contesti. Eppure, mantenendo una lucidità che molti sembrano perdere gridando e starnazzando all’impazzata sul ritorno al Ventennio, non ci sembra di scorgere un aumento insostenibile del numero dei militanti politici fascisti o neofascisti. Senza dubbio registriamo un processo di sdoganamento politico condotto da media e da alcune forze partitiche istituzionali, una maggiore capacità di finanziamento dei gruppi, ma non ci pare che a questo si accoppi una crescita inarrestabile nell’azione politica dei fascisti organizzati.

Piuttosto, questo sì, è un vento generale di destra quello che registriamo in termini di discorso, il quale si esprime a livello sociale più attraverso commenti rancorosi che attraverso il sostegno a forze organizzate. E al quale la risposta non può essere che l’intensificazione delle lotte sociali, ovvero la capacità di radicarsi in ogni modo nei territori dove più è forte il disagio abitativo, dove più si sentono la precarietà e lo sfruttamento sul lavoro, dove si agisce il disciplinamento della società del futuro (scuola, università), dove sempre più le istituzioni si ritirano dalla fornitura di benefit welfaristici, con il diritto di riservarsi la bastonata quando aprono nuove sedi e circoli di associazioni direttamente o indirettamente legate alla destra più nera.

Non sembra così per altri per cui le risposte appena elencate sono anatema. Il risorgere del fascismo in Italia è tema di discussione privilegiato degli esponenti del Partito Democratico negli ultimi giorni. Nel costruire un frame unico intorno ai fatti citati sopra, il PD si sta però rendendo protagonista di un’operazione molto pericolosa, quello di elevare a suo soggetto concorrente una galassia in realtà frammentata, compattandola e motivandola in maniera enorme rispetto al suo peso reale. Con il rischio di fomentare qualche singolo nostalgico a prendere coraggio e sì, di rendersi pericoloso davvero.

E’ un vero e proprio antifa-washing quello del PD. Lo spettro di un ritorno al fascismo viene strumentalizzato per rifare una verginità ad un partito che è il primo responsabile del clima di destra che si respira nel paese. Ma non basta a dimenticare le infami colpe di chi ha partorito progetto di sterminio contro i migranti nei lager libici strenuamente tuttora difesi da Minniti, e che solo qualche mese riprendeva lo slogan dell'”aiutiamoli a casa loro” per giustificare la caccia al migrante nelle stazioni e nelle strade.

E no, non si può proprio essere antifascisti in patria e torturatori all’estero. Non si può devastare i tessuti sociali del paese e poi ergersi a difensori dell’onda nera montante. Non si può legiferare unicamente nel senso della punizione e dell’attacco alle fasce più povere della società e poi sconvolgersi nell’apprendere la crescita del rancore nelle periferie. Non si possono avallare le peggiori narrazioni sui migranti, non si può ridurre a semplici atti di teppismo omicidi e agguati di stampo fascista e poi lamentarsene cancellando le proprie responsabilità.

Tornando sui fatti di Como. Il meccanismo utile al PD si è innescato a partire da quella che non a caso è stata definita da personaggi miserevoli come Gramellini “la forza gentile” di chi non ha risposto in alcun modo alle provocazioni. Intendiamoci, è normale che la paura possa inibire una risposta violenta da parte di chi ha subito il blitz neofascista; ma l’immagine di quel soggetto docile che invoca protezione allo Stato è quella utile al PD per riaffermare la sua legittimità di argine democratico alla barbarie.

E non a caso i membri di Como Senza Frontiere sono stati invitati dal solito zerbinesco Fazio in tv per parlare dell’argomento. Pensate che se qualcuno avesse giustamente menato uno degli arditi camerati che hanno interrotto la riunione quello spazio sarebbe stato ugualmente concesso? Molto probabilmente, la narrazione mediatica avrebbe riproposto lo scontro “antiquato” tra “rossi e neri”, come fatto in tutte le occasioni in cui non si è porto l’altra guancia ma si è risposto, andando all’attacco.

Chi va all’attacco, spesso, sono uomini e donne attivi negli stessi movimenti sociali che il PD attacca quando provano a insediarsi nelle periferie e ad arginare la guerra tra poveri promossa dalle organizzazioni neofasciste. Compagni che non sono “gente da capire” come gli abitanti di Goro che facevano barricate contro i rifugiati aizzati dal leghistello di turno, ma gente da combattere perchè insidiano la costruzione di un giochino perfetto.

Casa Pound, Forza Nuova, il Veneto Fronte Skinheads, lo stesso Salvini fascisteggiante di questi tempi non sono infatti per il PD nemici da combattere sul piano delle politiche sociali, che infatti sono completamente assenti da questo dibattito. Sono piuttosto utili alleati nella costruzione di un effetto-specchio, che attraverso l’immagine insopportabile dell'”Altro” rende migliore il “Noi”. In questo, sottolineare la brutalità dei fascisti cerca di rendere accettabili i democratici.

Una ripulitura e una costruzione positiva del sè che arriva guardacaso in tempi elettorali. Per quanto ci riguarda, il vero tranello in tutto ciò è legittimare questa operazione, accodandosi nella costruzione di un frontismo democratico utile solo a rinsaldare ulteriormente la legittimità dell’arco istituzionale e del PD in primis, che ripetiamo essere il primo responsabile della fase di egemonia culturale reazionaria che stiamo vivendo.

Diciamolo chiaro e tondo. La manifestazione convocata da Martina e ripresa da Renzi a Como per sabato 9 dicembre è un grosso problema. La probabile ampia affluenza di ogni singola soggettività antirazzista andrà a legittimare, volente o nolente, l’operazione del partito che ha promosso le peggiori politiche in senso razzista degli ultimi decenni. Basti pensare a cosa è stato il piano Casa e allo scaricamento effettuato principalmente su base etnica dei tagli al welfare, se non si vuole tornare agli accordi con le milizie libiche. E il PD sarebbe ora di colpo antifascista e antirazzista? Non scherziamo.

Il ricorso alla storia ci fa notare come la democrazia liberale abbia come orizzonte una possibile sua trasformazione in senso ultra reazionario in particolari contesti finanziari e sociali. Detto ciò, il governo Renzi-Minniti-Gentiloni, ansioso di non lasciare il monopolio della reazione ai fascisti; ci pare in realtà ancora perfettamente in grado di assicurare la stabilità ai ceti garantiti che rappresenta. Non c’è quindi un fronte democratico da rinsaldare, un arco istituzionale da sostenere contro un pericolo inesistente. Seppure in una fase ahinoi di stanca per le lotte sociali, dove forte è la necessità anche di ripensare l’intervento nei territori e il modo di relazionarsi ai soggetti che li vivono, noi diciamo: no, grazie. Quando il nemico marcia alla nostra testa noi non partecipiamo al corteo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: domiciliari per Gabriele, compagno milanese che rischia l’estradizione in Ungheria

Su Gabriele pende un MAE (mandato d’arresto europeo) da parte dell’Ungheria nell’ambito dell’inchiesta magiara riguardante le azioni di antifascismo militante di febbraio 2023 a Budapest contro la cosiddetta “Giornata dell’onore”, il raduno dei neonazisti di mezza Europa, soprattutto orientale.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: scontri a seguito di una manifestazione fascista internazionale

La polizia si è scontrata con manifestanti antifascisti fuori da un hotel che ospitava un incontro internazionale di organizzazioni di estrema destra venerdì. Questo incontro di rappresentanti del partito spagnolo Vox e di gruppi di estrema destra provenienti da Colombia, Perù, Cuba, Venezuela e Cile, ha attirato una contro-manifestazione. Gli antifa hanno lanciato pietre e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’assoluzione di Rittenhouse consegna ai vigilanti razzisti una licenza per uccidere

Il Party for Socialism and Liberation si unisce a milioni di persone in tutto il paese nell’esprimere la nostra completa indignazione per l’assoluzione di Kyle Rittenhouse da tutte le accuse. Ancora una volta, il sistema giudiziario degli Stati Uniti ha funzionato per proteggere un assassino razzista, che è uscito per le strade di Kenosha il 25 […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kenosha, mi dispiace morire

Riprendiamo questa traduzione a cura di Noi non abbiamo patria dal testo pubblicato su ill will il 17 novembre 2021 di riflessione e analisi sul processo a Kyle Ritthenhouse. Buona lettura!   Il processo Il 25 agosto 2020, Kyle Rittenhouse ha ucciso Joseph Rosenbaum e Anthony Huber e ferito Gaige Grosskreutz. Non è il soggetto […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Germania: due antifa condannati a Stoccarda

Mercoledì 13 ottobre, il cosiddetto processo “Wasen” contro due antifascisti di Stoccarda si è concluso presso il Tribunale Regionale Superiore di Stoccarda con pene estremamente pesanti: pene detentive di 4 anni e mezzo per Jo e 5 anni e mezzo per Dy. I due attivisti sono accusati di essere coinvolti in un alterco fisico con […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

GERMANIA: BLOCCO CONTRO IL FASCISMO A LIPSIA

Sabato 18 settembre, migliaia di persone hanno marciato a Lipsia, nell’est della Germania, contro l’estrema destra. Come in Francia, l’apparato statale al di là del Reno si schiera con estrema destra e coloro che la combattono. Una studentessa di 26 anni, Lina, è rinchiusa con altre essendo accusate di “violenza” contro attivisti neonazisti. Durante questa mobilitazione, si è […]