InfoAut
Immagine di copertina per il post

Parma. Antifascisti contro le menzogne sulle foibe

Ogni anno si dimostra come l’istituzione della “giornata del ricordo” non faccia altro che fornire il pretesto e la copertura istituzionale ai discorsi nazionalisti e revisionisti di tutta la destra fascista. Una retorica accettata e fatta propria da tutte le istituzioni che, attraverso la menzogna e la distorsione di alcuni avvenimenti storici, tende ad equiparare e a dividere le colpe tra nazifascisti e resistenti.

Il compito degli antifascisti crediamo sia quello di smascherare quest’operazione basata su bugie e finalizzata a criminalizzare i movimenti popolari. In questa direzione si sono mossi gli studenti che in questi giorni hanno volantinato negli istituti professionali di Parma e della provincia. Il presidio di ieri dunque si inserisce in una più ampia mobilitazione che continuerà con altre iniziative nei prossimi giorni.

Della giornata di sabato non possiamo che constatare la pochezza e l’isolamento in cui vive CasaPound, un gruppo che continua a presentarsi come una forza crescente e rivoluzionaria, ma che alla prova dei fatti non è riuscita a raccogliere che una trentina di fascisti da tutta l’Emilia. Pochi nostalgici che hanno sfilato solitari per le vie di un quartiere periferico e disabitato, scortati da oltre 50 agenti delle forze dell’ordine. Unici uditori: qualche giornalista della peggior stampa locale.

Crediamo che questa sia la fotografia migliore per descrivere tra quali forze siano posizionati i gruppi fascisti: tra i tutori di un’ordine autoritario e antipopolare e i giornalisti di testate cittadine di proprietà dei maggiori gruppi industriali locali.
Dall’altra parte, noi antifascisti: lavoratori, studenti, disoccupati, decisi a non far passare sotto silenzio e a contrastare questa lugubre parata. Siamo rimasti in strada, bloccando più volte il traffico, volantinando massicciamente senza scomporci davanti alle numerose minacce di cariche, decidendo modalità e tempi della nostra manifestazione. Una mobilitazione che è continuata in tarda serata con un presidio e volantinaggio nel centro della città.

Insomma la vera manifestazione l’abbiamo fatta noi, costringendo i fascisti a manifestare recintati nel deserto della speculazione edilizia, e di questo possiamo dirci soddisfatti. Rimane l’amarezza, non poca, di non aver potuto impedire del tutto la fiaccolata fascista, vero obbiettivo della nostra azione. Questo non ci scoraggia, ma anzi ci stimola a raccogliere sempre più antifascisti e sempre più forze per riuscire a chiudere la sede fascista e ad impedire la loro azione. Siamo consapevoli che queste forze vadano raccolte all’interno dei percorsi di lotta che ognuno di noi porta avanti nei propri ambiti dal lavoro alla riappropriazione di spazi, dal diritto alla casa alla lotta contro le privatizzazioni. L’antifascismo per noi non è semplice esercizio di memoria ma si inserisce nel più ampio contesto della lotta tra sfruttati e sfruttatori, sappiamo bene da quale parte si siano sempre schierati i fascisti ed è questo che ci anima a combatterli.

Fronte antifascista – Parma

da Parma Antifascista

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifafoibeparma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Intervista a Contre Attaque: “E’ stata la banda fascista di Quentin Deranque a lanciare l’assalto”

Radio Onda d’Urto ha intervistato Pierre, redattore di Contre-Attaque.net, riguardo la puntuale inchiesta che il portale militante francese sta conducendo in merito ai fatti che il 12 febbraio, a Lione, in Francia, hanno portato alla morte del 23enne neofascista Quentin Deranque.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Lione: “è stato un agguato teso dai fascisti”, l’inchiesta di Contre-Attaque ribalta la narrazione attorno alla morte del 23enne neofascista

Francia. Prosegue la strumentalizzazione mediatica contro le realtà antifasciste e di sinistra dopo la morte di un 23enne neofascista a Lione nello scontro tra 16 fascisti e 13 antifascisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Free all Antifa: processo di Budapest, 8 anni di carcere per Maja, 7 per Gabriele,2 per Anna

Il processo di Budapest si è concluso oggi con una condanna a 8 anni di carcere (la forma più dura di reclusione) per Maja T. Anna M. ha ricevuto una condanna a 2 anni con sospensione condizionale della pena e Gabriele Marchesi a 7 anni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Rexhino “Gino” Abazaj di nuovo arrestato a Parigi: il rischio di una nuova estradizione verso l’Ungheria

Nonostante il rifiuto della giustizia francese all’estradizione verso l’Ungheria di Orbán, il militante antifascista italo-albanese è stato arrestato su mandato tedesco.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifascismo: manganellate ed idranti a Schio (Vi) sui manifestanti in piazza contro Forza Nuova

Ieri sera numerose realtà del territorio sono scese in piazza a Schio, Comune dell’alto vicentino, in risposta alla “passeggiata per la sicurezza” organizzata da Forza Nuova nelle vie del centro.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

(Post)fascisti per Israele

Il giustificazionismo delle destre nei confronti del genocidio che Israele sta perpetrando a Gaza smaschera qualcosa di più profondo: il razzismo e l’apartheid sono dispositivi strutturali del capitalismo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Piacenza: aggressione fascista per “Ripulire la città dagli stranieri”. Manifestazione antifascista mercoledì 2 giugno

A Piacenza, nella notte tra il 25 e il 26 giugno, un gruppo di fascisti di CasaPound e affini ha aggredito alcuni passanti, tra cui diversi minorenni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Remigration Summit”: mobilitazioni antifasciste a Milano (e non solo) contro la presenza di mezza nazisteria europea in Lombardia

E’ la Lega la sponda trovata dai neonazisti europei, (auto)convocati sabato 17 maggio in Lombardia per il cosiddetto “Remigration Summit”, il conclave della nazisteria continentale per “remigrare” – ossia  deportare – tutti i migranti che vivono in Europa. SABATO 17 MAGGIO – Al via oggi, al teatro comunale di via Teatro, 5 a Gallarate, cittadina del Varesotto […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

CORTEO FREE ALL ANTIFAS

1 MARZO, ORE 15, PIAZZA MISSORI MILANO L’estrema destra avanza come esercito di fanteria dell’imperialsimo, noi ci facciamo trovare nelle strade. Sabato 1 marzo attraverseremo le strade di Milano, in solidarietà a Gino e a tutti gli/le antifa.Fuori Gino dalle galere francesi, fuori Maja dalle prigioni di Orban. Fuori gli/le antifa dalle carceri tedesche.Scendiamo in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

FOIBE: STUDENTE AGGREDITO DAI GIOVANI DI FDI A VICENZA. FIACCOLATA DELLA DESTRA E CORTEO ANTIFASCISTA A BOLOGNA

Ripubblichiamo da Radio Onda d’urto:Oggi (lunedì 10 febbraio 2025) è il cosiddetto “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per ufficializzare – di fatto – la narrazione della destra e dei neofascisti sulle vicende del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale. Per l’occasione, come ogni anno, sono previste iniziative e manifestazioni di gruppi fascisti e organizzazioni della destra in molte […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.