InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lettera di Nicolò, antifascista, da 3 mesi al carcere di Torino

||||

Pubblichiamo il testo di questa lettera di Nicolò, giovane antifascista torinese. Senza alcuna accusa concreta se non quella di concorso morale per aver partecipato al corteo contro Casapound dello scorso 22 febbraio, si trova detenuto nel carcere delle vallette da ormai 2 mesi e mezzo.

Nicolò, in realtà, dopo ripetuti dinieghi e rifiuti di scarcerazione da parte del Pubblico Ministero e del Gip che gli hanno fatto perdere il lavoro di falegname che aveva prima di finire in carcere e un nuovo impiego che gli era stato offerto durante la sua detenzione, ha recentemente ottenuto un’attenuazione della misura cautelare e dovrebbe trovarsi agli arresti domiciliari con l’aggiunta del controllo del braccialetto elettronico. A quanto pare, però, il numero di braccialetti a disposizione della Questura al momento è insufficiente e tanto basta perché Nicolò si trovi tuttora rinchiuso alle Vallette in maniera del tutto pretestuosa, nonostante un’ordinanza di scarcerazione (la lettera che segue precede di alcuni giorni tale ordinanza). Nei prossimi giorni lanceremo una campagna per la liberazione di Nicolò, chiediamo a tutte e tutti i collettivi antifascisti, ai gruppi e ai singoli in giro per l’Italia di sostenerla, abbiamo bisogno di antifascismo militante oggi più che mai: #NicoLibero !

—————————————————-

Carcere delle Vallette, 07.06.2018

Dopo l’incontro di oggi che ho avuto con l’avvocato mi è sempre più chiara la linea che sta prendendo questo mio procedimento. Ormai non posso più definirmi un “detenuto comune”, un individuo che viene processato per il gesto illegale che ha commesso.

Qui si stanno processando le mie idee, i miei ideali che quel 22 febbraio – nonostante il brutto tempo e le 8 ore di lavoro sulla schiena – mi hanno portato a scendere in piazza.

Il giudice e il PM hanno riferito all’avvocato che non sono “convinti della mia posizione”. “L’imputato dovrebbe non dico pentirsi ma almeno prendere le distanze dai fatti, dimostrare dispiacere per l’accaduto”. Ecco qui che casca l’asino, richiedendo ciò vuol dire che alla base di tutto non vi è un gesto illegale, un fatto di significativa gravità giuridica, ma semplicemente la mia presa di posizione. Salta subito all’occhio che vogliono punirmi per le mie idee antirazziste e antifasciste. 

Se l’intento di questi due signori, che dall’alto delle loro poltrone gettano sentenze e giudizi, è quello di farmi tornare sui miei passi, di cancellare i principi con cui sono cresciuto si sbagliano. Sicuramente richiedere il patteggiamento sarebbe la cosa più veloce per uscire da qui, ma vorrebbe dire ammettere di aver commesso un errore e io di sbagli non ne ho fatti. Essere antifascista non è un errore, certo è una scelta che non piace a polizia e magistrati, che avendo il coltello dalla parte del manico fanno di tutto per impedirci di portarla avanti. Perché parliamoci chiaro, io sono tenuto in carcere per delle idee politiche e non per un reato giuridico. 

Da questa lettera spero non trapeli del vittimismo, perché chi mi conosce sa bene che odio questi atteggiamenti e che io vittima non mi sento assolutamente. Sono una persona piena di idee, speranze e sogni e oggi come oggi sono cose che si pagano care, ma non per questo dobbiamo smettere di crederci con tutti noi stessi. 

Con affetto,

il vostro amico Nik

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

casapoundCORTEO ANTIFA TORINO 22/02

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: manifestazione nazionale “Antifascismo e’ anticapitalismo”

Manifestazione nazionale nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023 “Antifascismo è Anticapitalismo”, nella terza delle quattro giornate antifasciste di Milano per ricordare Davide Dax Cesare, compagno milanese dello spazio OrSO ammazzato da tre fascisti il 16 marzo 2003. Una 4 giorni dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle”, iniziata il 16 marzo con il […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

L’omicidio di Dax e la notte nera di Milano: audio-racconto dal 16 al 29 marzo 2003

Radio Onda d’Urto ha costruito un audioracconto di quanto accadde tra il 16 al 29 marzo 2003, attraverso testi e audio raccolti dai media mainstream, oltre che radio e portali di movimento.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Firenze: dopo l’aggressione al Michelangiolo martedì 21 febbario manifestazione “Fuori i fasci dalle scuole”.

Alcune centinaia di studenti si sono riuniti stamattina davanti all’ingresso del liceo Michelangiolo di Firenze dopo l’aggressione fascista di sabato da parte di giovani di Azione studentesca ai danni di alcuni studenti.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone. Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

SUI FATTI DI IERI IN SAPIENZA: L’Università di polizia e di merito

Ieri all’università La Sapienza la polizia carica il presidio di studenti e studentesse antifasciste contro una conferenza organizzata da Azione Universitaria, gruppo neofascista. L’università mostra il suo volto più oscuro e colluso con l’attuale governo.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Roma: cariche contro gli studenti che contestano il convegno di Azione Universitaria

Questa mattina all’Università La Sapienza di Roma gli studenti hanno subito le dure cariche della polizia schierata a difesa del convegno di Azione Universitaria.
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Carpi Antifascista: chiuso il processo, ma non è finita!

Ultimi aggiornamenti sul processo ai/alle 26 antifascistə che nel 2017 contestarono un presidio di Forza Nuova a Carpi: – innanzitutto, lo scorso 4 agosto è scaduto il termine entro il quale la Procura di Modena avrebbe potuto aprire un nuovo processo in relazione ai reati di adunata sediziosa armata con lo scopo di sovvertire l’ordine […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: la questura denuncia chi si oppone all’odio fascista

Riprendiamo il comunicato del CUA Bologna sulla tornata di denunce che sta notificando in queste ore la questura della città emiliana. SIAMO TUTTƏ ANTIFASCISTƏ! In queste ore, la questura di Bologna sta procedendo con la notifica di alcune denunce contro quel moto di rifiuto dell’odio fascista che qualche mese fa, spontaneamente, aveva visto compatta la […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“E allora le foibeh?!”

10 febbraio: Giorno del Ricordo. Partiamo della indecorosa propaganda “culturale” portata avanti in queste ultime settimane dalla Regione Piemonte – più di 30000 euro di soldi pubblici – per divulgare l’immagine di un “genocidio del popolo italiano” compiuto sul confine orientale dalle forze partigiane jugoslave. Facciamo un po’ di chiarezza, sia sui fatti storici, sia […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

I naufraghi di CasaPound e il porto sicuro di Fratelli d’Italia

Riprendiamo da Patria Indipendente questo interessante articolo sulla parabola di CasaPound e i suoi tentativi di entrismo in Fratelli d’Italia. Come si sono ridotti… Dalle grandi ambizioni elettorali a fragile stampella di altre formazioni politiche. Ma il test sul futuro delle tartarughe frecciate, dopo cambi di nome e sede, saranno le prossime amministrative, in particolare […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Sciacalli occupano in piena emergenza sanitaria

Succede che in piena emergenza sanitaria qualcuno scelga di agire, come sempre, da sciacallo. Casapound occupa a Ostia uno stabile abbandonato da diverso tempo, paventando la soluzione all’emergenza abitativa di venti famiglie (italianissime!). Facciamo però alcune precisazioni: quello di Marsella e co. è solo lo squallido atto di chi vuole strumentalizzare il disagio e la […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Repressione giudiziaria e movimenti. I processi, i media, la questura

In un libro pubblicato qualche anno fa, Antoine Garapon osservava come «il primo gesto della giustizia […] non è né intellettuale né morale, bensì architettonico e simbolico: delimitare uno spazio tangibile che tenga a distanza l’indignazione morale e le passioni pubbliche, riservare un tempo a tal fine, fissare le regole del gioco, convenire un obiettivo […]
Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Genova antifascista respinge casapound

Giovedì 23 maggio a Genova si svolgeva il teatrino elettorale di casapound e gli/le antifascist* della città hanno deciso di farsi sentire per respingere un comizio indegno in una città da sempre antifascista. È stato così convocato un presidio in piazza Corvetto, molte le sigle scese in strada dai sindacati ai portuali anpi e Genova […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Genova antifascista

Ennesima provocazione a Genova da parte dei nazisti di Lealtà e azione e dei fascisti di casapound, camerati e complici dei due vigliacchi e stupratori di Viterbo, il presidio per ricordare un missino morto negli anni ‘70. Gli/le antifascist* hanno rilanciato un presidio a cui si sono unite circa 400 persone, tra cui l’A.N.P.I. Genovese, […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ieri olio di ricino, oggi ricina

Da Fascisti su Marte a Fascisti su Breaking-bad: proprio da lì hanno preso spunto i nostri cari fascisti di Casapound Torino, quando hanno deciso di eliminarsi tra di loro con la RICINA, veleno adoperato proprio nella serie televisiva. SPOILER ALERT: fanno la figura dei deficienti. STAGIONE 1 Tutto inizia nel lontano novembre 2018, quando un […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Roma. Perquisizione a Casa Pound. Il blitz finisce con calorose strette di mano tra fascisti e polizia

Operazione farsa della Guardia di Finanza a Casapound. Arrivano per una “perquisizione concordata”, finisce con un nulla di fatto e strette di mano tra Digos e neofascisti. Il 15 ottobre Davide di Stefano si era fatto due chiacchiere in questura e aveva concordato un’ispezione. Ieri, però i fascisti ci hanno ripensato e non hanno fatto […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Video del pugno in faccia al leader di casa pound: c’è (solo) da ridere?

  In queste ore imperversa sul web il video di due fascisti che si picchiano tra di loro. C’è il tronfio segretario provinciale di un partitino dello zerovirgolaniente che convoca una manifestazione ma si ritrova con quattro amici (vedere le immagini per credere) a scattarsi selfie davanti a un palazzo dove abitano tanti giovani e famiglie […]
Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino. Arresti e misure restrittive per gli Antifa (aggiornato)

7 le perquisizioni che hanno avuto luogo stamane contro altrettante/i antifascite/i che hanno partecipato alla manifestazione contro Casa Pound del 22/02/2018 “Chi semina odio raccoglie tempesta! Lanciamo la rete staniamo Di Stefano”.  Stamattina perquisizioni e misure cautelari per chi aveva preso parte al corteo antifascista del 22 febbraio scorso. Le persone coinvolte sono sette, tra […]