InfoAut
Immagine di copertina per il post

Aggressione neonazista a Mantova

||||

Nella notte tra sabato e domenica, a Mantova, è avvenuta l’ennesima aggressione fascista ai danni di un ragazzo che stava trascorrendo la serata in un locale del centro cittadino. La colpa del giovane? Frequentare alcuni skinhead antirazzisti e quindi essere vicino ad un ambiente subculturale di sinistra.

I testimoni affermano di aver visto entrare nel bar del centro un gruppo di persone che, dopo essersi avvicinate al ragazzo in questione, avrebbero affermato “Ti abbiamo cercato e ora ti abbiamo trovato”. Una spedizione punitiva in piena regola, difficilmente derubricale a “rissa tra balordi”; etichetta con cui stampa e media nazionali hanno spesso cercato di sminuire eventi di identica natura che si sono verificati negli ultimi anni in Italia.
E’ inizialmente volato uno schiaffo a cui sono seguiti pugni, tavoli e sedie rovesciate. Il ragazzo aggredito ha provato a reagire, ma i fascisti erano in cinque e il numero soverchiante ha impedito che il giovane riuscisse a difendersi.
Nel mentre nessuno interviene, qualche avventore del locale chiama la polizia e il ragazzo viene lasciato in balia dei suoi aggressori.
Oggi pare che i fascisti siano stati identificati e siano quindi riconducibili ad alcuni militanti del Veneto Fronte Skinhead della provincia di Verona, organizzazione non nuova a scorribande nella vicina provincia virgiliana.

Per ricordarci che il fascismo è merda, sia che si presenti sotto le vesti dell’aspirante squadrista (chiaramente quando la differenza numerica lo consente) o del politicante in doppio petto, ci ha pensato il consigliere comunale Luca de Marchi, con un contributo decisamente non richiesto. Persa una buona occasione per star zitto, costui si è espresso in merito alla vicenda con un commento Facebook postato sotto ad un articolo del quotidiano “La Gazzetta di Mantova”. Il politico leghista – con alle spalle un passato da militante del Movimento Sociale prima e di Alleanza Nazionale poi – ha scritto “I violenti dei centri sociali lanciano sassi contro la Polizia e poi tornano a casa. Gli Indipendentisti, senza aver fatto male a nessuno, sono in galera.
Stato ladro e amico dei delinquenti!”, salvo poi modificare il commento inserendo anche un’invettiva contro i migranti, tanto per aggiungere ulteriore merda al suo minestrone retorico. Qui il link per verificare la notizia.

La redazione di Infoaut esprime solidarietà al ragazzo aggredito e ribadisce ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che i fascisti esistono, si organizzano e colpiscono ancora, a dispetto di quello che vorrebbe farci credere qualche anima bella del mondo politico, accademico e/o culturale. Il nostro compito resta quello di combatterli, qui ed ora.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

aggressione fascista

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che inviata alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Grave aggressione fascista a Trento

Di seguito riportiamo il comunicato dell’Osservatorio contro i fascismi Trentino AA – Südtirol: “Ieri notte dopo la bella e molto partecipata festa in piazza, organizzata dalla Rete contro i fascismi per lanciare il primo festival trentino delle culture antifasciste, si è svolta una aggressione di una gravità inaudita. Un attivista della Rete e del centro […]