InfoAut
Immagine di copertina per il post

Andrea Soldi, morto durante un TSO. A processo lo psichiatra e i vigili che lo uccisero

||||

Il 5 agosto del 2015, a Torino, Andrea Soldi – 45 anni – viene ucciso per strangolamento durante l’esecuzione di un TSO. Nel settembre del 2017 si è aperto il processo che vede imputati lo psichiatra dell’Asl che lo aveva in cura e tre agenti della polizia municipale, tutti accusati di omicidio colposo.

Un processo tuttora in corso, nel quale in questi mesi si sono alternate le dichiarazioni di decine di testimoni. Pochi giorni fa a testimoniare è stata la sorella di Andrea, che ha sottolineato e ricordato i segni evidenti della violenza subìta sul corpo senza vita di Andrea: “Mio fratello aveva il viso completamente nero, con segni attorno al collo ed escoriazioni sul viso. […] Quando in ospedale ho accarezzato e baciato il cadavere di Andrea, ho notato che dalla bocca gli usciva del sangue”.

Durante le udienze di questi mesi sono emerse varie testimonianze che hanno confermato il ruolo di quanti fin da subito apparivano come responsabili nella morte di Andrea: dal suo psichiatra che ordinò l’esecuzione del Tso, e che durante il processo ha rivendicato di essere tuttora convinto di aver fatto “la scelta giusta”, alla squadretta di vigili urbani intervenuti per eseguire il trattamento.

Un trattamento violento e coatto per il quale quel 5 agosto Andrea è stato prelevato con la forza dalla panchina dei giardini di piazza Umbria su cui si trovava, per essere trasferito in ospedale. A intervenire alla presenza dello psichiatra è stata la pattuglia speciale “Pegaso 6”, un gruppo di invasati in divisa totalmente inadatto ad affrontare la situazione (e poi riemerso nelle cronache torinesi anche per altri episodi minori), che con atteggiamenti muscolari e violenti ha finito per uccidere Andrea. La successiva relazione del medico legale lo ha attestato chiaramente: Andrea Soldi è morto soffocato dalla stretta attorno al collo di uno dei tre agenti che tentava di trascinarlo via, mentre altri due lo avevano già immobilizzato da entrambi i lati. Ma il trattamento disumano subìto si è protratto oltre: buttato a terra con la faccia sul cemento, dopo aver perso i sensi Andrea è stato ammanettato molto stretto e caricato sull’ambulanza a testa in giù.

La difesa dei tre agenti della municipale è stata finora tutta improntata a ribadire che i metodi usati fossero in qualche modo giustificati e giustificabili perché Andrea appariva “molto concitato” (e chi non lo sarebbe vedendosi prelevare all’improvviso e violentemente da tre energumeni in divisa?!). Una ricostruzione che fa a pugni non solo con le testimonianze di quanti hanno assistito alla scena e hanno riferito che Andrea sedeva in maniera tranquilla e pacifica su quella panchina, ma anche dello stesso psichiatra, secondo cui il suo paziente – pur avendo interrotto da qualche giorno la cura – non correva alcun rischio di diventare violento o di rappresentare un pericolo. Nel frattempo gli agenti coinvolti non solo non sono stati sospesi, ma sono stati trasferiti e promossi dal lavoro di ufficio al nucleo di polizia giudiziaria, coerentemente con la prassi che vede assassini e torturatori in divisa fare puntualmente carriera e saltare da un incarico all’altro.

“Con le persone come mio fratello bisogna saper parlare” ha detto Maria Cristina Soldi al processo. Tutto il contrario di quanto accaduto ad Andrea, vittima di un trattamento inumano e degradante frutto di un sistema psichiatrico tutto orientato al controllo e alla costrizione, che non esita a far intervenire le forze dell’ordine con sequestri arbitrari e violenze.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

Andrea Soldipsichiatria

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Culture

Torino, poster fascisti nella sede dei vigili che uccisero Andrea Soldi

Oggi si torna a parlare degli uffici di via Gladioli, per un fatto di una rilevanza minore ma del tutto indicativa dei soggetti di cui stiamo parlando. A denunciare il fatto è stato un semplice cittadino, confermando in questo modo quell’immagine che una parte dei torinesi si sono fatti di questi nuovi sceriffi in tenuta […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il ricatto economico della psichiatria

  Il ricatto economico della psichiatria – Richiesta di supporto economico a chi ha deciso di liberarsi dalla morsa psichiatrica. Nel dibattito interno ai telefoni viola, da tempo si profila la necessità di affrontare con spirito critico i limiti oggettivi che il nostro intervento sul campo evidenzia. L’aspetto spinoso, del quale vorremmo parlare in questo […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Torino: strangolato durante il TSO, la verità su Andrea Soldi

“La causa di morte è una causa violenta: Soldi e’ deceduto per una violenta asfissia da compressione e ostruzione della parte alta delle vie aeree e per una dissociazione elettromeccanica del miocardio […] Il paziente veniva afferrato e cinto al collo con un braccio. Questa manovra di “strozzamento atipico provocava la compressione delle strutture profonde […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Lettera d’amore da un OPG

Nel testo seguente emergono elementi importanti per cercare di fare chiarezza sulla questione: negli opg il senso di dispersione e annichilimento della propria vita, comune a qualsiasi istituzione volta all’internamento, porta ad acuire le problematiche di chi già soffre. Quando si tratta poi di internati “certificati” cui il sistema psichiatrico ha imposto una diagnosi, la […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Andrea Soldi, nessun ‘incidente’ ma un rapporto tra causa e effetto

Con il passare dei giorni, altre verità escono allo scoperto e cercano di fare chiarezza sull’episodio per andare ad attribuire responsabilità precise nei confronti di quella morte. Solo di due giorni fa infatti risalgono le intercettazioni delle telefonate fatte dal personale sanitario che era all’interno dell’ambulanza. Verità scomode per gli assassini di Andrea e chi […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Chiudere tutti i manicomi criminali

  CHIUDERE TUTTI I MANICOMI CRIMINALI, campagna per la chiusura degli OPG (gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari), a cura di RETE ANTIPSICHIATRICA   Cenni storici Il Manicomio Criminale (MC) come principale istituzione per l’esecuzione delle misure di sicurezza è stato introdotto nel 1876 e regolamentato nel 1930 con il Codice Rocco. Nel 1891, con il Regio Decreto 1 febbraio […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Centro Frantz Fanon cessa la propria attività presso l’ASL TO 1 a partire dal 15 gennaio 2013

Appello per salvare l’attività del centro   Il Centro Frantz Fanon, da oltre dieci anni ospite dell’ASL TO 1 (ex ASL 2) grazie a una convenzione per l’uso dei suoi locali, e dal settembre 2009 operante all’interno degli accordi stabiliti da una gara d’appalto per le attività cliniche e di mediazione culturale rivolte alla popolazione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa, chiedi diritti ti danno psichiatria!

G.B. è un ragazzo di 35 anni, vive a Pisa, i problemi che lo affliggono sono gli stessi che affliggono troppi ormai: anni di precariato alle spalle, poi un lavoro part-time a tempo determinato ed una causa per mobing  in corso. Su di lui grava una vecchia diagnosi psichiatrica risalente al 2006 anno in cui […]