InfoAut
Immagine di copertina per il post

Inizia il “convegno di Rosolina”

||||
||||

Nei giorni 31 maggio, 1, 2 e 3 giugno 1973 si svolse a Rosalina la quarta conferenza di organizzazione di Potere Operaio, il convegno che chiuse in sostanza il ciclo del gruppo. La crisi di P. O. era nell’aria a causa di divisioni interne e di difficoltà economiche in cui imperversava prima di tutto il giornale.

In quel convegno si consumò la definitiva e totale spaccatura tra la linea di Toni Negri e quella di Franco Piperno, due delle figure più di rilievo del gruppo.

A Rosolina era presente anche tutto l’apparato illegale di Potere Operaio, il convegno era in semiclandestinità, l’albergatore pensava che si trattasse di una conferenza di ecologisti. La presenza dell’apparato era in parte anche dovuta alla paura di un attacco da parte dei fascisti.

Toni Negri da un lato insisteva sulla non necessità del partito, che invece secondo Piperno era necessario per produrre un salto di qualità. Pesanti erano sul clima gli eventi accaduti a Primavalle. Mentre Piperno dopo quell’evento voleva continuare l’esperienza di Potere Operaio, Negri voleva la svolta verso l’autonomia.

Via via anche a Roma dopo la Rosolina iniziarono a chiudere le sedi di Potere Operaio.

Dopo Primavalle infatti, la sconfitta della linea che sosteneva la formazione del partito e le scadenze insurrezionali mise in evidenza i limiti di questa esperienza. La questione dell’organizzazione insomma aveva aperto una breccia all’interno di questo gruppo militante.

Intanto molte esperienze di autonomia operaia iniziavano a sorgere nei territori attraverso le assemblee autonome, i comitati di quartiere e collettivi vari che proponevano un nuovo modo di intendere la lotta e mettevano sostanzialmente in discussione le organizzazioni extraparlamentari come strumento funzionale.

Guarda “Incontro con Aldo Grandi 12-04-2023“;

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

convegno di rosolinapotere operaio

Accadeva Oggi

  1. 1944

    Immagine di copertina per il post

    L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema

    Estate 1944, l’ultima estate di guerra. La zona della Versilia in questo momento costituisce il fronte occidentale della Linea Gotica e le disposizioni tedesche costringono la popolazione di evacuare l’area, per spostarsi al di là dell’Appennino, in provincia di Parma. L’ordine è impraticabile, vista la scarsità dei mezzi a disposizione, ma la popolazione della piana […]

  2. 1969

    Immagine di copertina per il post

    La rivolta di Derry

    A Derry, il 12 di Agosto del 1969 una parata di Orangisti filoinglesi promossa dalla loggia massonica britannica degli Apprendice Boys viene interrotta da un nutrito gruppo di manifestanti proveniente dal quartiere/ghetto repubblicano del Bogside, dove risiedono le famiglie operaie irlandesi. Nel Bogside si riversano ondate di soldati inglesi, ma le strade d’accesso vengono barricate […]

  3. 2006

    Immagine di copertina per il post

    Il massacro dei Merkava nel sud del Libano

    A causa del fallimento della guerra aerea, che non è riuscita a raggiungere l’obiettivo dichiarato di eliminare Hezbollah o ridurre gli attacchi missilistici e missilistici contro il nord di Israele, il governo di Ehud Olmert ha cercato di cambiare strategia e inviare soldati nel sud del Libano per attaccare le posizioni di Hezbollah.