InfoAut
Immagine di copertina per il post

Attacco IRA al checkpoint di Derry

||||

L’attacco al posto di blocco Derryard fu una azione di guerriglia svolta il 13 dicembre 1989 da un commando dell’Esercito Repubblicano Irlandese (IRA) contro un veicolo dell’esercito britannico.

Si verificò vicino al confine, a Derryard, nei pressi di Rosslea, nella contea di Fermanagh.

L’assalto comportò l’uso di due pistole 12,7 millimetri macchina DShK, 11 AK-47, diversi tipi di granate, e un lanciafiamme. Per garantire la riuscita dell’azione, la colonna formata da 11 volontari fece esplodere un furgone-bomba dopo l’assalto a sorpresa iniziale. Il bersaglio scelto, un posto di blocco dei veicoli a Derryard, era presidiato dai soldati del 1 ° Battaglione del re del reggimento scozzese Borderers.

Dopo aver lanciato una serie di granate (sia RPG o colpi di mortaio orizzontale), i volontari dell’IRA riuscirono a penetrare nel compound con il camion, coperti dal fuoco delle armi e dal fuoco del lanciafiamme. In questi frangenti due soldati inglesi persero la vita. L’unità dell’IRA lasciò un furgone carico di 400 libbre (182 kg) di Semtex, che non esplose. L’attacco fu infine respinto dall’arrivo dei rinforzi con il supporto di un elicottero Wessex. La colonna dell’IRA corse il rischio di essere circondata, ma riuscì a fuggire a bordo del camion, probabilmente verso il confine.

Ci fu grande indignazione negli ambienti parlamentari e unionisti, per la capacità dimostrata dall’IRA nell’attacco ad un posto di frontiera, così ben difeso.

Guarda “Rioting & Shooting In Belfast, N. Ireland | British Army v IRA Snipers | Na Trioblóidí | August 1975“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

derryardirairlanda

Accadeva Oggi

  1. 1910

    Immagine di copertina per il post

    Nasce Jean Genet

    Il 19 dicembre 1910 nasce Jean Genet, scrittore, drammaturgo e poeta francese. Jean Genet nacque a Parigi da Gabrielle Genet e da padre sconosciuto e subito venne lasciato alle cure della pubblica assistenza. Affidato ad una famiglia adottiva della regione del Morvan, crebbe in un ambiente protetto e amoroso e frequentò le scuole comunali. Il […]

  2. 1977

    Immagine di copertina per il post

    Boom: Fauchon salta prima di Natale

    19 dicembre 1977 Alla fine del 1977, nel cuore della notte, nel tranquillo ottavo arrondissement borghese, ci fu un forte boom! La drogheria di lusso Fauchon, il suo caviale, i suoi litchi, il suo Armagnac vintage… sono appena andati in  fumo!Le Nouvel Observateur titolava il giorno successivo: “La dinamite Babbo Natale ha fatto saltare in […]

  3. 1994

    Immagine di copertina per il post

    Occupazione dei municipi in Chiapas da parte degli zapatisti

    ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE Fratelli e sorelle, del municipio ribelle TERRA E LIBERTÀ. TERRA E LIBERTÀ, fu lo slogan del nostro grande generale Emiliano Zapata, capo dell’esercito di LIBERAZIONE DEL SUD. TERRA E LIBERTÀ, in onore allo slogan del generale Zapata, titolo del nostro Consiglio municipale Ribelle, nome che abbiamo fatto conoscere al popolo […]