InfoAut
Immagine di copertina per il post

ETA – Susana Arregi e Jon Lizarrald

||||

Il 25 giugno 1990 ci fu uno scontro tra militanti dell’ETA e una pattuglia della Guardia Civil a Foz de Irunberri. I membri dell’ETA Susana Arregi e Jon Lizarralde sono stati uccisi e il tedesco, militante di ETA Rubenach gravemente ferito. Morto anche un sergente della Guardia Civil. Sebbene la versione ufficiale parlasse di un suicidio collettivo, ci sono seri dubbi che questo sarebbe stato il caso. Si sospetta infatti che Arregi e Lizarralde siano stati giustiziati.

I cosiddetti Eventi del Foz de Lumbier si sono verificati per tutta la giornata del 25 giugno 1990 nel canyon formato dal fiume Irati nelle vicinanze di Irunberri.

Lo scontro armato tra le forze speciali della Guardia Civil e i membri del Comando Nafarroa dell’ETA è avvenuto dopo che questi ultimi sono stati sorpresi da una pattuglia mentre i militanti baschi stavano preparando un’azione armata.

A seguito di questi eventi, un sergente della Guardia Civil è stato ucciso nella sparatoria e due membri dell’ETA, Susana Arregi e Jon Lizarralde, sono stati trovati morti la mattina seguente. Secondo la versione ufficiale, entrambi si sono suicidati quando sono stati catturati dalle forze di polizia, aiutate dal terzo membro del comando, il tedesco German Rubenach, che è stato catturato.

 

Jon Maria Lizarralde Urreta era nato ad Andoian (34 anni): Jon è morto con la compagna al Foz de Lumbier, Irunberri, mentre erano inseguiti e circondati dalla guardia civile, i due sono stati finiti con un colpo alla testa, secondo l’autopsia, eseguito a distanza ravvicinata. Un terzo membro del comando, Germán Rubenach, è riuscito a sopravvivere nonostante abbia ricevuto un altro colpo alla testa.

Susana Arregi Maiztegi era nata a Oñati (26 anni): la guardia civile ha affermato che si è suicidata mentre era circondata in un’operazione militare, ancora una volta gli unici testimoni erano loro. Gli attivisti pro-amnistia baschi hanno detto che sono stati giustiziati. Anni dopo, la stampa ha portato alla luce i rapporti della polizia segreta e le dichiarazioni della Guardia Civil che descrivono in dettaglio come sono state eseguite.

 

Guarda “Irunberri 1990”:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Prati urbani e difesa del suolo: i casi di Settimo Torinese e Borgata Parella.

Due prati, due storie. In parte queste storie si specchiano, in parte divergono.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il circo del G7: Extinction Rebellion occupa la tettoia della RAI.

Torino: Due attiviste di Extinction Rebellion hanno occupato la tettoia della RAI, mentre altre sette vestite da clown sono comparse in triciclo davanti all’ingresso. “G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.“G7 ambiente: -2 all’inizio del circo”, si legge sullo striscione.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La variante del marmo: così la Regione Toscana vuole rimettere mano al Piano cave

La Giunta Giani ha avviato l’iter per modificare la normativa sulle attività estrattive e aumentare del 5% la capacità autorizzata fino al 2038.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]