InfoAut
Immagine di copertina per il post

Nasce Eric Cantona

||||
||||

“Prendere a calci un fascista è stata la cosa migliore che ho fatto in tutta la mia carriera […]avrei dovuto calciare più forte. Non posso pentirmi. Mi sono sentito benissimo. Ho imparato molto da questo episodio e credo anche lui “.

Eric Cantona

Eric Cantona nasce a Les Caillols, un sobborgo di Marsiglia il 24 maggio 1966. Les Caillols è un posto speciale, abbarbicato sulle rocce. Città in fuga da se stessa, alberi e profumi di Provenza. A Les Caillols, negli anni Cinquanta, si innamorano i genitori di Cantona. Lui si chiama Albert e ha origini sarde. Lei Eleonore Raurich ed è figlia di rifugiati catalani, Pedro e Paquita. Pedro Raurich, nonno materno di Eric, ha combattuto contro i fascisti di Franco nella guerra civile spagnola degli anni Trenta. Ferito al fegato, è stato internato in un campo. Rilasciato, ha vagato per la Francia, fino a Marsiglia, ultimo approdo. Sardegna più Catalogna e Barcellona. Radici forti, che spiegano i come e i perché dell’Eric che verrà

25 gennaio 1995, durante la partita Crystal Palace e Manchester United, Eric Cantona, che è appena stato espulso, si dirige verso gli spogliatoi; nell’uscire dal terreno, i tifosi del Palace lo insultano. Uno più di altri, Matthew Simmons, ventenne di Thornton Heath, South London. Simmons non ha un passato limpido. Simpatizzante di estrema destra, è stato accusato di aver percosso un benzinaio dello Sri Lanka. Simmons insulta Eric: «Francese figlio di puttana». E Cantona, preoccupato per le condizioni di salute del padre, quel papà che a Les Caillols nei giorni felici dell’infanzia gli ripeteva: «Nella lotta chi colpisce per primo colpisce due volte», stende Simmons con un un calcio volante – subito ribattezzato “colpo di kung fu” – e un pugno che tirato mentre si rialzava. L’episodio fa il giro delle tv del mondo, dall’Alaska all’Australia.

Cantona fu squalificato per 8 mesi dalla Federazione inglese (venne anche rinviato a giudizio e condannato a 120 ore di servizio civile), mentre il tifoso si beccò sette giorni di carcere, gli fu ritirato l’abbonamento al Palace e fu bandito da Selhurst Park.

Guarda “La HISTORIA detrás de la MÍTICA PATADA de CANTONA a un AFICIONADO || Jugar desde abajo“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Campeggio studentesco No Tav: giorni di lotta, formazione e resistenza in Val di Susa

Si è concluso sabato al presidio di Venaus il campeggio studentesco che, per diversi giorni, ha visto la partecipazione di decine di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Livorno sa da che parte stare

Da tempo non si vedeva una manifestazione così partecipata a Livorno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: comandante dell’FPLP ucciso dall’esercito israeliano a Gaza

Il Fronte Popolare di Liberazione della Palestina (FPLP) e la sua ala militare, le Brigate Abu Ali Mustafa, hanno annunciato la morte del comandante dello Stato Maggiore delle Brigate, Dawoud Ahmed Abbas Khalaf.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La società della resistenza e la liberazione degli oppressi. La lunga storia di Hezbollah

Appena il governo di Beirut ha deciso il disarmo di Hezbollah, immediatamente nella capitale sono scoppiate proteste e cortei, non solo opera del partito sciita, ma di molti altri partiti e semplici cittadini.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bolivia: I popoli indigeni paralizzano nei propri territori il progetto governativo di coltivazione della palma da olio

Il progetto governativo per coltivare la palma da olio o africana (Elaeis guineensis) è rimasto sospeso in certi territori dell’Amazzonia boliviana.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupata la stazione di Pisa in sostegno alla Global Sumud Flottila

Riprendiamo i comunicati di Studentx per la Palestina – Pisa sull’iniziativa svoltasi ieri in solidarietà alla partenza della Global Sumud Flottila che ha visto la partecipazione di migliaia di persone e l’occupazione dei binari della stazione di Pisa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Appello all’azione! Prigionieri politici palestinesi in sciopero della fame dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti

Abbiamo tradotto questo appello in solidarietà ai prigionieri politici Casey Goonan, attivista per la Palestina americano, e T. Hoxha, attivista inglese di Palestine Action in sciopero della fame dal sito del collettivo Samidoun: Palestinian Prisoner Solidarity Network

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Global Sumud Flottilla: a Catania in migliaia in corteo. In Palestina il genocidio prosegue

Ieri sera in 15mila a Catania e oltre un migliaio a Siracusa, per augurare “buon vento” alla Global Sumud Flotilla.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La solidarietà con la Palestina blocca la Vuelta a Bilbao

Ieri 3 settembre, dopo giorni di proteste contro la partecipazione della squadra israeliana alla Vuelta, in varie località, la mobilitazione a Bilbao su appello dell’Iniziativa Gernika-Palestina è stata tale da obbligare gli organizzatori ad annullare i risultati della tappa..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

No alla fiera militare-navale SeaFuture 2025 a La Spezia

Ripubblichiamo il comunicato stampa di Riconvertiamo SeaFuture e del Coordinamento Restiamo Umani di La Spezia che ha lanciato una manifestazione il 27 settembre in occasione della fiera navale – militare “SeaFuture”.