InfoAut
Immagine di copertina per il post

Azucena Villaflor

||||

Parole di Sara Melul (1941-), liricista di Buenos Aires

Musica di Marcelo Saraceni (1957-), chitarrista compositore e docente di musica argentino, anche lui di Buenos Aires.

Testo trovato su TodoTango. Un tango dedicato ad Azucena Villaflor de Vicenti (1924-1977), argentina di Avellaneda, nata in una famiglia operaia, di mestiere telefonista in un’azienda di elettrodomestici. Sposata con il delegato sindacale Pedro De Vicenti, con cui ebbe quattro figli, nel 1976 uno di essi, Néstor, fu sequestrato insieme alla fidanzata, Raquel Mangin.

Azucena Villaflor e i suoi figli

Azucena si mise subito alla loro ricerca, visitando ogni obitorio ed ogni stazione di polizia e chiedendo inutilmente aiuto ai vertici del vicariato militare (e mi sorge qui una domanda: come mai non si sente mai parlare delle responsabilità dei cappellani militari in frangenti storici come quello della dittatura e della guerra sporca in Argentina?). Nel suo inascoltato peregrinare, Azucena Villaflor conobbe molte altre madri in ricerca dei propri figli desaparecidos. Con alcune di esse decise che i loro casi dovevano essere portati all’attenzione dell’opinione pubblica.

 

Azucena_2.jpg

30 abril 1977, primera ronda de las Madres de Plaza de Mayo

 

Un giorno Azucena Villaflor e altre madri si radunarono nella centrale Plaza de Mayo, davanti alla Casa Rosada, sede del governo. Per non violare il divieto di assembramento e riunione, le madri cominciarono a camminare in circolo intorno alla piazza: era il 30 aprile del 1977 ed erano appena nate le “Madres del Plaza de Mayo”. Il 10 dicembre 1977, giornata internazionale dei diritti umani, le Madres pubblicarono sui giornali un annuncio a pagamento con i nomi dei loro figli scomparsi. Quella stessa notte, Azucena Villaflor fu sequestrata da un gruppo armato nella sua casa di Avellaneda. Fece resistenza e già sul posto i sequestratori la picchiarono selvaggiamente. Portata nel famigerato campo clandestino di detenzione dell’Escuela de Mecánica de la Armada (ESMA), Azucena fu torturata e poi trucidata con altri prigionieri. Tra i suoi carnefici vi fu sicuramente il capitano Alfredo Astiz, “el ángel de la muerte”, uno dei coordinatori del “Grupo de Tareas 3.3.2”, così in codice lo squadrone della morte dell’ESMA.

Azucena_3.jpg

Madres desaparecidas

 

I resti di Azucena Villaflor, sepolti con quelli di altre vittime in una fossa comune, furono trovati solo nel 2002, ma alcuni documenti declassificati dei servizi nordamericani, mai trasmessi ai governi democratici in Argentina, dimostrano che la morte di Azucena Villaflor era già nota nel 1977, pochi giorni dopo il suo sequestro. Il suo corpo, insieme a quelli di altre due Madres sequestrate, Esther Ballestrino e María Ponce, e di due suore francesi, Alice Domon e Léonie Duquet, erano stati rinvenuti già allora su una spiaggia del distretto bonaerense. Come spesso accadeva, il mare restituiva i corpi degli assassinati che i carnefici avevano cercato di far sparire gettandoli nell’oceano dagli aerei…Nel 2005 Azucena Villaflor ha ricevuto sepoltura alla base della Pirámide in Plaza de Mayo, lì dove iniziarono le marce silenziose delle Madres…Lo scorso 8 marzo, nell’ambito della Giornata europea dei Giusti, presso il Giardino dei Giusti di tutto il mondo realizzato nel parco del Monte Stella (la “Montagna de San Sir”) a Milano, sono stati piantati sei nuovi alberi dedicati ad altrettante donne. Tra di loro, Azucena Villaflor. Era presente sua figlia, Cecilia De Vincenti.

 

Nacieron las madres

de tristes jadeos

dolores con hijos

fantasmas de ayer.

 

Negrita valiente

trabaja de obrera

tu nombre azucena

revive en la flor,

 

la lucha no olvida

tu entrega ferviente

secuestros de voces

de entrañas de vientres…

 

Fue de madrugada

sinuosos secuestros

sombras desangradas

pisaron tu andar,

 

armaste la lucha

pujando veredas

fundaste pañuelos

fue en Avellaneda…

 

Cenizas que arden

con rondas de plaza

bandera Azucena

te hacemos canción…

 

Cenizas que arden

con rondas de plaza

bandera Azucena

te hacemos canción…

 

Compañera enorme

mujer de tu pueblo

tu ronda primera

buscando verdad

 

nada te detuvo

ni clases ni agravios

golpeaste la entraña

de ese nunca más.

 

Llegó tu secuestro

en aquella mañana

tu cuerpo en la playa

nadie imaginó

 

con tu cabellera

de rubia y de ángel

tu nombre Azucena

revive en la flor.

 

Armaste la lucha

pujando veredas

fundaste pañuelos

fue en Avellaneda…

 

Cenizas que arden

con rondas de plaza

bandera Azucena

te hacemos canción…

 

Armaste la lucha

pujando veredas

fundaste pañuelos

fue en Avellaneda…

 

Cenizas que arden

con rondas de plaza

bandera Azucena

te hacemos canción…

 

inviata da Bernart Bartleby – 19/3/2016 – 12:01

 

 

Di Néstor De Vicenti, il figlio di Azucena Villaflor, e della fidanzata di lui Raquel Mangin, sequestrati dall’esercito il 13 novembre del 1976 nel barrio di Avellaneda chiamato Villa Domínico, non si è mai saputo più nulla. Lui era uno dei responsabili delle pubblicazioni dei Montoneros a Buenos Aires e per questo furono catturati e fatti sparire per sempre.

 

Azucena_4.jpg

Néstor con la madre Azucena

 

 

è che nell’ottobre del 1977, quando Azucena Villaflor e le altre madri ormai da alcuni mesi marciavano ogni settimana, sempre più numerose, davanti alla Casa Rosada, furono avvicinate da un giovane, tal Gustavo Niño, che diceva di avere un fratello desaparecido e che voleva cercarlo lui, perchè sua madre era troppo malata per poterlo fare.Quel ragazzo si guadagnò la fiducia di molte Madres, anche di Azucena, nelle cui case fu ospitato diverse volte. E proprio quello stesso ottobre alcune madri vennero arrestate, portate in un commissariato, interrogate ed intimidite. Infine a dicembre vennero sequestrate prima Esther Ballestrino e María Ponce, e con loro le due suore francesi, Alice Domon e Léonie Duquet, e subito dopo proprio Azucena Villaflor…

 

Azucena_5.jpg

Alfredo Astiz

 

Gustavo Niño, il bel giovane che aveva più o meno l’età dei figli scomparsi di Azucena Villaflor e della altre madri, era in realtà il capitano di marina Alfredo Astiz, detto “El Ángel Rubio” o “El Ángel de la Muerte”, torturatore dell’ESMA, che si era infiltrato facilmente nel gruppo delle donne e aveva indicato ai suoi come provare a disarticolarlo.

 

Azucena_6.jpg

 

Alfredo Astiz non è stato soltanto il simbolo dei crimini della dittatura ma anche l’immagine della sua disfatta in seguito alla guerra delle Malvinas/Falklands, al termine della quale il regime argentino si squagliò come neve la sole, dopo aver causato in patria circa 30.000 desaparecidos nei sette anni che durò il cosiddetto Proceso de Reorganización Nacional (1976-1983).

 

Azucena_7.jpg

Alfredo Astiz a processo

 

Il 23 aprile del 2014 Alfredo Astiz, che ha oggi 64 anni, è stato condannato con sentenza definitiva all’ergastolo per i crimini da lui commessi durante la dittatura.

 

Bernart Bartleby – 19/3/2016 – 17:33

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La variante del marmo: così la Regione Toscana vuole rimettere mano al Piano cave

La Giunta Giani ha avviato l’iter per modificare la normativa sulle attività estrattive e aumentare del 5% la capacità autorizzata fino al 2038.

Immagine di copertina per il post
Storia di Classe

A Paolo Borri, detto Pablo.

Breve storia di un partigiano comunista internazionalista, Paolo Borri detto Pablo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .