InfoAut
Immagine di copertina per il post

Borse di studio sparite, bandi scritti male: ecco come il governo amministra le risorse per l’università

||||

I 30 milioni per il Fondo integrativo statale per le borse di studio negli emendamenti approvati dalla Commissione bilancio sono stati ridotti a 20 milioni con il maxi-emendamento passato in Senato il 30 novembre.

Così, senza capire bene come sia possibile, il governo fa sparire 3.500 borse di studio. Tutto questo in un panorama grottesco di dimenticanze e ritardi, in cui rientrano anche le borse di studio relative al 2017 non ancora assegnate agli idonei beneficiari e non ancora fatte arrivare agli enti regionali per il diritto allo studio. Ma non è tutto qui.

Anche la grande novità del governo Renzi-Gentiloni per rilanciare la ricerca si è rivelata in realtà un fallimento: dei 45 milioni di euro annunciati per 15mila finanziamenti, quasi 17milioni il governo li ha dimenticati per strada. All’interno della Legge di Bilancio 2016 era stato disposto il Ffabr (Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca): 45 milioni di euro da spendere in progetti, da riservare a ricercatori e docenti associati per delle borse di studio da 3.000 euro, una miseria che diventa 250 euro al mese. Peccato però che il bando fosse scritto talmente male da permettere che parte di quelle borse scomparissero. Invece di prevedere delle semplici graduatorie, il governo ha voluto introdurre una percentuale massima di assegnatari. Poteva infatti poteva ricevere il finanziamento soltanto il 75% dei ricercatori e il 25% dei professori associati candidati. Un tetto talmente selettivo da rendere tutto un flop.

Perché ci fossero 15mila vincitori avrebbero dovuto presentare richiesta praticamente tutti i ricercatori e professori associati d’Italia. Il bando prevedeva anche dei criteri di esclusione come l’aver ricevuto altri finanziamenti, essere a tempo determinato o in aspettativa. Insomma a presentare domanda sono stati in 17mila, il 48% dei ricercatori, il 45% degli associati: un numero insufficiente ad assegnare tutte le borse, visti gli assurdi paletti voluti dal governo. 5.554 finanziamenti sono stati persi per questo.

Ma cosa combinano il governo e il ministero dell’Istruzione? È evidente che la loro prima preoccupazione non sia che questi soldi che sbandierano di voler concedere all’università arrivino effettivamente a destinazione. Gentiloni e la Fedeli non solo non rispondono alle richieste fatte dall’ultimo sciopero dei docenti e delle altre componenti universitarie, ma non riescono nemmeno a mantenere la loro stessa parola.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

università

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni