InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Viome va all’asta, i lavoratori rilanciano la lotta

A tutti i nostri sostenitori e solidali, con questa lettera vi informiamo sugli ultimi sviluppi della lotta dei lavoratori della VIOME.

 
Come sapete, sono ormai quattro anni che lottiamo per la nostra vita e la nostra dignità. Come lavoratori abbiamo scelto di creare alleanze sociali e rifiutato le proposte delle varie organizzazioni politiche volte a creare un rapporto “esclusivo” con il nostro percorso di lotta per indirizzarlo secondo logiche partitiche. Nonostante tutto, abbiamo sempre accettato ogni invito a parlare e a comunicare. Quando gran parte della società si è schierata al nostro fianco supportandoci, abbiamo creato una fitta rete di solidarietà che ci ha permesso di costruire delle relazioni basate sulla fiducia, grazie ad assemblee pubbliche a cui partecipa anche la comunità allargata di cui facciamo parte e dove vengono prese decisioni comuni sulla direzione politica della nostra lotta, così come su altri aspetti.

Molte organizzazioni politiche condividono la struttura politica che abbiamo messo in piedi di concerto con il resto della comunità, e ad oggi sostengono attivamente i nostri sforzi per il controllo della produzione e per l’autogestione della fabbrica da parte dell’assemblea dei lavoratori. Tra le varie forze politiche che sostenevano la nostra lotta, SYRIZA ha espresso il proprio sostegno e la propria solidarietà tramite le dichiarazioni e gli impegni ufficiali dell’attuale Primo Ministro verso una soluzione immediata per l’operabilità della fabbrica. Ovviamente, una volta ottenuto il potere politico, queste dichiarazioni e questi impegni ufficiali da parte di SYRIZA sono diventati sempre più vaghi. La determinazione mostrata in campagna elettorale è stata sostituita dalla timidezza e dalle richieste di sottostare a compromessi in un contesto completamente differente da quello concordato.

Il loro grande “risultato” dopo otto mesi di governo è stato quello di abbandonare la lotta della VIOME ai complotti del sistema giudiziario. Quello stesso sistema giudiziario che, nonostante la condanna a svariati mesi di reclusione, permette alla vecchia proprietaria della VIOME, Christina Philippou, di circolare liberamente con il pretesto di dover svolgere lavori di utilità sociale in una municipalità con la quale ha forti “contatti”. Ad oggi, non si è ancora mai presentata nel luogo in cui avrebbe dovuto svolgere tali lavori.

Un sistema giudiziario che lascia in libertà coloro che hanno abusato e distrutto la società greca per cinque anni, senza intraprendere alcuna azione legale nei loro confronti. Il “primo governo di sinistra della nostra storia” ci lascia nelle mani di questo sistema giudiziario. La visione politica dei giudici emerge chiaramente dalle decisioni prese fin’ora, arrivando fino al punto di affermare che non abbiamo nessun diritto legittimo di pretendere il pagamento delle somme arretrate da parte dei nostri ormai ex-datori di lavoro! Ogni nostro tentativo per esigere le somme dovute, sia tramite l’intervento dei proprietari della Philkeram che tramite la richiesta di far ripartire la produzione nella fabbrica, ha ricevuto sempre la stessa risposta.

Ovviamente, non intraprendono alcuna azione per trovare una soluzione all’operatività della fabbrica e permetterci, a noi lavoratori che abbiamo deciso di restare, di evitare la disoccupazione. Secondo la decisione presa dal tribunale, l’intero lotto di terra su cui ricade la VIOME verrà battuto all’asta giovedì 26 Novembre 2015 e per i successivi tre giovedì. Nel caso in cui non venisse trovato un compratore, l’asta proseguirà ad oltranza fino a che non si riuscirà a vendere il terreno, sfrattando di fatto i lavoratori dalla fabbrica. L’appezzamento di terra in questione è composto da 14 lotti separati, alcuni dei quali donati direttamente o indirettamente dal governo greco alla vecchia proprietaria Phillipou come riconoscimento per il “contributo sociale” derivante dalla creazione di posti di lavoro. Ora, vengono messi all’asta per soddisfare i creditori della società madre della VIOME, la Philkeram, l’Ufficio delle Imposte, l’Ufficio di Previdenza Sociale, ex-dipendenti della Philkeram, banche e fornitori.

I locali della VIOME occupano circa 1/7 del totale dell’appezzamento e l’area in cui ricade potrebbe essere facilmente scorporata dal resto della proprietà Philkeram. Però i lavoratori della VIOME non vengono mai nominati all’interno del procedimento per bancarotta, nonostante la VIOME fosse una società partecipata della Philkeram portata al fallimento proprio dalla bancarotta della società madre. LA VIOME viene completamente ignorata, nonostante la responsabilità nella bancarotta della cattiva gestione da parte della famiglia Phillipou, che ha trasferito fondi dalla VIOME e l’ha sommersa di debiti per il proprio tornaconto personale. Questo è un dato di fatto, come dimostrato nello studio eseguito dal gruppo DELOITTE che afferma come ci fossero le condizioni per una normale operatività di entrambe le compagnie.

Il sistema giudiziario si schiera ancora una volta dalla parte del capitale, deliberando contro chi rivendica il diritto al lavoro. Ed ovviamente lo Stato non affronta la sfida di fornire delle soluzioni.

Per queste ragioni noi, i lavoratori della VIOME, invitiamo tutti coloro che sono stati al nostro fianco durante questo periodo di lotta ad essere presenti giovedì 26 Novembre all’asta per il terreno e fermare il loro progetto di cacciare i lavoratori dalla VIOME. Uno spazio che ormai da due anni abbiamo trasformato in un posto di lavoro e di libertà.

Vi invitiamo a schierarvi con noi nel sostenere ogni sforzo dei lavoratori per rendere autonome le forze produttive dalla classe dominante capitalista, che ha già comunque delocalizzato gran parte della produzione all’estero. Vi invitiamo a sostenere la fabbrica visto che noi, i lavoratori, abbiamo dichiarato che non ce ne andremo e che le nostre vite sono ormai legate a questa fabbrica.

Vi invitiamo mettervi al nostro fianco, così da poter affermare tutti insieme che una soluzione è possibile anche oltre il giudizio degli “esperti”: questa volta la risposta verrà da chi è direttamente coinvolto nella lotta!

In solidarietà,
assemblea generale dei lavoratori della VIOME

tratto da VioMe.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Greciaviome

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia, riforma del codice penale e rivolte nelle carceri

Lo scorso ottobre il governo greco presieduto dal partito di destra Nea Demokratia ha votato una serie di modifiche al codice penale nazionale sotto spinta dell’UE e della Corte Europea. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Grecia il più grande sciopero generale dal 2012 contro l’aumento dei prezzi

Ieri è andato in scena in Grecia uno sciopero generale di ventiquattro ore contro carovita ed inflazione. Decine di migliaia di manifestanti ad Atene e Salonicco, trasporti bloccati e scontri nei pressi del Parlamento.