InfoAut
Immagine di copertina per il post

Piumazzo: nascono le sentinelle No Cave

Grazie ad un indagine, l’ultima delle tante, all’interno del polo 12, sono state riscontrate diversi inadempimenti e in più è stato riscontrato il fatto che di questa cava, è stata controllata solo una parte, ricordiamo che l’intera cava non è di un cavatore unico ma di tanti cavatori, riscontrando che in alcuni punti si è scesi fino a -17 metri, rispetto ai -10 autorizzati.

A fianco del lavoro più teorico e di controllo delle documentazioni e degli atti, è iniziato quello di controllo visivo attraverso le Sentinelle NO CAVE, che da diverso tempo, compiono azioni nei pressi delle cave a Piumazzo.

All’inizio denunciarono il manto stradale lasciato in condizioni pietose a causa dell’attività di cava. Ai mezzi che uscivano dalle zone di escavazione spesso non si applicava la pulizia dei pneumatici, causando il rilascio dei detriti terrosi sul manto stradale, rendendolo instabile e pericoloso per gli automobilisti e motociclisti che transitavano in quel tratto già reso pericoloso della scarsa visibilità.

Dopo qualche giorno l’impresa di escavazione si presentò con un autobotte per pulire in gran fretta ,quello che avevano sporcato.

Diverse segnalazioni anche sull’accumulo di materiale tossico come l’eternit, lasciato da ignoti sul bordo cava già considerata da alcuni zona di discarica.

Come non dimenticare la segnalazione fatta quando le ruspe lavoravano indisturbate in quel sabato pomeridiano, fuori dagli orari consentiti. In quel proposito gli organi competenti al controllo intervennero sanzionando il cavatore per aver effettuato lavorazioni rumorose al di fuori delle fasce orarie previste dall’art.25 comma 2° del regolamento specifico. I responsabili dell’impresa dichiararono che non sapevano che stavano violando le regole. Da quel momento il sabato fu interdetto dalle attività.

Ed ecco l’ultima segnalazione avvenuta ieri pomeriggio, quando si è sorpreso l’addetto macchina, a lavorare senza i D.P.I., dispositivi di protezione individuale, obbligatori a norma di legge 626, da osservare dentro ogni luogo di lavoro compreso i cantieri e zone di attività industriale come sono le cave.

 

Pubblichiamo i comunicati stampa del comitato “no alle cave” di Piumazzo, intramezzati dalla risposta del comune di Castelfranco:


Comunicato del Comitato di Piumazzo “no alle cave”

Finalmente siamo a conoscenza dell’ultima indagine sugli inadempimenti dei cavatori nel POLO 12, che ha evidenziato inadempienze per un totale di circa 1.200.000 euro, assommando così il totale delle inadempienze del comparto a euro 1.650.000. Grazie al Comitato No alle CAVE, che il 24/11/2008, a fronte di autorizzazioni scadute da almeno 8 mesi, chiese al comune di effettuare le necessarie verifiche di inadempienze visibilissime, per cui la Giunta del 9/12/2008 fu costretta, vista la colpevole inerzie precedente, a dare avvio alle indagini i cui risultati si evidenziano ai giorni nostri.

Il sindaco Reggianini e l’assessore Vigarani dichiarano chiuso l’iter delle verifiche sulle vecchie cave. Ma invece queste devono essere solo l’inizio, perché quanto emerso dalla relazione della GeoGroup del dicembre 2010 evidenzia escavazioni di ghiaia irregolari per ben 31.500 mc, di cui oltre 21.000 mc scavati fino a mt 17,50 dal piano di campagna, rispetto ai 10 metri autorizzati, scavando quindi in falda e contravvenendo ai divieti prescritti dalle norme tutela acque “NTA” che allora prevedevano tra l’altro, per le nostre aree, un divieto molto rigoroso di non modificare le difese naturali e l’interruzione delle falde, commettendo infrazioni che potrebbero essere penalmente rilevanti. Per arrivare a questi risultati sono stati fatti 50 sondaggi con escavatore meccanico e 17 sondaggi a carotaggio continuo per la verifica in profondità, sondaggi che NON SONO STATI FATTI PER LE ALTRE CAVE,fidandosi della constatazione che il fondo cava era ricoperto da ghiaia sabbiosa,dimenticandosi però che ognuno ha la sua tecnica per nascondere,magari ricoprendo il terreno interrato nelle zone abusate con 20 o più cm di ghiaia,ridando al fondo scava la sua apparente originaria natura.

Basta osservare le fotografie satellitari visibili su GOOGLE EARTH del 4/9/2003 e anni successivi per avere sospetti fondati su approfondimenti illegali nella cava attigua a quella contestata e meritevoli di accurati sondaggi a carotaggio continuo.

Per queste ragioni chiediamo i carotaggi su tutte le cave del POLO 12 compresa la cava ex San Giacomo (potremmo indicare le aree che vox populi individua come meritevoli) oggetto di petizione di n. 401 cittadini. Se così non fosse, verrebbe da pensare che quest’UNICA cava oggetto di indagini sul fondo scavo sia la vittima sacrificale da dare in pasto al pubblico,in quanto non appartenente a quel gruppo di cavatori legati da partecipazioni incrociate e da interessi comuni che pure hanno le cave nel polo12, gli stessi che hanno finanziato la precedente campagna elettorale dell’attuale assessore regionale Muzzarelli sponsor delle cave,ora convertito alla Green Economy. Se questa conversione fosse vera,potrebbe bloccare il disastro ambientale già in atto da tempo su tutto il conoide del Panaro.

E’ deprimente constatare che queste inadempienze erano già rilevabili anni prima, con i normali controlli, ma la dissennata politica territoriale del sindaco Graziosi e dell’assessore Simoni, in presenza di un capogruppo del PD Reggianini, attuale sindaco, e del consigliere e presidente della Commissione territorio Viagarani, attuale assessore, assolutamente assenti e colpevolmente distratti e negligenti, porta solamente oggi alla denuncia di inadempienza per questa cava di 1.200.000 euro più sanzioni, coperte da fideiussione di soli 217.000 euro. Quei soldi che il sindaco Reggianini dà per già incassati il comune non li vedrà mai: ciò che viene ora considerato un credito è in effetti un debito in quanto la sistemazione di questa cava andrà fatta comunque e da chi se non il comune, cioè i cittadini? Purtroppo non saranno i politici responsabili che hanno omesso i controlli che avrebbero permesso a suo tempo la scoperta dell’abuso e l’immediato blocco delle escavazioni!

Ricordiamo anche che i cavatori scrissero che tutti gli scavi erano avvenuti nel rispetto delle profondità consentite e il PD difese pubblicamente (e sulle bacheche) tale posizione dei Cavatori. Ora i controlli evidenziano scavi fino a 17,50 metri …. perché il PD (partito del sindaco e di Vigarani ) allora prese le difese dei cavatori?

L’ufficio provinciale per i controlli delle cave (UCCI) in quei periodi ha fatto diversi verbali, la stragrande maggioranza per cose importantissime, tipo recinzioni con qualche buco, cartellonistiche mancanti e tante amenità del genere; è successo pure che qualche volta sia stato rilevato qualche marginale eccesso di scavi! Noi siamo convinti che questi controllori non fossero poi così inetti professionalmente! Forse hanno ragione i cinesi quando dicono che il pesce comincia a puzzare dalla testa!

Il Comune stesso non si è mai minimamente preoccupato non diciamo di fare perizie particolarmente professionali, ma se almeno avessero dato una occhiata ogni tanto pensiamo che avessero potuto valutare una profondità a -10 piuttosto che a -18 metri a occhio nudo. Eppure è sempre esistito un ufficio dedicato che era invece molto attento a elargire a piene mani proroghe e quanto altro era minimamente possibile fare per i nostri cavatori.

Se si pensa che e’ stata concessa una proroga strumentale, per arrivare al nuovo PAE, alla scadenza del marzo 2008 per una variante ambientale,che la GeoGroup incaricata dal comune alle indagini,definisce “con carenza progettuale e assenza di computo metrico relativo alle opere da eseguire”, ci si chiede con quali criteri il comune l’abbia concessa.

Vien da ridere quando il sindaco Reggianini e l’assessore Vigarani,nel comunicato stampa del 22.10.2009, ad uso del pubblico, affermano che le proroghe sono ammesse su richiesta motivata dei cavatori che,il comune,non potrebbe negare se la richiesta e’sorretta da una valida motivazione. Parole sacrosante se non fosse che in realtà questo criterio non e’ stato scientemente applicato, non solo in questo caso,ma anche quando sono state concesse proroghe per impossibilità a scavare a causa di eventi atmosferici mentre nelle cave confinanti scavavano a man bassa!

Lo stesso sindaco però, in un documento,con una dichiarazione confessoria, riconosce finalmente la verità dei fatti: “con tali richieste (richieste di proroga del cavatore, ndr) cava (…..) ha cercato in ogni modo di mantenere la possibilità di approfondire lo scavo senza dover previamente procedere alla rimozione dello strato di terra necessario per il ripristino”. L’amministrazione,come da prassi ( ndr ma quale prassi,la legge prevede solo una verificata valida motivazione) non ha negato il rilascio dei titoli in variante,ma aveva ben chiaro l’intento (seppur non facilmente dimostrabile) (sindaco, l’intento l’hai dimostrato già con la sola frase precedente) della società (…) di volersi approfittare al meglio future opportunità” (ndr arrivare a scavare fino a 15 mt con il nuovo PAE).

Il comune sa che le aziende non vogliono ripristinare, nonostante la consapevolezza di ciò concede la proroga su un progetto carente da un punto di vista progettuale. Altro che proroghe concesse con valide motivazioni!

Deve essere chiaro che la cava che ha scavato oltre i 10 mt autorizzati non ha più titolo per ottenere, direttamente o indirettamente per interposta persona, alcuna futura autorizzazione, così come tutte quelle società che risultassero avere commesso tali inadempienze non sanabili con alcun accordo pubblico-privato. Non solo, devono essere denunciati alla Procura della Repubblica per gli eventuali reati contro le norme tutela acque e per eventuale frode fiscale, qualora i maggiori mc scavati di ghiaia non siano stati fatturati con relativo addebito IVA. Il Comitato NO CAVE provvederà da parte sua alla dovuta segnalazione alla procura della Repubblica, pensiamo che invece il comune non lo farà.

Enzo Rubbiani – Presidente del Comitato No alle CAVE

 

Risposta del comune di Castelfranco Emila:

Comune infuriato con il comitato: “Mente, verifiche su tutti i cavatori”

“Se un comitato nasce per occuparsi di un unico tema, sarebbe bene che lo facesse con competenza e non facendo – in buona o cattiva fede, non importa – confusione”. Parte da questa premessa la puntualizzazione del Comune di Castelfranco a proposito delle accuse mosse ieri dai “No Cave” per “mancati controlli su tutte le aziende”. E l’amministrazione, guidata dal sindaco Stefano Reggianini, precisa: “Come riportato nero su bianco in una nota di qualche giorno fa, i controlli effettuati dal Comune hanno riguardato tutte le ditte che avevano operato nel Polo 12. E le contestazioni non sono state fatte a una, ma a tutte, ovvero in tutti i casi in cui si siano state rilevate scorrettezze. E’ altrettanto evidente che le ordinanze e le sanzioni comminate riguardano tutte le inadempienze o irregolarità rilevate – è bene ricordarlo – non dal Comitato, ma dal Comune per mezzo di suoi tecnici e grazie a sue indagini. Ed è davvero singolare che un Comitato che si oppone all’attività estrattiva faccia polemica e protesti nel momento in cui il Comune effettua i controlli e sanziona comportamenti non corretti dei cavatori. Noi continueremo comunque a fare il nostro mestiere, cioè a controllare che le attività estrattive, così come quelle produttive avvengano nel rispetto delle regole per lo sviluppo del nostro territorio e la salute delle nostre comunità e dell’ambiente. Se il Presidente del Comitato è a conoscenza di altre irregolarità o fatti a noi ignoti, lo invitiamo a formulare accuse precise e circostanziate.

(Da “Il Resto del Carlino” del 31/12/2010)

 

Secondo comunicato del comitato di Piumazzo “no alle cave”

Il Sindaco Reggianini si augura che il Comitato NO CAVE parli di cave “con competenza e senza far confusione”. Peccato però che, pur essendo stato sollecitato in più occasioni, non si sia MAI degnato di aderire ad un contradditorio pubblico così avrebbero tutti la possibilità di valutare chi ha competenza e chi fa confusione. Ma intanto stiamo ai fatti.

La relazione della ditta incaricata dal comune di indagare gli inadempimenti dei cavatori,evidenzia nell’ultima indagine su una cava, inadempimenti per euro 1.200.000 piu’ sanzioni. Evidenzia in particolare che la ditta ha scavato,ABUSIVAMENTE,oltre i 10 mt. fino a 17,50 mtr.dal piano di campagna,in pratica IN FALDA, contravvenendo alle norme sulla tutela acque,con profili anche penalmente rilevanti.

Cio’ che stupisce e’ che il sindaco Reggianini e l’assessore Vigarani nelle loro generiche – fino al limite della reticenza – dichiarazioni alla stampa su questa ultima indagine, parlino di inadempimenti e di non corretta gestione, MA NON INFORMINO I CITTADINI DI UN FATTO GRAVISSIMO COME L’ESCAVAZIONE ILLEGALE, PRATICAMENTE IN FALDA.

Ma al sindaco interessa dare un altro messaggio ai cittadini “ABBIAMO VIGILATO”

La buona regola e’che si VIGILA in corso d’opera per fare rispettare le regole,NON DOPO perché sollecitati da un comitato no cave e da una lista civica che, essi sì, vigilano.

Si ricorda al signor Sindaco e all’assessore Vigarani, che nella precedente amministrazione,mentre si svolgevano queste irregolarità gravissime, loro erano, uno capogruppo del PD e l’altro consigliere e presidente della Commissione Territorio, ma non c’e’ alcuna traccia della loro vigilanza.

Prendiamo comunque atto che aver controllato tardi è meglio che mai.

Il sindaco dichiara che il merito delle indagini è ascrivibile ai tecnici e all’amministrazione; e chi le doveva fare, il comitato ,che non ha alcuna possibilità di mettere piede in cava? IL COMITATO ha svolto il suo compito di controllo, con richiesta d’indagini e già dall’estate scorsa aveva pubblicamente denunciato l’esistenza di irregolarità – aveva già dato pure le profondità di scavo, quelle che ancora oggi il Sindaco non nomina pubblicamente-

Il Sindaco dice che su tutte le aree sono state fatte indagini. Nella cava contestata (ma solo in quella) sono stati fatti 50 sondaggi con escavatore e 17 sondaggi a carotaggio continuo.

Nelle altre cave non e’stato fatto un solo sondaggio, basandosi sulla constatazione visiva che il fondo cava era fatto da ghiaia sabbiosa, come se chi scava abusivamente non avesse l’accortezza di ricoprire il terreno interrato con 20/30 cm della stessa ghiaia scavata , a meno che il Sindaco non si aspetti un cartello con la scritta “qui si scavò abusivamente”.

Scavare a -10 mt vuole dire che , tolto il cappellaccio si scava per 8,5 mt., andare a -17,5 mt. vuol dire scavare quasi il doppio : non servono tanti strumenti a dei tecnici per verificare !

A proposito di tecnici : ci dice, Sig. Sindaco quanti ne ha e quali sono i tecnici messi in campo dalla Sua amministrazione per le attuali e per le prossime escavazioni ?

La Lista Civica provvederà a depositare una mozione in cui si chiede l’estensione dei sondaggi a tutte le altre cave del polo 12, compresa la cava S. Giacomo per la quale 401 cittadini hanno presentato una istanza in tal senso, ma non sono stati degnati di una benché minima risposta : forti coi deboli e deboli coi forti, complimenti.

Il Comitato NO alle CAVE offre la disponibilità a fare i sondaggi, a sue spese ,in contradditorio con tutti i tecnici che il comune voglia mettere in campo; unica condizione: i luoghi di almeno la metà dei carotaggi li scegliamo noi !

Vogliamo ricordare che a pag. 4 dell’all. B al consiglio comunale del 10.3.2010, si dice che le nuove autorizzazioni saranno rilasciate solo a seguito di collaudo delle opere di ripristino delle vecchie cave o ,in alternativa, previo PAGAMENTO dell’importo corrispondente al valore delle opere non eseguite.

Allora,i cavatori paghino l’importo da inadempimento e producano le opere funzionali e compensative a loro carico, così si elimina ogni confusione.

Lei Sig. Sindaco dichiara che “le opere compensative devono essere per legge realizzate in prossimità delle cave”: prendendo per buona questa Sua definizione Le ricordiamo -anche se eravamo convinti lo sapesse- che le cave sono a 200 mt dall’abitato di Piumazzo quindi tali opere sono “spendibili” in qualsiasi luogo del paese essendo l’abitato stesso “in prossimità”.

Le ricordiamo inoltre che, come approvato in consiglio, “qualsiasi scelta deve passare al vaglio del consiglio comunale”.

Deve comunque essere chiaro che chi ha scavato oltre i 10 metri non può avere nuove autorizzazioni, perché, oltre ad avere contravvenuto alle norme sulla tutela acque, ha abusato della fiducia della amministrazione pubblica.

Egregio Sig. Sindaco, Le alleghiamo fotografie riprese da Google nei periodi delle massicce escavazioni su cui abbiamo evidenziato la zona equivalente alla cava in oggetto (l’unica zona) in cui sono stati fatti i sondaggi affinché Lei e chiunque le veda possa valutare la competenza della Sua Amministrazione! Poi speriamo che Lei spieghi alla gente perché solo in quella zona avete fatto fare sondaggi!

PS: Le, ma soprattutto Ci, auguriamo di riuscire poi ad incassare questi soldi e/o opere anche se, almeno noi , abbiamo seri dubbi sul fatto che ciò avverrà.

Enzo Rubbiani – presidente del Comitato NO ALLE CAVE

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

no cavesondaggi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

I giorni delle canaglie

Questi primi di aprile sono giorni in cui si torna a parlare delle collusioni fra personaggi legati alla malavita, politici locali e imprese che gestiscono gli appalti per lavori direttamente o indirettamente legati alle grandi opere in Piemonte: sono i giorni delle canaglie.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

PFAS: tre domande per capire ogni cosa sugli inquinanti eterni

I PFAS sono oggetto di una proposta di legge ambientale esaminata il 4 aprile. Questi inquinanti eterni, onnipresenti nei nostri prodotti di consumo, sono tossici per l’uomo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TAV = Mafia. Nuove prove del coinvolgimento della ‘ndrangheta nel TAV Torino – Lione.

Negli scorsi mesi è venuta fuori, come succede ciclicamente, una polemica bipartisan sulla scritta che svetta sul Musiné all’ingresso della valle che recita TAV = Mafia. Oggi veniamo a conoscenza attraverso una notizia apparsa sul tg regionale che esistono nuove prove del coinvolgimento delle ‘ndrangheta nelle opere propedeutiche al TAV Torino – Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il Perù volta le spalle agli accordi climatici. I soldi e le lobby vincono ancora

Il Congresso della Repubblica del Perù, con il consenso del Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem), ha abrogato la legge che fissava un termine per la rimozione dei minatori illegali dal REINFO, il registro ufficiale delle attività minerarie nazionali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Mitologie dell’Estrattivismo. Natura e lavoro fra le Alpi Apuane

Chi di voi, percorrendo l’autostrada tra Genova-Livorno, non ha mai posato lo sguardo, anche solo per un attimo, sulle creste appuntite delle Alpi Apuane? Quanti poi hanno sentito un brivido, un leggero tremore, forse anche un’attrazione, o soltanto curiosità quando, avvicinandosi a Carrara, hanno impattato sulle distese di nuda roccia delle cave? E quanti si […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Massa: 4 gennaio primo corteo contro l’apertura di nuove cave

Sabato 4 Gennaio in piazza De Gasperi a Massa alle ore 16 partecipiamo e invitiamo a partecipare al primo corteo contro l’apertura di nuove cave nel comune di Massa. In queste terre, sulle alpi apuane, si annida uno dei più grossi scandali dell’estrattivismo italiano. Un’attività che ha radici fin dall’epoca romana, ma che negli ultimi […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Assolti 24 No Tav per manifestazione contro i sondaggi: il fatto non sussiste

L’imputazione erano varie e per tutti era richiesto il reato di interruzione di pubblico servizio, con richieste di 6 mesi di reclusione, invece “il fatto non sussiste!” Ancora una volta, la crociata della procura di Torino subisce un bello stop nell’opera di criminalizzazione del movimento notav, e per l’ennesima volta brindiamo pensando alle facce scure dei vari pm […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Trivella di Venaria, il tribunale condanna i No Tav

Stiamo parlando dell’inverno 2010, stagione di sondaggi in Valle e nella cintura torinese che, come ricorderete, mise in difficoltà la controporte che riuscì a portare a termine solo una piccola parte dei sondaggi, molti dei quali in maniera non corretta. Durante quell’inverno il movimento No Tav si organizzò in maniera dinamica e ogni qualvolta arrivava […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

No alle Cave sui cieli di Piumazzo

Ormai di frequente, i manifesti retti dal comitato e affissi nell’ambito del paese, i quali espressione di rifiuto alle cave, vengono brutalmente dannegiati e estirpati, da persone ignote che si aggirano nelle ore più buie, ormai soprannominate “I TOPI”. Ma proprio nel mezzo del paese, sulla vetta di una Gru, nuovamente si vede spuntare uno striscione verde, che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Modena, una provincia ricca di comitati popolari

Su tutta l’estensione della provincia, dalla bassa agli appennini passando per la città di Modena, possiamo contare progetti di piccole e grandi opere tutte volte a devastare il territorio: il deposito di gas di Rivara, la costruzione della centrale di biomasse e la pedemontana nella bassa modenese, l’inceneritore e distruzione di parchi all’interno della città di Modena, […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Sondare il terreno

Un aspetto importante della giornata di domenica 13 Febbraio sono sicuramente i numeri, sarò banale ma solitamente non sono avvezzo alla retorica dei numeri. C’è voglia di scendere in piazza, di farsi vedere, di mostrare la propria indignazione. Prima in autunno il mondo operaio e del lavoro; successivamente la formazione in lotta (e che lotta!); […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Conferenza stampa congiunta Comitati “no alle cave”

La vittoria ottenuta non è che solo un primo passo, se pur vittorioso, verso una lunga battaglia contro il potere politico modenese il quale ha ben fissato salde radici nei luoghi di potere, nei quali non si fa più politica ma pura e semplice amministrazione di soldi e speculazioni. E’ chiaro ora mai a tutti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bitume, il no al deposito azzera tutto

Pubblichiamo un intervista rilasciata dai comitati “no cave”, in merito al ricorso fatto al TAR dell’Emilia Romagna, concluso con la sospensione e l’annullamento delle autorizzazione per l’avvio dell’ impianto di bitume e catrame, nelle terre di Magazzino di Savignano sul Panaro. «PERCHÉ – spiega Fabrizio Odorici, presidente del comitato ‘Ambiente e salute’ di Bazzano e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bazzano-Savignano: no al bitumificio

Pubblichiamo un intervista rilasciata dai comitati “no cave”, in merito al ricorso fatto al TAR dell’Emilia Romagna, concluso con la sospensione e l’annullamento delle autorizzazione per l’avvio dell’ impianto di bitume e catrame, nelle terre di Magazzino di Savignano sul Panaro. La messa a norma dello stabilimento è dunque sempre più lontana nel tempo, ma […]