Oggi alle 12.30 si è svolta la conferenza stampa di Una città in Comune: Francesco Auletta ha esposto e reso pubblico il progetto di base militare a Coltano, scaricabile da tutt* qui.
Da Riscatto
Dopo mesi di richieste di chiarimenti e accessi agli atti ecco il progetto. 190 milioni di euro per 70 ettari di territorio da devastare. Insieme a questo documento è stato reso pubblico che le istituzioni Comune di Pisa e Regione Toscana, oltreché il Parco di San Rossore e Massaciuccoli, erano a conoscenza del progetto dall’anno scorso.
Una beffa non indifferente viste le dichiarazioni accorate del sindaco Conti e del presidente Giani, noi non eravamo informati! Invece lo erano eccome.
L’informazione è un tasto dolente della vicenda: i media forniscono continue informazioni, basate su dichiarazioni aleatorie e non documentate, in cui smentiscono o ricollocano la base militare. L’unica certezza è un DPCM ancora in vigore e il progetto reso pubblico oggi.
Di questo è conscio il Comitato Permanente Coltano che quotidianamente prende posizione contro la devastazione del proprio territorio.
Dal 28 aprile è attivo un Movimento No Base Né a Coltano Né altrove che ha lanciato una manifestazione nazionale per il 2 giugno “Nessuna Base per Nessuna Guerra”.
Gli appuntamenti di mobilitazione sono tanti e il Movimento ha reso pubblici due canali Telegram grazie ai quali partecipare e restare aggiornati*.
NEWS – Movimento NO BASE è il canale in cui vengono diffuse tutte le notizie e le mobilitazioni, ci si può iscrivere a questo link.
ORGANIZZIAMOCI! – Movimento NO BASE è il canale in cui vengono condivisi gli appuntamenti quotidiani dei diversi gruppi di lavoro: volantinaggi, banchini informativi etc. Ci si può iscrivere a questo link.
Il prossimo appuntamento in programma è la Biciclettata No Base che partirà da Pisa per arrivare a Coltano, prevista per questo sabato, 21 maggio dalle ore 15.
Potrebbe interessarti
-
Non era semplice prendere atto della forza del movimento no base, espressa nel corteo magnifico del 2 giugno a Coltano, e chiudere baracca
-
Riprendiamo il comunicato del Movimento No Base sulla giornata di lotta di ieri ed il collegamento dalla piazza
-
ORE 14 SOTTO IL COMUNE DI PISA
(PIAZZA XX SETTEMBRE)CHE FATICA CHE TI CHIEDO:
NUOVO RADUNO NO BASE
MERCOLEDÌ -
Contro la guerra e le sue spese militari e a difesa della propria terra, giovedì 2 giugno oltre 10mila persone hanno sfilato in
-
Scommessa vinta dal Movimento No Base – Né a Coltano né altrove che solo due settimane fa aveva convocato la manifestazione nazionale nella