InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’apprendista stregone dell’economia italiana e i suoi consigli al Pd

Un trader, non certo compagno vista la professione, ma di quelli utili da seguire ha definito “deliranti” le affermazioni di Giavazzi e, per sostenere questo giudizio, ha scritto su monetazione.it le seguenti frasi (difficili da non condividere) proprio per definire il profilo dell’economista:

“Il 15 settembre del 2008 il governo USA decise di lasciar fallire Lehman Brothers. In marzo aveva evitato il fallimento di Bear Sterns, che era molto simile a Lehman, arrangiando la sua fusione ecc.., come si fa di solito, ma nel caso di Lehman Hank Paulson decise di non dare garanzie pubbliche e di mostrare che non si salvano sempre le banche perchè “è il capitalismo bellezza” e il mercato assorbe i fallimenti e poi funziona tutto meglio (o forse Paulson, che era di Goldman Sachs, voleva regolare i conti con Lehman…)

Il giorno dopo Francesco Giavazzi scrisse sulla Voce, il 16 sett 2008:

Come tutti sanno, nel giro di qualche giorno il fallimento di Lehman fece crollare tutti i mercati finanziari del mondo e costrinse le banche centrali a stampare secchiate di miliardi (700 miliardi come prima botta) per tamponare il crac.

AIG è stata salvata poi anche lei nel giro di qualche giorno con più di 100 miliardi di soldi stampati dalla FED e ancora adesso dopo sette anni è controllata dallo Stato”.

http://www.monetazione.it/blog/defaultEconomia.php?topic_id=5744&reply_id=123589787#123589787

Insomma, il fenomeno della previsione economica tricolore aveva salutato, proprio il giorno del superbotto di Lehman Brothers, l’avvento di fallimento quasi indolore, che avrebbe reso pià forte e sana la finanza americana e con lei l’economia globale. E’ andata esattamente al contrario, con le banche europee che hanno avuto talmente tante perdite dal botto americano dallo scatenare la crisi del debito sovrano nel continente. Diciamo che nel migliore dei casi i mercati dei derivati –e i loro intrecci con il mondo bancario e l’economia globali- erano stati un attimo trascurato da Giavazzi. Il quale, da allora, non ha mai smesso di essere intervistato come l’oracolo della crescita robusta e sostenibile.

Ma sono cose che capitano, anche se non dovrebbero certo accadere. Basta mettersi a studiare e capire perchè i fenomeni sono andati nella direzione contraria a quanto auspicato. Ma, pare proprio, che a Giavazzi le previsioni non riescano. Vedi il giudizio sulla “austerità espansiva”, contenuta nelle misure Monti-Fornero: avrebbe, in colpo solo, risanato il bilancio pubblico e fatto crescere l’economia.

E’ andata a finire che, dopo Monti, l’Italia ha vissuto tre anni consecutivi di recessione. Il debito pubblico? E’ salito, naturalmente. A riprova che l’austerità serve solo ai sacerdoti della moneta ma non all’economia.

Insomma, il nostro Giavazzi, invece di non farsi vedere più in giro, o di darsi alla botanica (visto che anche l’ippica, complice l’economia che piace a Giavazzi, chiude gli ippodromi), ha continuato a consigliare sulle scelte politiche da intraprendere da tv e grande stampa. Le ultime due perle: il decreto sulle popolari e l’appoggio a Felice Casson. Nel primo caso ha spinto Renzi ad una approvazione muscolare del decreto che regola la vita delle banche popolari italiane. Le quali, pur partendo da uno stato di clientelismo e di inefficienza prevalenti, da quest’inverno dipenderanno (toh..) molto meno dalle esigenze dei territori e molto più da quelle della finanza globale. Ovviamente, pochi giorni dopo l’endorsement di Giavazzi, un appassionato inno alla concorrenza disinteressata, al decreto renziano sulle popolari si scoprirono un paio. La prima è che ad averci guadagnato, sapendo una serie di particolari in anticipo e investendo grazie alle notizie di prima mano, era stato il padre della ministro Boschi. La seconda che averci, ovviamente, guadaganto era stato lo sponsor del mondo finanziario di Renzi, Davide Serra, presente a tutte le Leopolde. Insomma, non proprio il mondo della concorrenza che spazza via il familismo e il clientelismo secondo la visione di Giavazzi & amici. Non contento di non averne platealmente azzeccata una, Giavazzi si è dato all’endorsement politico diretto. Alle ultime amministrative ha infatti pubblicamente appoggiato Felice Casson, candidato del PD, alle amministrative a Venezia. E’ andata, ma non sarebbe nemmeno da aggiungerlo, che Casson ha perso.

Restano così un mistero e una speranza. Il mistero è come Giavazzi riesca ancora a fare sermoni economici dai pulpiti più importanti del paese. Deve davvero essere dentro una rete di rapporti e di relazioni praticamente inattaccabile. La speranza è che si impegni, dopo Casson, ancora di più nell’appoggio a Renzi e al PD. Visti gli esiti delle sue prese di posizione, se Giavazzi si impegna, il PD potrebbe non vedere gli anni ’20. Vai Francesco, segui l’apprendista stregone che è in te.

 

da senzasoste

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

economiafrancesco giavazziGreciastregone

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Da una finanziaria all’altra

Riflessioni sulle politiche economiche del “nuovo” governo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Legge di Bilancio per e contro i soliti noti

Da Sbilanciamoci di Andrea Fumagalli e Roberto Romano La manovra Meloni è senza progettualità e inutile per impatto economico (inciderà per 0,2 punti di Pil), fatta di tagli lineari, sottofinanziamemto della pubblica amministrazione, appesantimento della Fornero, misure una tantum come il taglio al cuneo fiscale, che pure risulta regressivo in questo quadro. Premessa  Come interpretare […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: qual e’ lo stato di salute dell’economia cinese?

Il punto sullo stato di salute dell’economia della Cina dopo l’estate e sulle traiettorie, interne ed esterne, verso la fine del 2023 e il 2024.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le multinazionali sono al top

Il report annuale sulle principali multinazionali curato dal CNMS (Centro Nuovo Modello di Sviluppo)